Tutti Matti per Colorno e altre cose che succedono questa settimana #35

Tutti Matti per Colorno - Beau Geste

* Oh Sees all’Hana-Bi
* Luca Carboni alla Festa de l’Unità di Modena
* La tre giorni di Tutti Matti per Colorno
* La quarta edizione di Modena Indie Festival
* Carl Brave a Parma Music Park
* Florence + the Machine e Twenty One Pilots a Milano Rocks
* Il Festival della Mente a Sarzana
* “Mondo Cane”, due date di Mike Patton con orchestra
* Flaming Lips e Eels a Prato

C’è questo e altro da fare tra il 27 agosto e l’1 settembre 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 


CONCERTO
Oh Sees all’Hana-Bi
Martedì 27 agosto di nuovo l’occasione di vedere dal vivo la storica garage/psych band di San Francisco nella sua venue preferita. John Dwyer e soci ogni anno studiano il tour italiano per fare tappa a Marina di Ravenna. Instancabili animali da palco, sono considerati uno dei live act più esplosivi in circolazione.

 

CONCERTO
Luca Carboni alla Festa de l’Unità di Modena
Martedì 27 agosto lo “Sputnik Tour” di Luca Carboni fa tappa alla Festa de l’Unità di Modena. Il cantautore bolognese sale sul palco della storica Arena sul Lago di Ponte Alto per presentare il suo tredicesimo album in studio, uscito lo scorso anno. A maggio è uscita una nuova versione del brano “Prima di partire” in duetto con  Giorgio Poi.

 

A sens unique

FESTIVAL
La tre giorni di Tutti Matti per Colorno
Dal 30 agosto all’1 settembre arriva la dodicesima edizione di Tutti Matti per Colorno. Il festival, pioniere nella scoperta dei più grandi talenti internazionali di circo contemporaneo, porta nella splendida cittadina ducale le esperienze artistiche più eccentriche e poetiche del mondo circense: il duetto fra un danzatore e un escavatore, un clown che tocca il cuore, acrobati che assaltano la scena lanciando coltelli, giostre fantastiche, esperti di hula hop, sand art, fanfare e musica da non poter stare fermi: tutto questo e molto altro è Tutti matti per Colorno 2019.
Per tre giorni il talento e l’estro di numerose formazioni artistiche internazionali, tra programmazione ufficiale, Scena OFF e progetti speciali, con un centinaio di spettacoli in calendario, oltre a un mercato dell’artigianato e a un’area street food di qualità, saranno protagonisti di una proposta unica, amata dal pubblico di tutte le età.

 

festa del grano olmo

FESTA
La Festa del Grano di Olmo
In una frazione di Gattatico che conta poco più di cento abitanti ogni anno accade una magia. Alla Festa del Grano di Olmo – in programma fino al 29 agosto – ci sono le tradizionali rievocazioni degli antichi mestieri, le mostre d’arte e dei trattori, menù di terra e di mare oltre a paninoteca e pizzeria, i balli folkloristici, i concerti, i tornei, le gare della tradizione contadina, lo spazio commedie e lo spazio giovani. Commovente!

 

FESTIVAL
La quarta edizione di Modena Indie Festival
Tra nomi storici della scena indipendente italiana, nuove certezze e progetti tutti da scoprire venerdì 30 agosto alla Festa de l’Unità di Ponte Alto arriva la quarta edizione del Modena Indie Festival. Sul palco dell’Arena del Lago salgono Tre allegri ragazzi morti, La Rappresentante di Lista e Icaro Cade. Dopo i concerti, dj set di LAIKA MVMNT.

 

balletti meccanici

EVENTI
Cinema d’animazione per la chiusura di Balletti Meccanici
Balletti Meccanici, la rassegna cinematografica e musicale in programma al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), chiude con due appuntamenti legati al cinema d’animazione. Il primo, venerdì 30 agosto, a cura di Aion Project, è intitolato “Tengu no Monogatari”, ed è un progetto di sonorizzazione dal vivo di cartoni giapponesi realizzati tra il 1929 e il 1935. Invece, sabato 31 agosto sarà proiettato il cartone animato “Il cavaliere inesistente” (1971), l’unica opera cinematografica tratta direttamente da un lavoro di Italo Calvino, realizzato con tecnica mista e attori da Pino Zac, co-fondatore della rivista “Il male” insieme a Vauro.

 

CONCERTO
Carl Brave a Parma Music Park
Venerdì 30 agosto fa tappa a Parma Music Park il Notti Brave Summer Tour di Carl Brave. Il rapper e produttore romano, che nel 2018 ha pubblicato il fortunato album d’esordio e l’EP “Notti Brave (After)”, dal vivo è accompagnato da una nutrita schiera di musicisti: Simone Ciarocchi (batteria), Lucio Castagna (percussioni), Mattia Castagna (basso), Lorenzo Amoruso (chitarra), Massimiliano Turi (chitarra), Valerio D’Ambrosio (tastiere), Adalberto Baldini (sax), Edoardo Impedovo (tromba), Gabriele Tamiri (tromba).

 

FESTIVAL
Florence + the Machine e Twenty One Pilots a Milano Rocks
A MIND Milano Innovation District – Area Expo torna Milano Rocks con due giornate di musica dal vivo. Venerdì 30 agosto salgono sul palco Florence + The Machine, The 1975 e i PVRIS, sabato 31 agosto Twenty One Pilots, Billie Eilish e Fidlar.

 

Festival della Mente

FESTIVAL
Il Festival della Mente a Sarzana
Il Festival della Mente, dal 30 agosto all’1 settembre a Sarzana (SP), è il primo  festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival.

 

CONCERTO
“Mondo Cane”, due date di Mike Patton con orchestra
Mike Patton, storico leader dei Faith No More, ama il nostro belpaese, parla fluentemente italiano e con “Mondo cane” presenta la sua rivisitazione personale di grandi successi della musica nostrana. Due le date: sabato 31 agosto in piazza Duomo a Prato e lunedì 2 settembre al Teatro degli Arcimboldi a Milano. Brani come “Il Cielo In Una Stanza”, “20 Km Al Giorno” e “L’Uomo Che Non Sapeva Amare” sono solo alcune fra le varie chicche che Patton e la sua band ci regalano in questo show con tanto di orchestra al seguito.

 

CONCERTO
Flaming Lips e Eels a Prato
Due headliner internazionali in un doppio concerto. A Prato una data imperdibile per gli appassionati di alternative rock americano: domenica 1 settembre Flaming Lips e Eels saliranno sul palco della rassegna Settembre Prato È Spettacolo in piazza Duomo. La band di Wayne Coyne, che ha da poco pubblicato il nuovo album “King’s Mouth”, sarà a Prato per l’unica data italiana estiva. L’ultimo lavoro in studio degli Eels è invece “The Deconstruction”, uscito nel 2018.

 

CONCERTO
Tolga During Ottomani Trio all’Impianto Idrovoro del Torrione di Gualtieri
Fuoriuscite!, il programma di concerti in luoghi insoliti e suggestivi promosso dal Teatro Sociale di Gualtieri, domenica 1 settembre presenta Tolga During Ottomani Trio all’Impianto Idrovoro del Torrione di Gualtieri. Il progetto Ottomani nasce da un’idea del chitarrista Tolga During, musicista di origine turca cresciuto in Olanda, residente da molti anni in Italia. Il repertorio del trio è costituito da composizioni originali, che uniscono la padronanza degli strumenti melodici e armonici del jazz, alla conoscenza della musica tradizionale di area mediterranea.

 

Tiger Okoshi

CONCERTO
Tiziano Bianchi Quartet e Tiger Okoshi alla Cantina Garibaldi
Tiger Okoshi è un’istituzione del jazz, un fuoriclasse della tromba a livello mondiale. Nato in Giappone, si trasferisce negli Stati Uniti per seguire le orme del grande Louis Armstrong. Diventa docente alla Berkley School of Music e proprio lì conosce il talento nostrano Tiziano Bianchi, inizialmente suo allievo, poi assistente e collaboratore. Domenica 1 settembre Tiger Okoshi sarà alla Cantina Garibaldi di Puianello (RE) accompagnato da Tiziano Bianchi alla tromba, Claudio Vignali al pianoforte, Matteo Zucconi al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria.