Suoni dai Balconi e altre cose che succedono questa settimana #36

Suoni dai Balconi

* A Milano e Torino MITO Settembre Musica 
* “I mille giorni di Aemilia” di Tiziano Soresina
* È settembre, c’è Festivaletteratura
* Circo contemporaneo, arte e teatro di strada: riecco il Dinamico Festival
* A Viadana la tre giorni di musica dal vivo di Garden Fest
* ⚠ Rimandato per rischio pioggia il primo concerto di Suoni dai Balconi
* Al MAST di Bologna talk con Jürgen Manemann
* La sesta edizione di Rural Festival

C’è questo e altro da fare tra il 3 e l’8 settembre 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 


mito settembre musica

FESTIVAL
MITO Settembre Musica
128 concerti e oltre venti prime esecuzioni, in questa nuova edizione del festival in programma a Milano e Torino dal 3 al 20 settembre. MITO conferma il suo format oramai consolidato incentrato sulla musica classica che spazia attraverso i secoli con grandi orchestre e interpreti di fama su di un tema preciso – quest’anno Geografie – offrendo al pubblico un viaggio musicale che attraversa nazioni e territori oltre che epoche. Si comincia martedì 3 settembre nientemeno che alla Scala di Milano, con un concerto della Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta: in programma Ludwig van Beethoven con il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 19 ed Hector Berlioz con la sua celebre Symphonie fantastique op. 14.

 

CONCERTO
North East Ska Jazz Orchestra alla Fattoria di Vigheffio
Mercoledì 4 settembre chiude la stagione live alla Fattoria di Vigheffio (PR) con la North East Ska Jazz Orchestra, big band di 18 elementi, nata nell’estate 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. La band fin da subito ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano.

 

PRESENTAZIONE LIBRO
“I mille giorni di Aemilia” di Tiziano Soresina
Mercoledì 4 settembre alle 18.10 alla Ghirba – Biosteria della Gabella di Reggio Emilia interessante presentazione del libro “I mille giorni di Aemilia – Il più grande processo al nord contro la ‘ndrangheta”. In questo suo libro edito da Aliberti, Tiziano Soresina, giornalista della Gazzetta di Reggio Emilia, ricostruisce minuziosamente e con passione di cronista la presenza mafiosa a Reggio Emilia, in Emilia Romagna ma anche nel Nord Italia.

 

festivaletteratura

FESTIVAL
È settembre, c’è Festivaletteratura
Dal 1997, Festivaletteratura di Mantova è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi. Quest’anno si tiene dal 4 all’8 settembre e propone oltre 300 eventi tra incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti. Tra gli autori stranieri – oltre 70 – saranno per la prima volta a Mantova Margaret Atwood, narratrice canadese di fama mondiale; la scozzese Ali Smith, più volte candidata al Nobel; Valeria Luiselli, astro nascente della letteratura latino-americana; il romanziere statunitense Dave Eggers, fondatore del centro di lettura e scrittura per ragazzi 826Valencia; Bernhard Schlink, autore tedesco tra i più tradotti al mondo; Manuel Vilas, considerato uno degli autori di punta della letteratura spagnola contemporanea.

 

dinamico festival

FESTIVAL
Circo contemporaneo, arte e teatro di strada: riecco il Dinamico Festival
Ben 67 appuntamenti in quattro giorni, tra spettacoli sottotenda e all’aperto, laboratori, concerti e incontri, negli spazi dei Giardini Pubblici e all’interno del teatro Cavallerizza. Dal 5 all’8 settembre a Reggio Emilia torna Dinamico, il festival internazionale dedicato a circo contemporaneo, arte e teatro di strada. Tra gli spettacoli italiani una nuova creazione firmata Magda Clan, “Sic Transit,” le due anteprime di “Piume” ed “Evanescente”, nonché la prima di “Granelli” e l’affermatissimo “Johann Sebastian Bach”. Quest’anno il Dinamico ha puntato molto anche sulla scena internazionale, e in particolare su compagnie e artisti catalani, come Los Galindos, Eia e l’affermatissimo Leandre, reduce da un grande successo di pubblico al festival di Avignone.

 

Luciano Pavarotti

CONCERTI
Modena per Luciano
La città della Ghirlandina rende omaggio a Luciano Pavarotti nel dodicesimo anniversario della scomparsa. Il cartellone di iniziative dedicate al grande tenore prevede, tra settembre e ottobre, cinque appuntamenti al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”: il Requiem di Ruggero Leoncavallo (giovedì 5 settembre); il concerto di Fiorella Mannoia (venerdì 6 settembre); un concerto della Corale Rossini di Modena nella Chiesa di Sant’Agostino (5 ottobre); una doppia rappresentazione di Bohème (11 e 13 ottobre); un concerto di giovani talenti del belcanto (12 ottobre).

 

FESTIVAL
A Viadana la tre giorni di musica dal vivo di Garden Fest
Torna Garden Fest, in programma quest’anno dal 6 all’8 settembre nella cornice de La Rotonda Giardini nel centro di Viadana (MN). Tre giorni di musica live con i migliori artisti della scena emergente italiana ed una programmazione che si completa con il progetto ecofriendly #myearthwillgoon che oltre all’impegno a rendere la manifestazione plastic free offrirà un serie di talk per sensibilizzare il pubblico sulle attenzioni che il nostro pianeta merita ora più che mai.
Il programma dei live? Venerdì 6 settembre arrivano Bruno Belissimo, Le Feste Antonacci, La Discoteca, São Miguel e le Fiji, il djset di Solo Soul (Jummy + Willy); sabato 7 settembre Dola, Inquietude, Glauco, Deepho, il djset di Carlotta & Kevin Spicy; domenica 8 settembre I Segreti, Lobe ft. Ago, il djset di Yo, la Tigre. Domenica torna anche il Quality Market a cura di Beat and Style con le migliori realtà handmade, design, vintage e creative artist del momento.

 

Suoni dai Balconi 2019

FESTIVAL
I concerti “sospesi” di Suoni dai Balconi
⚠ Viste le pessime previsioni meteo, il primo appuntamento della seconda edizione di Suoni dai Balconi – il concerto di Mirco Ghirardini e Gianluigi Paganelli in programma venerdì 6 settembre alle 18.30 in via Emilia San Pietro a Reggio Emilia – è stato rimandato. Alla pagina di Suoni dai balconi sarà comunicata al più presto la data di recupero del concerto. ⚠
Il prossimo appuntamento con Suoni dai Balconi è venerdì 13 settembre in via Paradisi 10 (alle 18.30) con i musicisti della Banda di Quartiere. Gli altri appuntamenti: Quartetto di sassofoni della Spezia (il 20 settembre in via Volturno 27, nella piazzetta del Gattaglio) e Genta-Ponzi Duo (27 settembre, via della Tromba 26, nella frazione di Marmirolo).
Suoni dai Balconi è la rassegna itinerante di concerti “sospesi” nei quartieri di Reggio Emilia con una formula di ascolto inedita quanto il contesto: gli artisti, reggiani e non, si esibiranno dai balconi delle abitazioni come su un palcoscenico, mentre il pubblico assisterà al concerto con il naso all’insù. Il programma musicale, che va dalla musica contemporanea alla classica, passando per la musica popolare e il jazz, anche quest’anno è affidato al maestro Mirco Ghirardini.

 

Edward Burtynsky, Dandora Landfill #3, Plastics Recycling, Nairobi, Kenya, 2016

INCONTRO
Al MAST di Bologna talk con Jürgen Manemann
Venerdì 6 settembre alle 18.30 all’Auditorium del MAST di Bologna Jürgen Manemann, direttore del Forschungsinstituts für Philosophie di Hannover, presenta un talk dal titolo “La vera catastrofe è lasciare che tutto continui come ora”. In marcia verso una nuova ecologia umana. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. L’incontro è collegato alla mostra multidisciplinare “Anthropocene” – al MAST fino al 5 gennaio 2020 – che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le immagini di Edward Burtynsky, i filmati di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e le installazioni di realtà aumentata. (Edward Burtynsky, Dandora Landfill #3, Plastics Recycling, Nairobi, Kenya, 2016)

 

CONCERTO
Lonnie Holley all’Hana-Bi
La dimensione artistica di Lonnie Holley è strettamente legata al concetto di amore e sofferenza. Jazz, soul, blues, perfino rap: questo scorre in una creazione musicale che si sviluppa più come un flusso di coscienza che come una vera e propria elaborazione sonora. Sabato 7 settembre sotto la tettoia dell’Hana-Bi di Marina di Ravenna porta il suo “MITH”, registrato in 5 anni attraverso i 5 continenti.

 

rural festival

FESTIVAL
La sesta edizione di Rural Festival
Sabato 7 e domenica 8 settembre a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma) presso l’Agricola Rosa dell’Angelo torna per la sesta edizione Rural Festival, l’appuntamento che raduna annualmente uno accanto all’altro una quarantina di agricoltori e allevatori di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, che con grande fatica e altrettanta passione, ogni giorno lavorano per tutelare e salvaguardare antiche varietà vegetali e antiche razze animali. Al Rural Festival si ha l’occasione di conoscere e assaggiare prodotti unici e da riscoprire, con una storia antica che parla di semplicità e genuinità, come il prosciutto di maiale nero, gli arrosticini di pecora Cornigliese, la carne fresca di Cinta Senese. Novità di quest’anno sarà la Rural School dove grandi e soprattutto bambini potranno conoscere da vicino la biodiversità con animali, varietà antiche e trattori grazie a esperti custodi della biodiversità.