Reggionarra e altre cose che succedono questo fine settimana #20

Concerto per due clown

Gli eventi di Reggionarra. Rob Mazurek e Vincent Courtois a Correggio Jazz. Fuori-Dinamico, circo contemporaneo alla Polveriera. Scintille di Editoria a Parma. Miles Kane in concerto al Vox. Lino Guanciale in scena con “Itaca… il viaggio”. Nessun dorma, la Notte Bianca di Modena. Bologna Bike City. Freakscene Festival a Soliera. C’è questo e altro da fare tra il 17 e il 19 maggio 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 


reggionarra

FESTIVAL
Reggionarra, riecco la città delle storie
Dal 17 al 19 maggio Reggionarra torna ad animare la città di Reggio Emilia nei suoi spazi pubblici e privati, noti e meno noti. Adulti e bambini, in piazze e musei, teatri e strade ascolteranno il linguaggio delle parole, dei segni, delle immagini, dei suoni, del corpo. Narratori professionisti e compagnie teatrali insieme a genitori “raccontastorie”, fiabe, racconti, mostre e laboratori trasformano Reggio Emilia nella città delle storie. Una città che tesse trame lunghe, lucenti e morbide: come “fili di seta”, il tema di questa edizione. Tra i tantissimi appuntamenti, lo spettacolo “In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti” con Luca Radaelli (venerdì 17 maggio), “Zanna Bianca” con con Luigi D’Elia (sabato 18 maggio), “Concerto per due clown” al Teatro Valli (sabato 18 maggio).

 


Rob Mazurek

FESTIVAL
Rob Mazurek e Vincent Courtois a Correggio Jazz
Venerdì 17 maggio per Correggio Jazz sale sul palco del Teatro Asioli il trombettista Rob Mazurek che condividerà il messaggio dell’avanguardia statunitense insieme ad alcuni dei più avanzati improvvisatori italiani. Sabato 18 maggio è la volta del trio del violoncellista francese Vincent Courtois con un concerto, “Love of Life”, che trova la sua ispirazione negli scritti di Jack London.

 


magdaclan

FESTIVAL
Fuori-Dinamico, il circo contemporaneo alla Polveriera
Fino al 9 giugno La Polveriera di Reggio Emilia si trasforma in un grande circo. In attesa del Dinamico Festival arriva il Fuori-Dinamico, un mese di spettacoli di circo contemporaneo sotto le tende delle compagnie MagdaClan e Side Kunst Cirque. Le due compagnie porteranno in scena tre spettacoli diversi, adatti a grandi e piccini. I MagdaClan, compagnia italiana più volte ospite del Dinamico, porteranno due diverse produzioni: “È un attimo” ed “Emisfero”. Il Side Kunst Cirque arriva invece in città per la prima volta con lo spettacolo “Laerte”. (foto di Christoffer Collina)

 


scintille di editoria

EVENTI
A Parma prosegue Scintille di Editoria
Prosegue fino al 18 maggio Scintille di Editoria, rassegna che racconta l’universo editoriale con chiacchierate, workshop e appuntamenti insoliti. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, coinvolgono editor, case editrici, illustratori, autori, librai e anche figure esterne alla filiera, ma che ogni giorno lavorano come amplificatori perché i libri arrivino nelle mani e nelle menti dei lettori.

 


CONCERTI
Giorgio Moroder al Ciak di Milano
Acclamato da molti come il “padrino della disco music”, se non addirittura il fondatore della dance elettronica, a 78 anni, premio Oscar e pluripremiato ai Grammy Awards, Giorgio Moroder venerdì 17 maggio arriva al Ciak di Milano con il tour “The Celebration of the 80’s” per esibire i momenti salienti (tanti!) della sua prolifica carriera in uno spettacolare show teatrale al fianco della sua band.

 


piano city milano 2019

FESTIVAL
Il fine settimana di Piano City Milano
Dal 17 al 19 maggio arriva Piano City Milano 2019, un intenso fine settimana in cui la musica risuonerà nei luoghi più inconsueti della città lombarda. Case, cortili, stazioni, tram, barche, musei, parchi e mercati si apriranno al pubblico ospitando decine di concerti. Great!

 


FESTIVAL
Neema Fest, le sonorità africane alla conquista di Milano
Le nuove sonorità dall’Africa stanno sempre più prendendo piede nel nostro paese e non solo. C’è un grande fermento e il Neema Fest – Afroculture Festival, sabato 18 maggio ai Magazzini Generali di Milano, vuole provare a focalizzare su alcune proposte particolarmente eccitanti: afrobeat, rumba congolese, afrohouse, con Davido, Afrotronix, Gazmawete, Ordinateur, Massakre jr e molti altri.

 


CONCERTI
Miles Kane al Vox
Sabato 18 maggio arriva al Vox di Nonantola (MO) Miles Kane, il cantante e chitarrista britannico, frontman dei The Rascals e sodale di Alex Turner nel progetto Last Shadow Puppets, previa collaborazione in alcuni pezzi degli Arctic Monkeys. “Coup De Grace” è il titolo dell’album solista, anch’esso ricco di collaborazioni eccellenti, come Jamie T e Lana Del Rey. Un buon curriculum, Miles.

 


ennio morricone

CONCERTI
L’ultimo tour di Morricone fa tappa all’Arena di Verona
Ennio Morricone ha appena annunciato l’ultima serie di concerti del suo tour che ha fin qua riscosso un immenso successo. Un’ultima occasione in cui il Maestro riprodurrà le sue amate musiche prima di godersi una meritata pensione. Sabato 18 e domenica 19 maggio sarà all’Arena di Verona. Una delle particolarità di questi nuovi concerti è di avere scalette differenti nelle varie serate. Quindi, sorpresa!

 


Lino Guanciale

TEATRO
Lino Guanciale in scena con “Itaca… il viaggio”
Sabato 18 maggio al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme (PR) va in scena “Itaca… il viaggio” con Lino Guanciale. Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l’eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D’Annunzio, Joyce e di altri ancora. Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura; graffiante, pieno di occhi misteriosi che inseguono, irresistibile.

 


nessundorma notte bianca modenese

EVENTI
Nessun dorma, la Notte Bianca modenese
Sabato 18 maggio Mòdna rimane accesa fino a tarda notte: musei aperti, mostre e visite guidate gratuite, musica dal vivo, itinerari artistici, esibizioni di danza contemporanea, letture, animazioni per ragazzi, letture poetiche, burattini, buskers, teatro d’improvvisazione, spettacoli itineranti, e tanta, tanta voglia di stare insieme. Ancora lì?!

 


EVENTI
Bologna Bike City
«I want to ride my bycicle, I want to ride my bike, I want to ride it where I like…».
Così cantavano i Queen in uno dei loro inni più trascinanti. La bici è proprio così: leggera, sbarazzina, democratica ed eternamente legata a una tonalità della vita in cui tutto appare possibile. Anche per questo, forse, entra agevolmente nei discorsi sociali e politici che immaginano un mondo diverso: più orizzontale, ecologico e lento. A Bologna Bike City dal 19 maggio al 9 giugno si parla di questo e altro tra incontri, seminari, sedute di yoga e ginnastica, film, libri. E alcuni eventi “in sella” da non perdere: la Sunrise Bike Ride, ovvero scoprire Bologna all’alba (2 giugno), la IV Ravaldona (1 giugno), pedalata per bici rigorosamente ferrose su e giù per strade laterali, argini e sterrati; la Bike Pride (9 giugno), parata per le vie della città giunta alla X edizione. E allora «On your marks, get set, go!».

 


CONCERTI
Freakscene Festival a Soliera
Dal punk all’alt-country, dal noise al dream pop. Domenica 19 maggio a Soliera (MO) arriva Freakscene Festival 2019: sul palco, Movie Star Junkies, Metro Crowd, Three Lakes and Flatlands Eagles, Rev Rev Rev, Servant Songs, Acharis, Mersh, She Said What?! Accanto ai concerti, il freak market e poi cibo e bevande con menu veg e carnivoro.