malika ayane
Gli eventi del fine settimana

Autori in prestito e altre cose che succedono questo fine settimana #50


    • Brugnatelli, Mélaouah, Ayane ad Autori in Prestito
    • David Grossman e Martin Kemp al BPER Forum Monzani
    • Al Centro Culturale Zavattini si parla di “Casa d’altri
    • Baronciani presenta il romanzo grafico “Negativa”
    • Massimo Volume al Locomotiv
    • School of Rock” con Lillo e le musiche di Andrew Lloyd Webber
    • Anna dei Miracoli” al Teatro Due
    • A Correggio Giornate Tondelli
    • La finale e gli altri appuntamenti di Corti Vivi Film Fest
    • Mela Day allo Spazio Gerra

C’è questo e molto altro da fare tra il 12 e il 15 dicembre 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 

 FESTIVAL E RASSEGNE 


Autori in prestito 2019

INCONTRI / Provincia di Reggio Emilia / ingresso gratuito
Brugnatelli, Mélaouah, Ayane ad Autori in Prestito
Prosegue la rassegna Autori in prestito. Giovedì 12 dicembre alla Biblioteca comunale di Quattro Castella Edoardo Brugnatelli, creatore della collana Strade Blu Mondadori, racconterà al pubblico quali sono stati i libri, le musiche, i film che lo hanno convinto a fare il mestiere che fa. Così come Yasmina Mélaouah – magnifica traduttrice di Daniel Pennac, Colette, Jean Genet, insegnante di traduzione letteraria a Milano – che sabato 14 dicembre sarà a Casalgrande, presso la Biblioteca Comunale Sognalibro e la cantante Malika Ayane domenica 15 dicembre al Made – Magazzino di Esperienze di Scandiano. La rassegna si chiude giovedì 19 dicembre con lo scrittore Giuseppe Catozzella, ospite alla Biblioteca comunale di Rolo.

INCONTRI / Modena / ingresso gratuito
David Grossman e Martin Kemp al BPER Forum Monzani
Sabato 14 dicembre è uno dei più grandi narratori contemporanei a salire per la terza volta sul palco del BPER Forum Monzani di Modena: David Grossman presenta “La vita gioca con me” (Mondadori), affiancato da Mario Calabresi. Chiude il decimo anno di Forum Eventi, domenica 15 dicembre, Martin Kemp, professore di storia dell’arte dell’Università di Oxford con il suo “Leonardo by Leonardo” (Franco Cosimo Panini).

 

 giovedì 12 dicembre 


Pensieri Acrobati, The Ganzo Party

TEATRO / Soliera
The Ganzo Party al Nuovo Cinema Teatro Italia
Giovedì 12 dicembre al Nuovo Teatro Italia di Soliera (MO) la compagnia Pensieri Acrobati porta in scena “The Ganzo Party”. In uno stile grottesco e surreale, tra situazioni esilaranti e numeri musicali, siete invitati a partecipare al buffet di anime sghembe che popolano i piani alti della Ganzo Inc., azienda leader nel mondo per la produzione di scatole vuote: contenitori privi di anima e sacrificabili involucri, che sono metafora di questa umanità allo sbando e priva di inibizioni.

INCONTRO / Luzzara / ingresso gratuito
Al Centro Culturale Zavattini si parla di “Casa d’altri”
Giovedì 12 dicembre al Centro Culturale Zavattini di Luzzara (RE) si parlerà di “Casa d’altri” di Silvio D’Arzo, uno degli pseudonimi di Ezio Comparoni (Reggio Emilia 1920-1952). Montale ha definito “Casa d’altri” un racconto perfetto. Pare fatto d’aria, tanto che si può riassumere in due righe: “Un’assurda vecchia: un assurdo prete: tutta un’assurda storia da un soldo”. Eppure – per la sua capacità di toccare nel profondo il senso della vita – è uno dei racconti più belli del Novecento.

 

 venerdì 13 dicembre 


Alessandro Baronciani. Negativa

PRESENTAZIONE LIBRO / Reggio Emilia / ingresso gratuito
Baronciani presenta il romanzo grafico “Negativa”
Venerdì 13 dicembre, allo Spazio Gerra di Reggio Emilia, nell’ambito della mostra dedicata all’opera iconografica che Enrico Fontanelli ha realizzato per gli Offlaga Disco Pax, Alessandro Baronciani presenta il suo romanzo grafico “Negativa” (BAO Publishing) accompagnato dalle sonorizzazioni di Daniele Carretti degli ODP.

CONCERTO / Bologna
Massimo Volume al Locomotiv
Venerdì 13 dicembre al Locomotiv di Bologna arrivano i Massimo Volume. Il loro ultimo album, “Il nuotatore”, uscito lo scorso febbraio, ha convinto tutti, critica e pubblico. È un disco vitale, il punto d’incontro perfetto tra i primi lavori della band, quelli che in qualche modo hanno contribuito a creare la cultura musicale alternativa del nostro paese, e gli album usciti dopo la reunion del 2010.

TEATRO / Castelfranco Emilia
“Il contrabbasso” al Teatro Dadà
Venerdì 13 dicembre al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia (MO) va in scena la commedia musicale “Il contrabbasso”. Protagonista un contrabbassista (Andrea Nicolini) che intreccerà un discorso sulla Musica e sull’Arte con la storia tragicomica della sua vita. Divorato da un feroce amore/odio per il proprio strumento, frustrato da una carriera ai massimi livelli ma pur sempre nell’ultima fila dell’orchestra di stato, il protagonista si innamora di una fascinosa – e ignara – cantante solista. E così, inizia ad architettare un piano folle.

TEATRO / Carpi
“After Miss Julie” con Lino Guanciale e Gabriella Pession
Dal 13 al 15 dicembre, al Teatro Comunale di Carpi (MO) va in scena “After Miss Julie” con Lino Guanciale e Gabriella Pession. Una trasposizione moderna, drammatica e seduttiva del classico di Strindberg, costruita attorno alla figura di Miss Julie, nata e cresciuta in una famiglia dell’alta società. I rapporti tra classi, l’emancipazione femminile e la liberazione sessuale sono temi centrali dell’opera, ambientata, in questa versione, nella notte del 29 aprile del 1945 a Milano, durante i festeggiamenti per la Liberazione dall’occupazione nazifascista. Lo spettacolo è sold out.

MUSICAL / Reggio Emilia
“School of Rock” con Lillo e le musiche di Andrew Lloyd Webber
Dal 13 al 15 dicembre, al Teatro Valli di Reggio Emilia, Lillo – alias Pasquale Petrolo, per questa occasione senza il compagno Greg – è in scena con il musical “School of Rock”, nei panni dell’irriverente chitarrista Dewey Finn (ruolo che nel film fu di Jack Black). Ad accompagnarlo un cast di 25 performer e tre band dal vivo, con 14 protagonisti under 14, selezionati tra i 90 allievi dell’Accademia Sistina. Le musiche sono di Andrew Lloyd Webber, mica poco.

 

 sabato 14 dicembre 


Anna dei miracoli

TEATRO / Parma
“Anna dei Miracoli” al Teatro Due
Sabato 14 e domenica 15 dicembre va in scena al Teatro Due di Parma “Anna dei Miracoli”. Ispirata alla storia vera di Helen Keller che riuscirà ad imparare a parlare, leggere, studiare e avere una vita autonoma grazie all’intervento della sua insegnante Anne Sullivan, l’opera di William Gibson diventerà celebre con il film “The Miracle Worker” del 1962, diretto da Arthur Penn. “Anna dei Miracoli” con uno sguardo contemporaneo, getta luce su cosa succede quando in una famiglia arriva il figlio “diverso”, quello che si pensa possa nascere solo in casa d’altri. (foto di Margherita Mirabella)

TEATRO / Reggio Emilia
“La dodicesima notte” di Shakespeare al Teatro Piccolo Orologio
La commedia degli inganni, una mascherata in grande stile dove i motori sono l’amore, il desiderio, il possesso e il travestimento è la scintilla primaria del caos: è “La dodicesima notte” di William Shakespeare. In scena sabato 14 dicembre al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia, con la regia di Silvia Giulia Mendola, prodotto dalla compagnia PianoinBilico e GecobEventi. L’adattamento del testo, a cura di Livia Castiglioni, è stato strutturato su 8 attori, che in un gioco di travestimenti dichiarati, andranno via via a interpretare ciascuno più ruoli, coerentemente con lo spirito carnevalesco dell’opera.

TEATRO / Fontanellato
Omaggio a Fellini, al Teatro Comunale in scena “I Bislacchi”
Sabato 14 dicembre al Teatro Comunale di Fontanellato (PR) va in scena “I Bislacchi”. Lo spettacolo si ispira all’universo di Federico Fellini: i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo del grande cineasta.

INCONTRI E SEMINARI / Correggio / ingresso gratuito
Giornate Tondelli
Ha come titolo “Non molto distante nel tempo”, l’edizione 2019 delle “Giornate Tondelli”, che si svolge sabato 14 dicembre, a Correggio, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi. Sarà il trentennale dalla pubblicazione del capolavoro di Tondelli, “Camere separate”, a fare da filo conduttore ai vari incontri, che prenderanno il via al mattino con la 19esima edizione del “Seminario Tondelli”.

 

 domenica 15 dicembre 


PROIEZIONE CORTI / Soliera / ingresso gratuito
La finale e gli altri appuntamenti di Corti Vivi Film Fest
Torna Corti Vivi Film Fest, il concorso di cortometraggi di Arti Vive. Scopo della kermesse è dare spazio a quegli autori che, a prescindere dalla disponibilità tecnica, siano capaci di proporre opere i cui aspetti fondanti siano la ricerca della qualità e la cura nella realizzazione. Domenica 15 dicembre al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera verranno proiettati e premiati i cortometraggi finalisti in concorso. In attesa del verdetto, venerdì 13 dicembre al Dude di Soliera sarà proiettato “Mediterraneo. Un’irripetibile performance di improvvisazione musicale” e salirà sul palco Machweo per un concerto in full band. Lunedì 16 dicembre, in occasione del 30° anniversario della caduta del Muro, al Nuovo Cinema Teatro Italia sarà invece proiettato “Il cielo sopra Berlino”, il film di Wim Wenders del 1987, recentemente restaurato.

INCONTRI / Reggio Emilia / ingresso libero
Mela Day allo Spazio Gerra
Domenica 15 dicembre allo Spazio Gerra di Reggio Emilia un pomeriggio di approfondimento e degustazione con il gruppo Orti di Santa Chiara. Tra gli incontri, “Mela racconti” con il musicologo Marco Moser che presenta l’iconografia della mela nella storia, dal Giardino dell’Eden al Mac, passando per i Beatles. In “Mela pianti”, Ugo Pellini, giornalista naturalista, e Tino Sorino, coltivatore di mele antiche, passano in rassegna le mele della tradizione reggiana e padana.

 


E poi, sempre tra il 12 e il 15 dicembre:

 


nella foto in evidenza, Malika Ayane