armando gentilucci
Gli eventi del fine settimana

Dialoghi sul comporre e altre cose che succedono questo fine settimana #51


    • La prima volta di Dialoghi sul comporre a Reggio Emilia
    • Al Teatro delle Passioni prima assoluta di “Wasted
    • Il concerto dell’artista e attivista iraniana Sahar Ajdamsani
    • Davide Toffolo presenta “Graphic Novel Is Back” allo Spazio Gerra
    • Al Teatro Cavallerizza debutta “Ubu al Luna Park
    • Al Vibra “Liscio Gelli” con Mariposa e Francesco Locane
    • I Rumba de Bodas ai Vizi del Pellicano

C’è questo e molto altro da fare tra il 20 e il 22 dicembre 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 

 FESTIVAL E RASSEGNE 


INCONTRI / Reggio Emilia / ingresso gratuito
Dialoghi sul comporre a Reggio Emilia
Dialoghi sul comporre è uno spazio d’incontro aperto, dedicato a chi ha scelto la musica come linguaggio espressivo d’elezione per raccontare e condividere la propria visione del mondo. Compositori, interpreti, musicologi, semplici appassionati aperti al nuovo si ritrovano per una full immersion, una tre giorni di serrato susseguirsi di concerti, workshop, seminari e momenti di dialogo, tutti finalizzati alla circolazione di idee, esperienze e proposte musicali rivolte al futuro. Si svolgerà per la prima volta a Reggio Emilia, tra Chiostri di San Pietro, Teatro Ariosto e Istituto Musicale Peri nei giorni giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 dicembre. Tre giorni durante i quali saranno eseguite dal vivo le musiche di 57 autori, con la presenza di quasi 80 musicisti che condivideranno con il pubblico le loro esperienze artistiche più recenti, spesso presentando in anteprima nuovi progetti e nuove musiche. Un’occasione unica per accogliere, a 30 anni dalla scomparsa di Armando Gentilucci, l’invito al molteplice lanciato dal compositore, teorico e divulgatore alla fine degli anni ’70. Tutte le iniziative sono aperte al pubblico e a ingresso libero.

 

 venerdì 20 dicembre 


Wasted, la compagnia

TEATRO / Modena
Al Teatro delle Passioni prima assoluta di “Wasted”
Giorgina Pi, tra i fondatori del collettivo Angelo Mai di Roma, porta in scena “Wasted”, testo di Kate Tempest, artista esplosiva che mescola rap, poesia, politica e musica dando vita a uno stile unico, grazie al quale è diventata un’icona della contestazione giovanile per la scena culturale inglese. Lo spettacolo, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Angelo Mai / Bluemotion, ha debuttato martedì 17 dicembre al Teatro delle Passioni di Modena dove resta in scena fino a domenica 22 dicembre. Sabato 21 dicembre, al termine dello spettacolo, incontro con Giorgina Pi e la compagnia. (foto di Simone Cecchetti)

TEATRO / Modena
“Teatro Delusio” di Familie Flötz allo Storchi
In scena dal 2004 con una tournée internazionale, “Teatro Delusio” è uno degli spettacoli più noti della compagnia tedesca Familie Flötz. Teatro Delusio è teatro nel teatro: l’intensità del linguaggio delle maschere, le fulminee trasformazioni e una poesia tipicamente “Flotz” trascinano il pubblico in un mondo carico di comicità e suggestione. Con l’aiuto di costumi raffinati, suoni e luci ben costruite, tre attori mettono in scena 29 personaggi per dare vita a «un trionfo del teatro senza paragoni» come l’ha definito il Times. Giovedì 19 e venerdì 20 dicembre al Teatro Storchi di Modena.

PERFORMANCE / Parma
Il concerto dell’artista e attivista iraniana Sahar Ajdamsani
Nel suo paese non può cantare, perché lei è una donna e il suo paese è l’Iran. Sahar Ajdamsani, cantautrice, poetessa, fotografa, scrittrice e – come ama definirsi – “guerriera” per i diritti della donna e per la pace nel mondo si esibisce per la prima volta in Italia. Venerdì 20 dicembre sarà a Parma, dove sarà protagonista di una performance unica di musica, prosa e poesia. “Dreamy World”, il suo nuovo lavoro musicale, arrangiato dal sound designer Giovanni Amighetti, verrà allestito negli spazi del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, fedele al suo ruolo di punto di incontro tra culture diverse.

CONCERTO / Reggio Emilia
PFM canta De Andrè Anniversary tour
In occasione del quarantennale dei live “Fabrizio De André e PFM in concerto” e a vent’anni dalla scomparsa del poeta, PFM – Premiata Forneria Marconi, è tornata sui palchi di tutta Italia con “PFM canta De André – Anniversary”, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”. Venerdì 20 dicembre il tour fa tappa al Teatro Valli di Reggio Emilia all’interno della rassegna “Leggera”.

CONCERTO / Reggio Emilia / ingresso gratuito
Davide Toffolo presenta “Graphic Novel Is Back” allo Spazio Gerra
Venerdì 20 dicembre, allo Spazio Gerra di Reggio Emilia, nell’ambito della mostra dedicata all’opera iconografica che Enrico Fontanelli ha realizzato per gli Offlaga Disco Pax, Davide Toffolo – fumettista, fondatore e cantante dei Tre allegri ragazzi morti – presenta il suo libro “Graphic Novel Is Back” con uno spettacolo “unplugged” voce, disegni e chitarra.

TEATRO / Reggio Emilia
Al Teatro Cavallerizza debutta “Ubu al Luna Park”
Debutta al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia venerdì 20 e sabato 21 dicembre la nuova creazione di Festina Lente Teatro “Ubu al Luna Park”, liberamente tratta dall’Ubu Re di Alfred Jarry, regia di Andreina Garella, che cura il progetto di teatro e salute mentale insieme a Mario Fontanini. Immaginato in un Luna Park, luogo di divertimento, magico e surreale, ma anche di distrazione, superficialità, noncuranza, spazio che diventa specchio del genere umano, lo spettacolo vede in scena un gruppo di persone con fragilità e disagio psichico, che con sensibilità e creatività, tra verità e finzione, contendono lo spazio scenico alle convenzioni sociali, alla prepotenza, all’egoismo, nel tentativo di liberarsi da imposizioni che imprigionano. Accompagnano lo spettacolo le musiche della Banda di Quartiere di Reggio Emilia, diretta da Emanuele Reverberi.

 

 sabato 21 dicembre 


mariposa

CONCERTO – RADIODRAMMA / Modena
Al Vibra “Liscio Gelli” con Mariposa e Francesco Locane
Sabato 21 dicembre al Vibra di Modena nuovo appuntamento con Suner, il project festival ideato da Arci per promuovere la musica emergente. Sul palco saliranno i Mariposa con un radiodramma-concerto dal vivo scritto e performato con Francesco Locane: si spengono le luci e si accende la Radio, è il primo canale di una fantomatica Radio Nazionale, il Conduttore ospita una band, per un programma di musica dal vivo, sembra tutto normale, ma presto ci si accorgerà che tutti, band, musicisti e pubblico saranno prigionieri di una strana ucronia. “Liscio Gelli” è il nuovo album dei Mariposa, uscirà a gennaio 2020 e sarà presentato in anteprima al Vibra. Il primo singolo si intitola “Pura Vida, Dittatura!“.

TEATRO / Parma
Teatro di figura e video mapping, “Le disavventure di Pinocchio” al Teatro Due
Uno spettacolo che affonda le radici nella tradizione, ma guarda ai linguaggi contemporanei. Sabato 21 dicembre al Teatro Due di Parma alle 16 e alle 20.30 va in scena “Le disavventure di Pinocchio”, due recite dedicate a tutto il pubblico, dai quattro anni in su. Il grande teatro di figura italiano si fonde con le video animazioni e il video mapping in un colorato impianto teatrale, accompagnato da musiche originali eseguite in scena mescolando strumenti classici ed elettronici.

 

 domenica 22 dicembre 


CONCERTO / Correggio
I Rumba de Bodas ai Vizi del Pellicano
Suner, il project festival ideato da Arci per promuovere la musica emergente, presenta il concerto dei Rumba de Bodas, domenica 22 dicembre a I Vizi del Pellicano di Fosdondo di Correggio (RE). Ska, Funk, Latin vibes, Swing, ogni repertorio è funzionale alla missione della formazione bolognese di fare smuovere le folle.

 


E poi, sempre tra il 20 e il 22 dicembre:

 


nella foto in evidenza, Armando Gentilucci