Julie’s Haircut, Morgan, Violons Barbares e altre cose che succedono questa settimana #32

Julie's haircut

* Il “concerto sui monti” di Vinicio Capossela a RisorgiMarche.
* Morgan alla Festa di Villalunga.
* Izzy and the Catastrophics alla Cantina Garibaldi.
* La Festa del Grano di Olmo.
* Massimo Zamboni alla Festa di Villalunga.
* Prosegue Balletti Meccanici, cinema e musica al Labirinto della Masone.
* Violons Barbares e Dahlìa a Correggio per Mundus.
* I Julie’s Haircut sonorizzano “The Last Command”.
* Il “40 Year Anniversary tour” dei Flipper con David Yow e Mike Watt.
* “Oltreconfine: vite in bilico“, a Carpi reading-concerto dedicato alle migrazioni

C’è questo e altro da fare tra il 6 e l’11 agosto 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 


CONCERTO
Minami Deutsch + Yesterday Will Be Great all’Hana-Bi
Martedì 6 agosto all’Hana-Bi di Marina di Ravenna arriva un’altra band dal sottosuolo Krautrock giapponese. Sul palco salgono i Minami Deutsch e presentano il nuovo lavoro “With Dim Light”, uscito per Guruguru Brain, l’etichetta dei Kikagaku Moyo, che mette il definitivo sigillo di garanzia. In apertura, il trio psichedelico Yeasterday Will Be Great.

 

Vinicio Capossela

CONCERTO
Il “concerto sui monti” di Vinicio Capossela a RisorgiMarche
Gran finale per RisorgiMarche, il festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, ideato da Neri Marcorè, e che da tre estati porta appassionati di musica e di montagna in quei posti stupendi e martoriati dal terremoto del 2016. Il “concerto sui monti” di chiusura dell’edizione 2019 è affidato a Vinicio Capossela, mercoledì 7 agosto alle 16.30 a Macereto, nel territorio comunale di Pieve Torina a circa 1000 metri di quota. Per l’evento è garantito l’accesso sicuro dai territori dei Comuni di Pieve Torina, Valfornace e Ussita con cammini che lasceranno il tempo di osservare la bellezza di questi luoghi. (foto di Marco Zanella)

 

CONCERTO
Meek Hokum + Keegan Mclnroe a Coccobello
Meek Hokum – già noto in veste cantautorale come Michele Bombatomica, nonché leader della sua Dirty Orchestra – armato di voce, chitarra, banjo e armonica mercoledì 7 agosto porta al Chiostro di San Rocco a Carpi (MO) per Coccobello 2019 le sonorità del blues degli Appalachi e del Piedmont, con qualche “escursione” anche nel Mississippi Delta. In apertura, Keegan McInroe, scrittore e musicista texano, oltre che artista itinerante internazionale, la cui musica affonda le radici nella roots americana blues e folk.

 

CONCERTO
Morgan in concerto alla Festa di Villalunga
Prosegue il tour estivo di Morgan insieme alla sua band. Mercoledì 7 agosto l’ex Bluvertigo sarà alla Festa de l’Unità di Villalunga di Casalgrande (RE), in programma al Parco Secchia. Il concerto si terrà all’Arena Riserva Rossa.

 

CONCERTO
Izzy and the Catastrophics alla Cantina Garibaldi
Spesso paragonati ai grandi nomi rockabilly del passato, Izzy and the Catastrophics portano la tradizione che caratterizza questo genere direttamente nel 21° secolo. Più volte ospiti alla Cantina Garibaldi, giovedì 8 agosto saranno per la prima volta nella nuova sede di Puianello (RE).

 

festa del grano olmo

FESTA
La Festa del Grano di Olmo
In una frazione di Gattatico che conta poco più di cento abitanti ogni anno accade una magia. Alla Festa del Grano di Olmo – in programma dal 8 al 29 agosto – ci sono le tradizionali rievocazioni degli antichi mestieri, le mostre d’arte e dei trattori, menù di terra e di mare oltre a paninoteca e pizzeria, i balli folkloristici, i concerti, i tornei, le gare della tradizione contadina, lo spazio commedie e lo spazio giovani. Commovente!

 

massimo zamboni

CONCERTO
Massimo Zamboni alla Festa di Villalunga
Giovedì 8 agosto l’Arena Riserva Rossa della Festa de l’Unità di Villalunga di Casalgrande (RE) ospita il concerto di Massimo Zamboni dal titolo “Onda improvvisa di calore” dove porterà dal vivo i brani composti da solista e una carrellata di storiche canzoni di CCCP e CSI. Sul palco insieme a lui, Gigi Cavalli Cocchi, Cristiano Roversi, Erik Montanari.

 

EVENTI
Prosegue Balletti Meccanici, cinema e musica al Labirinto della Masone
Balletti Meccanici, la rassegna cinematografica e musicale in programma fino al 31 agosto al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), torna con tre appuntamenti dal 8 al 10 agosto. Giovedì 8 agosto sarà proiettato “La strategia del ragno” (1970) di Bernardo Bertolucci. Venerdì 9 agosto sarà la volta della gara di sonorizzazioni dal vivo “Live Soundtrack Contest – Viaggi nella Luna: 1902-1969-2019”. Sabato 10 agosto la rassegna si intreccerà con il consueto appuntamento culinario di San Lorenzo: accompagnati da alcuni dei primi cortometraggi di Charlie Chaplin sonorizzati dai jazzisti Stefano Calzolari (piano), Stefano Carrara (contrabbasso) e Michele Morari (batteria), alcuni celebri chef stellati proporranno golosi piatti a tema Charlot mentre alle 23 le luci si abbasseranno per consentire agli ospiti di ammirare il cielo a caccia di stelle cadenti (per l’occasione verrà proiettato, per la prima volta all’aperto, il film ★ – “Star” del videoartista austriaco Johann Lurf, un viaggio lungo più di cento anni attraverso i cieli stellati della storia del cinema, da Méliès a “Star Wars”, dai b-movie di Ed Wood a “Il Grande Lebowski”).

 

CONCERTO
Violons Barbares e Dahlìa a Correggio per Mundus
Penultimo appuntamento con Festival Mundus 2019: giovedì 8 agosto nel Cortile del Palazzo dei Principi a Correggio (RE) arrivano i Violons Barbares, trio composto da due violinisti e un percussionista. Dalle steppe della Mongolia, Dandarvaanchig Enkhjargal canta e suona il Morin Khoor (un violino con corde di crine di cavallo), il bulgaro Dimitar Gougov suona il gadulka, uno strumento con tre melodie e undici corde, il percussionista francese Fabien Guyot suona qualunque oggetto che possa creare un suono, dai tamburi africani alle insalatiere. In apertura, i Dahlìa, progetto di indie pop elettronico.

 

SONORIZZAZIONE
I Julie’s Haircut sonorizzano “The Last Command”
All’interno di Coccobello 2019, venerdì 9 agosto al Chiostro di San Rocco di
Carpi (MO) i Julie’s Haircut sonorizzano il film di Josef von Sternberg “The Last Command” (1928). La musica è stata scritta dalla band su commissione del Museo del Cinema di Torino e Transiti Trento ed è stata pubblicata in digitale e su vinile da 42 Records. Fra le band più longeve della scena indipendente italiana, i Julie’s Haircut, dal garage-rock degli esordi sono approdati a un’efficace formula che coniuga space rock e psichedelia.

 

CONCERTO
I Black Mountain al Rock Planet di Cervia
Venerdì 9 agosto sul palco del Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA) salgono i Black Mountain. La band di Vancouver, tra i massimi esponenti del nuovo sound psichedelico mondiale di inizio anni 2000, viene a presentare “Destroyer”, il sesto album in studio, uscito in primavera su etichetta JagJaguwar.

 

FESTIVAL
Il “40 Year Anniversary tour” dei Flipper con David Yow e Mike Watt
I Flipper in tour per festeggiare i 40 anni dalla nascita della band. La formazione hardcore punk californiana sabato 10 agosto sarà al Freakout di Bologna, domenica 11 al Magnolia Open Air di Segrate (MI) e lunedì 12 all’Anfiteatro del Venda di Padova. Sul palco, insieme ai fondatori Steve DePace alla batteria e Ted Falconi alla chitarra, David Yow (Scratch Acid, Jesus Lizard) e Mike Watt (The Minutemen, Firehose).

 

oltreconfine

READING-CONCERTO
“Oltreconfine: vite in bilico”, a Carpi musica e letture dedicate alle migrazioni
Sabato 10 agosto al Chiostro di San Rocco a Carpi (MO) il progetto squiLibri presenta “Oltreconfine: vite in bilico”, reading-concerto dedicato al tema epocale delle migrazioni. In programma letture tratte da Laila Lalami, Ken Saro-Wiwa, Jumpa Lahiri, Davide Enia, Alessandro Leogrande e altri ancora a cura di Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini e Francesco Rossetti. Lo storytelling è affidato a Luca Zirondoli mentre la parte musicale è curata da Sonido Amazonico alias Lucio Cavallari (electronics), Matteo Pellegrini (basso con loopstation), con la collaborazione di Vittorio Zelocchi, Elena Bertani (violoncello).

 

CONCERTO
Tim Presley, l’unica data italiana all’Hana-Bi
Dopo le collaborazioni con Ty Segall, Tim Presley è tornato col suo progetto solista White Fence e un nuovo album “I Have To Feed Larry’s Hawk” uscito per Drag City Records. Il musicista e cantautore californiano domenica 11 agosto è in concerto per l’unica data italiana all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

 

CONCERTO
I Sick of It All al Carroponte
Domenica 11 agosto al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) arriva un’istituzione dell’hardcore newyorkese. I Sick of It All presentano dal vivo la loro ultima fatica discografica, “Wake the Sleeping Dragon!”.