Festival Beat e altre cose che succedono questa settimana #26

Festival Beat

Calcutta all’Ippodromo di San Siro.
Kurt Vile & The Violators al Magnolia.
“Gli sposi. Romanian tragedy” al Teatro di Gualtieri.
I Boreali – Nordic Festival, a Bologna.
L’edizione 27 del Festival Beat.
La Notte Blu alla Centrale Idrica Reggio Est.
Vola Alta Parola ospita Paul Muldoon.
Al via Wild Cities, cinema e architettura all’Abbazia di Valserena.
Il concerto di Margherita Vicario chiude la rassegna gARTen.
La festa di chiusura del WoPa.

C’è questo e altro da fare tra il 25 e il 30 giugno 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 

CONCERTI
Calcutta all’Ippodromo di San Siro
Dopo i doppi sold out fatti registrare lo scorso gennaio al Mediolanum Forum di Assago (MI) e al Palazzo dello Sport di Roma, martedì 25 giugno Calcutta riparte proprio dalla capitale economica del paese, dall’Ippodromo di San Siro. Il cantautore di Latina, forte di un magico 2018 che lo ha visto protagonista con l’ultimo l’album “Evergreen” si prepara a un 2019 live in giro per l’Italia. Olè!)

 


CONCERTI
Kurt Vile & The Violators al Magnolia
Ogni genere, in ogni decennio, ha i suoi artisti che occupano e occuperanno sempre un posto d’onore. Ecco, Kurt Vile è lì, sornione e sorridente, pronto a sedersi sulla sua poltronissima all’interno della guitar-music degli anni ’10. Noi però, martedì 25 giugno, lo ascoltiamo rigorosamente in piedi, nella bolgia del Magnolia di Segrate (MI).

 


CONCERTI
Massimo Volume e Giardini di Mirò al Castello Sforzesco
Massimo Volume e Giardini di Mirò, due istituzioni della musica “alternativa” italiana, mercoledì 26 giugno si trovano presso un’altra istituzione italiana, il Castello Sforzesco di Milano, per un imperdibile doppio live. In verità i loro fan hanno anche altre due possibilità di amyoumirarli, una martedì 25 giugno al Teatro Romano di Verona, l’altra domenica 7 luglio a Villa Ada, Roma.

 


Insolito Festival 2019

FESTIVAL
Ad Insolito Festival va in scena Oscar De Summa
Dopo gli eventi inaugurali dello scorso fine settimana, Insolito Festival, martedì 25 e mercoledì 26 giugno nel Giardino Ducale di Parma e sotto i Portici dell’Ospedale vecchio ospita due nuove tappe del tour urbano dell’installazione sonora di Beatrice Baruffini. Giovedì 27 giugno all’Arena del Teatro al Parco Oscar De Summa è autore e protagonista di «Soul music – Dal lato opposto», storia di una band giovanile e del suo sogno di cambiare il mondo, ad aprire il programma per adulti della rassegna teatrale. Insolito Festival prosegue fino al 30 luglio.

 


Gli sposi romanian tragedy Frosini Timpano

TEATRO
“Gli sposi. Romanian tragedy” al Teatro di Gualtieri
Sul palco del Teatro Sociale di Gualtieri mercoledì 26 giugno va in scena “Gli sposi. Romanian tragedy”. Il nuovo spettacolo della compagnia Frosini/Timpano è la storia di un’ordinaria coppia di potere, Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu. Entrambi vengono dalla campagna. Si ritrovano a militare nel Partito Comunista. Niente sembra distinguerli dai loro compagni. Tranne il fatto che sono un po’ meno dotati della media. Creature senza smalto in un mondo senza orizzonte. Dittatori capricciosi e sanguinari, questi Macbeth e Lady Macbeth dei Balcani hanno seminato la paura nel popolo rumeno per poi finire sommariamente giustiziati davanti alle telecamere, sotto gli occhi del mondo, il 25 dicembre 1989.

 


I Boreali Nordic festival Bologna

FESTIVAL
I Boreali – Nordic Festival, a Bologna
Dal 26 al 28 giugno torna I Boreali, il festival dedicato alla cultura nordeuropea, con una nuova edizione che si terrà per la prima volta a Bologna. Tra presentazioni libri e incontri, nelle belle sedi del Dynamo, delle Librerie Coop Ambasciatori e la libreria Modo Infoshop, possiamo ascoltare e ammirare, tra gli altri, Alessandro Zironi, Siri Nergaard, Jan Brokken e assistere a un Arto Paasilinna Memorial Tour, a cura di Valerio Millefoglie.

 


FESTIVAL
L’edizione 27 del Festival Beat
Il 27 nella storia del rock è un numero infausto. Pensate solo al maledetto “Club 27” e alle icone scomparse a quell’età: Robert Johnson, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain. Fatto? Bene, adesso però bando alle tristezze perché dal 26 al 30 giugno a Salsomaggiore Terme (PR) arriva il Festival Beat, che alla faccia della scaramanzia sfoggia un bel “Vol. 27” sul suo manifesto. Tra gli ospiti: Flamin’ Groovies, Cynics, Kaisers, Backdoor Society, Evil Knievel e dieci altri nomi che rappresentano il meglio del garage nazionale e internazionale.

 


FESTIVAL
Si torna all’Arena Parco Nord con il Bologna Sonic Park 
Prende il via il 27 giugno, per proseguire fino al 19 luglio, questa nuova rassegna live bolognese, peraltro nella storica e a lungo abbandonata area del Parco Nord, un posto ideale per i live con tanti megawatt. Si parte bene, a proposito di megawatt, con l’atteso ritorno dei misteriosi Slipknot, per poi virare verso altri generi come quelli di Salmo, Subsonica o Greta Van Fleet. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

 


TEATRO
“È stato bellissimo” Appunti di scena alla Corte Ospitale
Giovedì 27 giugno al Chiostro della Corte Ospitale di Rubiera (RE) la Piccola Compagnia Dammacco, compagnia teatrale composta da Mariano Dammacco (autore e regista) e Serena Balivo (attrice), presenta “È stato bellissimo” Appunti di scena, un evento teatrale in conclusione delle giornate di laboratorio realizzate a Rubiera insieme a una quindicina tra attrici e attori provenienti da tutta Italia. L’evento offre agli spettatori contenuti e forme, personaggi e storie, assoli e azioni corali nati durante le giornate di lavoro.

 


paul muldoon

POESIA
A Palazzo da Mosto torna la rassegna di poesia Vola Alta Parola
A Palazzo da Mosto, a Reggio Emilia, giovedì 27 giugno il secondo appuntamento con Vola Alta Parola ospita Paul Muldoon (foto), uno dei maggiori poeti in lingua inglese, già redattore della storica rivista «The New Yorker», che, in dialogo con Luca Guerneri, presenta il suo libro “Poesie”. La rassegna di incontro poetici prosegue venerdì 5 luglio con Antonella Anedda-Angioy ed Emilio Rentocchini che presentano i loro libri in dialogo con Roberto Galaverni così come, venerdì 12 luglio, Biancamaria Frabotta. (foto di Oliver Morris)

 


Notte Blu Reggio Emilia

EVENTI
Il programma della Notte Blu
Giovedì 27 giugno la Centrale Idrica Reggio Est di via Einstein apre le sue porte a cittadini e visitatori con il programma della Notte Blu. A partire dalle 17 si potranno visitare il Museo dell’Acqua, i locali tecnici, le grandi vasche interrate e per i più coraggiosi ci sarà la possibilità di salire i 236 scalini che portano in cima alla Torre Serbatoio, a 55 metri di altezza, per godere di un panorama unico dal punto più alto della città. Non mancheranno i punti ristoro (con gnocco fritto, salumi e gelati) e gli spettacoli con Andrea Barbi, il concerto della band “Prodotto Italiano”, formata da dipendenti-artisti del Gruppo Iren, e il mago/illusionista Federico Fontanili.

 


Wild Cities a Parma

CINEMA
Wild Cities, cinema e architettura all’Abbazia di Valserena
All’Abbazia di Valserena a Parma torna “Cinema in Abbazia” con Wild Cities. Rassegna di Cinema e Architettura, cinque serate dedicate alla città contemporanea e alle sue trasformazioni, attraverso cinque proiezioni che partono da punti di vista singolari. In continuità con l’edizione dello scorso anno, nel primo appuntamento del 27 giugno si propongono due proiezioni: “Homo Urbanus Tokyoitus” e “Homo Urbanus Neapolitanus”, di Ila Bêka e Louise Lemoine (2018). Gli altri appuntamenti sono giovedì 4 luglio con “Wild Plants” di Nicolas Humbert, giovedì 11 luglio con “Rabot” di Christina Vandekerckhove, giovedì 18 luglio con “Sous la douche le ciel” di Effi e Amir, per finire giovedì 25 luglio con “Les plages d’Agnès” della grande Agnès Varda.

 


bob corn

CONCERTI
Bob Corn in concerto a Reggio Emilia
Venerdì 28 giugno al bar ristorante “Chiacchiere e Cucina” presso la Polveriera di Reggio Emilia arrivano il cantautorato folk di Bob Corn, progetto musicale di Tiziano Sgarbi, padre spirituale di buona parte della scena indipendente, specialmente nell’area emiliana. Fondatore di Fooltribe, organizzatore di Musica Nelle Valli – Festival indipendente Di Musica che ormai da 15 anni propone band da tutto il mondo), da anni Bob Corn interpreta la sua musica come interpreta la sua vita: un hobo che, dalla pianura padana, ha viaggiato per tutta Europa e per gli States con la sua piccola chitarra e con le sue grandi storie.

 


CONCERTI
Pinguini Tattici Nucleari a Parma Music Park
Dopo un tour invernale sold out e freschi della pubblicazione del nuovo album “Fuori dall’Hype”, riecco dal vivo i Pinguini Tattici Nucleari che sabato 29 giugno salgono sul palco del Parma Music Park di San Polo di Torrile. Giovanissimi, con oltre 20 milioni di streaming e più di 7 milioni di views su Youtube, i Pinguini Tattici Nucleari sono tra le band rivelazione di questi ultimi anni.

 


il cinema ritrovato

CINEMA
Il Cinema Ritrovato, a Bologna
Fine settimana conclusivo della 33esima edizione del Cinema Ritrovato, in programma a Bologna fino al 30 giugno. Tra gli eventi delle giornate conclusive, le proiezioni dedicate a Buster Keaton, l’incontro con Jane Campion al Teatro Auditorium Manzoni e poi in Piazza Maggiore domenica per presentare il restauro di “Lezioni di piano”, il film che la impose a livello internazionale, facendole vincere la Palma d’Oro e l’Oscar.

 


EVENTI
Nuova vita per il Teatro Verdi di Poviglio
Dopo 35 anni, grazie a tre giovani donne e un attento recupero conservativo, lo storico ex Cinema Teatro Verdi di Poviglio (RE) riapre i battenti per ospitare un progetto imprenditoriale innovativo, un locale in cui far rivivere convivialità, cultura e divertimento. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 30 giugno alle 18.30. Nel corso della serata, che proseguirà fino alle 21, salirà in consolle Mark Bee. Nel video, sono raccolti in 60 secondi 20.000 scatti che documentano i lavori di recupero dell’ex Cinema Teatro.

 


CONCERTI
Il concerto di Margherita Vicario chiude la rassegna gARTen
Nell’attesa di ascoltare il suo secondo album che continua a prender forma grazie alla stimolante complicità della produzione di Davide “Anti Anti “ Pavanello di casa INRI, Margherita Vicario domenica 30 giugno arriva a Villa Rovere di Correggio (RE) con un set inedito in cui sperimenta i nuovi brani e sfoggia i classici del suo repertorio in una speciale formazione in duo. Uno spettacolo energico e dal sentore internazionale, leggero, raffinato, acustico: uno show che gira intorno alla presenza scenica, alle parole e alle melodie della cantautrice, questa volta accompagnata dal giovane pianista e arrangiatore con formazione jazz Alessandro Pollio.

 


wopa closing

EVENTI
Era “temporary” per davvero: la festa di chiusura del WoPa
Allora era vero che era temporary. L’avventura del WoPa giunge al termine, dopo quattro anni di attività si conclude il progetto Workout Pasubio Temporary. Per festeggiare questo traguardo e accomiatarci come si deve, domenica 30 giugno il WoPa ha radunato i migliori contributi artistici di questi anni. Sarà una serata conviviale oltre che un momento per salutare la città e raccogliere le testimonianze, ricordi, lodi e critiche di chi ha vissuto lo spazio. Infine, sarà un momento solidale e un’occasione per portarsi a casa un memorabilia del WoPa: arredi e oggettistica raccolti in questi anni verranno venduti durante l’asta benefica.

 


Scenario Festival

FESTIVAL
Scenario Festival 2019
A Bologna dal 1 al 6 luglio, Scenario Festival ospita le Finali della XVII edizione del Premio Scenario e della I edizione di Scenario Periferie che rinnova lo storico impegno di Scenario dedicato all’interazione con i territori del sociale, rivolgendosi ai giovani artisti attivi in contesti periferici e in progetti di meticciato e dialogo fra culture. Artisti under 35 provenienti da tutto il territorio nazionale presentano alla giuria e al pubblico 12 corti teatrali di venti minuti a conclusione di un articolato percorso di selezione: una finestra di eccezionale valore sul panorama teatrale emergente. (Cervo Bianco @ Tomaso Mario Bolis)


 

(foto in evidenza da www.festivalbeat.net/people)