Ferrara Buskers, TOdays Festival, Rock The Baita e altre cose che succedono questa settimana #34

ferrara busker festival

* Algiers all’Hana-Bi
* La 32esima edizione del Ferrara Buskers Festival
* A Balletti Meccanici gli Earthset e “I misteri del giardino di Compton House
* A Torino la tre giorni del TOdays Festival
* Rock The Baita: dj set, concerti e arte sull’Appennino parmense

C’è questo e altro da fare tra il 20 e il 25 agosto 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 


CONCERTO
Algiers all’Hana-Bi
Soul, industrial e cascate di synth, innestate su apocalittici groove e gospel. Martedì 20 agosto all’Hana-Bi di Marina di Ravenna arrivano gli Algiers. Il loro ultimo album, “The Underside of Power”, è un manifesto di resistenza: in tempi cupi e spaventosi, la band di Atlanta non ha intenzione di stare a guardare. I testi degli Algiers parlano di razzismo, politica, manipolazione del consenso: tutti temi attualissimi, in America e nel resto del mondo.

 

FESTIVAL
La 32esima edizione del Ferrara Buskers Festival
Circa 130 spettacoli al giorno portati in scena da oltre 1000 musicisti ed artisti, con 265 gruppi di artisti accreditati. Riecco il Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada arrivata quest’anno alla 32esima edizione. Si comincia da Mantova, con la tappa inaugurale del 22 agosto, per spostarsi a Comacchio il 23 agosto e poi per la prima volta a Cesenatico il 26 agosto. Nel fine settimana del 24 e 25 agosto e poi dal 27 agosto al 1 settembre, i musicisti si esibiranno a Ferrara, tra il Castello Estense e i palazzi e monumenti della città, le strade e le piazze, che da quest’anno saranno più numerose, per riqualificare con la cultura della musica nuovi spazi del centro storico. La Città Ospite d’Onore di questa edizione è Copenaghen, capitale che da anni valorizza i musicisti di strada.

 

festa del grano olmo

FESTA
La Festa del Grano di Olmo
In una frazione di Gattatico che conta poco più di cento abitanti ogni anno accade una magia. Alla Festa del Grano di Olmo – in programma dal 8 al 29 agosto – ci sono le tradizionali rievocazioni degli antichi mestieri, le mostre d’arte e dei trattori, menù di terra e di mare oltre a paninoteca e pizzeria, i balli folkloristici, i concerti, i tornei, le gare della tradizione contadina, lo spazio commedie e lo spazio giovani. Commovente!

 

CONCERTO
Anna St. Louis all’Hana-Bi
Una cassetta in edizione limitata e alcuni singoli avevano già fatto drizzare le orecchie dei cultori. Il suo esordio “If Only There Was a River” – prodotto da Kevin Morby e da Kyle Thomas dei King Tuff per Woodsist Records – è stato uno degli album folk più apprezzati del 2018. Anna St. Louis venerdì 23 agosto è all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

 

concorto film festival

FESTIVAL
La diciottesima edizione del Concorto Film Festival
Nato nel 2002, Concorto Film Festival è ormai divenuto un punto di riferimento italiano nel mondo del cortometraggio. L’edizione 2019 – che si tiene al Parco Raggio a Pontenure (PC) dal 17 al 24 agosto – presenta 52 film in concorso provenienti da 30 diversi paesi e 18 prime italiane. I cortometraggi vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’Oro.

 

balletti meccanici

EVENTI
A Balletti Meccanici gli Earthset e “I misteri del giardino di Compton House”
Balletti Meccanici, la rassegna cinematografica e musicale in programma fino al 31 agosto al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), torna con due appuntamenti il 23 e il 24 agosto. In un evento in collaborazione con la Cineteca di Bologna, venerdì 23 agosto gli Earthset presenteranno il loro ultimo progetto: la sonorizzazione live del film muto “L’uomo meccanico” (1921) di André Deed, uno dei primi film di fantascienza prodotti in Italia, mentre sabato 24 agosto sarà proiettato “I misteri del giardino di Compton House” (1982), del noto regista gallese Peter Greenaway in collaborazione con Città di Parma nell’ambito delle celebrazioni del ventennale della rassegna estiva I Giardini della Paura.

 

FESTIVAL
A Torino la tre giorni del TOdays Festival
Se le serate ad alta intensità dove sul palco sfilano in rapida successione nomi storici e star di oggi vi fanno alzare peana al cielo non ci dovrebbero essere dubbi in che direzione dirigere i passi nel corso di quella che si annuncia una torrida estate. Nel magnifico festival torinese si alternano in una tre giorni al fulmicotone allo sPAZIO211 l’ex Hüsker Dü Bob Mould, Deerhunter, Spiritualized (venerdì 23 agosto), Adam Naas, One True Pairing, Low, Hozier (sabato 24 agosto), Parcels, Balthazar, Johnny Marr e Jarvis Cocker mentre gli Sleaford Mods anticiperanno tutti, e gratis, al pomeriggio nel Parco Peccei (domenica 25 agosto). Ma il TOdays festival è molto altro: una marea di appuntamenti collaterali, le serate dedicate all’elettronica e al clubbing all’ex fabbrica Incet e altri big in scaletta (Gold Panda, Nils Frahm, ecc.). Impossibile trovare un motivo per mancare…

 

Rock The Baita

FESTIVAL
Rock The Baita: dj set, concerti e arte sull’Appennino parmense
Una giornata tra musica e arte sull’Appenino parmense. Sabato 24 agosto alla Baita di Chiastre torna Rock The Baita. In arrivo le sonorità dream pop di The Whip Hand da Trani, il post-punk dei norvegesi Spielbergs e il surf / garage rock del trio australiano Skegss. In attesa della musica dal vivo, si parte alle 18 con i dj set di Dj Gaido, Giacomo e Trazeroeuno from MILK party, Riccardo Saccani (aka Faulty Kru), Enzo Baruffaldi di Polaroid – un blog alla radio. Come sempre Rock The Baita ospita uno spazio dedicato all’arte, quest’anno affidato ad Alessandro Canu di TØRØ, i ragazzi del collettivo L’ABC e Jamais Vu. L’ingresso è a offerta libera.