Cosa succede venerdì 8 dicembre

red noise festival

TIPO è partner della quarta edizione di Red Noise Festival in programma oggi alla Polveriera di Reggio Emilia. Una giornata per scoprire cosa succede nella movimentata scena musicale indipendente reggiana: sul palco, a partire dalle 19, il progetto post-rock John De Farga, il trio electro-lo-fi dei Catalog, i Micromouse e le loro sonorità scure, ruvide e decise. Alle 21.30 sarà la volta dei Lampo!, il duo composto da Alessandro Gazzotti e Gualtiero Venturelli alle prese con la forma canzone tra loop di synth e riff dilatati. Alle 22 sale sul palco il duo noise chitarra e batteria Am alien borg. Alle 22.30 Terrible Wings Of Democracy, il supergruppo stoner di Martino Pompili, Diego Bertani, Marco Ponzi e Fabrizio Bertani. Chiude il festival Iran, il nuovo progetto di Nazim Comunale, Andrea Hyeronimus Silvestri e Rodolfo Villani.

Reggio Emilia. Elettronica al Tunnel con la serata Orbiter che porta in consolle Bochum Welt, Serena Butler, Acid Castello & Maxwell. Al Catomes tot il concerto di Kitchen Machine, progetto della cantautrice e producer Chiarastella Calconi in collaborazione con la violoncellista e cantante Adele Pardi. Questa sera al Teatro De André di Casalgrande Omaggio a Fabrizio De André con Danilo Rea: un incontro fra uno dei nostri più geniali poeti/narratori e un pianista di straordinario talento, che con la sua sensibilità riesce a sposare il mondo immaginario di Faber con l’improvvisazione jazzistica.

Modena. Al Tube Club c’è l’unica data italiana dei Death In Vegas: la formazione elettronica britannica presenta il sesto album, Transmission. Reggae al Vibra con Train to Roots e Auxili. Al Teatro delle Passioni proseguono le repliche di Allarmi!, fino al 17 dicembre. Nel teatro settecentesco della Fondazione Collegio San Carlo un’occasione di incontro tra teatro, filosofia e letteratura con Il Simposio da Platone, in scena da venerdì 8 a domenica 10 dicembre. Torna Libriamodena, la rassegna di editoria modenese giunta quest’anno alla 53° edizione: in Piazza Grande dall’8 al 10 dicembre alla scoperta delle centinaia di volumi pubblicati dagli editori del territorio, per l’occasione tutti riuniti in una grande libreria all’aperto. Da oggi al 10 dicembre ModenaFiere ospita la trentunesima edizione di 7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’Antico con circa 300 antiquari italiani e stranieri e uno spazio dedicato al vintage.

Bologna. Per l’Anteprima degli Estragon Days al Teatro Comunale salgono sul palco Selton, Sekuoia, Zulu Zulu, 5K HD, Noiserv, Julie’s Haircut, Dan Owen, Albert af Ekenstam, Super Besse, Bruno Belissimo, After Marianne. Al Locomotiv c’è Cristina Donà. Rap al Covo con Mudimbi e Fax Klein. Al Cinema Lumière prosegue la seconda parte della quattordicesima edizione dell’Asian Film Festival.

Parma. All’Art Lab Occupato arrivano i Putan Club, il duo avant rock composto da François-Régis Cambuzat e Gianna Greco presenta l’album Filles De Mai. All’Hotel Parma e Congressi prosegue fino al 10 dicembre la quarta edizione del Parma Swing Festival.

Milano. A partire da oggi ogni sera fino al 17 dicembre Ludovico Einaudi sarà in concerto al Teatro dal Verme: occhio però perché l’unica data non ancora sold out è quella dell’11 dicembre.