Cosa succede venerdì 6 ottobre

Reggio Emilia. Al Catomes Tot arriva il delicato songwriting di Claudia Is On The Sofa.
Alle 17.30 alla Biblioteca Panizzi Paolo Simonazzi, Davide Barilli e Andrea Tinterri presentano il libro fotografico Mantua, Cuba mentre alle 19, alla Galleria Vicolo Folletto Art Factories, inaugura l’esposizione, che si potrà visitare fino a 4 novembre.
Nidi di sabbia | Earthquakes & Blues: due serate di fotografia e concerti, immerse nella suggestiva cornice del Museo del Po di Boretto. Questa sera sarà presentato il libro fotografico Tracce di blues, di e con Gigi Montali, intervistato da Andrea Pastori, a seguire il concerto de I Fratelli Thunder (Max Lugli, Paul Boss e Johnny La Rosa).
Dall’1 al 30 ottobre tornano i BiblioDays, giornate straordinarie di apertura delle biblioteche della provincia di Reggio Emilia. Tra gli appuntamenti di oggi, a Guastalla, nella Sala dell’Antico Portico di Palazzo Ducale, la proiezione di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica. Introducono la serata Gino Ruozzi e Simone Terzi.

Modena. Al Teatro delle Passioni fino all’8 ottobre va in scena il teatro onirico e visionario di Levan Tsuladze. Dopo Memorie di un pazzo di Nikolai Gogol’, Tsuladze si confronta qui con Luigi Pirandello: non il Pirandello drammaturgo, bensì quello narratore di cui adatta per la scena La tartaruga, novella pubblicata nel 1936.
Al Kalinka di Carpi salgono sul palco i Marlene Kuntz.

Parma. Prosegue il Festival Verdi, stasera al Teatro Farnese va in scena Stiffelio
Arriva a Parma, It.a.cà – Festival del turismo responsabile, fino all’8 ottobre in diversi spazi della città per scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni.

Bologna. Fa tappa al Locomotiv il tour italiano del produttore britannico Matthew Barnes, alias Forest Swords (foto), dalle nostre parti per presentare il nuovo lavoro Compassion descritto come un viaggio sonoro al limite tra esaltazione e angoscia, trance ed estasi.
Punk-rock al Covo con i newyorkesi Dirty Fences.
Al Freakout, per la preview del Krakatoa Fest vol.II, gli OvO sonorizzano Frankenstein.

Cesena (FC). Inizia oggi il 10° Festival Internazionale dei Cibo di strada, in programma fino a domenica 8 ottobre in piazza del Popolo. Oltre al cibo, arte, musica, teatro di strada.

Milano. Al Biko arriva il cantastorie del soul, Cody ChesnuTT.
Psych-rock dal Regno Unito al Magnolia di Segrate con i Toy headliner della serata Fred Perry Subculture Live.