Cosa succede venerdì 3 novembre

Motorpsycho

Serata norvegese stasera al Campus Industry Music di Parma, dove arrivano nientemeno che i Motorpsycho, trio che sta (sempre con grandissima dignità) sulle scene dall’ormai lontano 1989. Bent Sæther e Hans Magnus “Snah” Ryan non hanno mai cessato di proporre la loro passione per un rock a tutto tondo, diremmo, del quale nella loro sterminata discografia hanno esplorato decine di anfratti, dal heavy metal al power rock, dallo stoner rock alla psichedelia, dalla ballata gentile all’art rock. A questo giro presentano l’ultimo lavoro Here Be Monsters, album che è risultato di un’evoluzione di una composizione musicale realizzata insieme al musicista jazz Ståle Storløkken in occasione dei 100 anni dell’Oslo Teknisk Museum.

Reggio Emilia. Al Catomes Tot sale sul palco il cantautore Emiliano Mazzoni. Per Blue Noise, alla Polveriera Giulio Stermieri Stopping Trio in Thelonious Monk tribute. In occasione della Reggio Film Festival il Nuovo Teatro San Prospero in collaborazione con la compagnia teatrale Lst Teatro debutterà con lo spettacolo L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello e con la regia di Manfredi Rutelli. Stasera alle 20.30 gli spazi della Collezione Maramotti accoglieranno Pointed Peak, una performance site specific originale creata da Saburo Teshigawara e interpretata dal coreografo stesso insieme a Rihoko Sato ed Eri Wanikawa (in replica fino al 5 novembre). Al Teatro Herberia di Rubiera anteprima nazionale di Delusionist con Natalino Balasso e Marta Dalla Via.

Bologna. Al Covo ci sono Birthh e Nevica Noise. È sold out il concerto di Willie Peyote al Locomotiv. Oggi e domani al Teatro EuropAuditorium va in scena la nuova produzione del Teatro Nuovo di Milano, Monty Python’s Spamalot, che nel cast vede la presenza di Elio.

Parma. Alpesh Chauhan, direttore principale della Filarmonica Toscanini inaugura la dodicesima edizione di Nuove Atmosfere con la Sinfonia da Requiem di Britten e il Requiem Tedesco di Brahms. Nella Sala dei Concerti della Casa della Musica Traiettorie 2017 presenta Ensemble Mosaik, nato dieci anni fa a Berlino su iniziativa di strumentisti e compositori berlinesi e stasera in formazione di quintetto. Al Teatro Due, per Le Interviste Impossibili, Umberto Eco incontra Attilio Regolo (con Carola Stagnaro e Raffaele Esposito) e Alberto Arbasino incontra Giacomo Puccini (con Francesca Tripaldi e Carlo Sella). Si chiude oggi l’undicesima edizione de Il Rumore del Lutto, tra gli eventi alle 19.30 al Ratafià Teatro Bar Musica eterna. La storia dei Dead can Dance, aperitivo musicale e presentazione del libro edito da Tsunami Edizioni, con Christian Amadeo e Marco Pipitone. Prende il via oggi, e prosegue fino al 19 novembre, Colorno PhotoLife, il Festival fotografico della Reggia di Colorno. A Il Taun di Fidenza arriva la psychedelic rock ‘n roll band Undisco Kidd.

Modena. Al Teatro Pavarotti uno dei titoli più popolari di Giuseppe Verdi, Il Trovatore. Al Teatro Storchi dal 2 al 5 novembre arriva Il Libro di Giobbe, lavoro che Emanuele Aldrovandi e Pietro Babina hanno scritto ispirandosi liberamente all’omonimo testo biblico. Al Teatro Comunale di Carpi va in scena Il Borghese gentiluomo, in replica domani.

Milano. I Kasabian sono al Mediolanum Forum di Assago per presentare il nuovo album. Prosegue fino al 12 novembre, la seconda edizione di JAZZMI, il festival che porta il jazz in tutta la città, ospitando grandi nomi e giovani artisti (De La Soul, Stefano Bollani, Sun Ra Arkestra, Al Di Meola, Mulatu Astatke, Paolo Fresu, Nels Cline, tra gli altri). 

Torino. Prosegue fino al 7 novembre #C2C17: cheek to cheek, diciassettesima edizione di Club To Club, uno dei più importanti Festival italiani dedicati all’avant-pop.