Gli eventi della settimana

Cosa succede venerdì 26 maggio?

Bologna. Presso il Teatro San Leonardo Robin Holcomb & Wayne Horvitz presentano il loro jazz minimale, mentre al Locomotiv arrivano i Fine Before You Came con il loro emo-core.

San Martino Spino (MO). Tre giorni di musica proprio indipendente al Barcsòn Vècc, fino a domenica 28, con la diciottesima edizione di Musica nelle Valli.

Reggio Emilia. Stefano Bollani (foto) porta il suo “Napoli Trip” al Teatro Valli e come si fa a resistere alla bbbella Nnnnappppule?
A Quattro Castella inizia la Tre Giorni a celebrazione di Matilde di Canossa, tra le prime donne coi maroni, come scrivono certi storici.
A Scandiano inizia il Festivalove, altra Tre Giorni che dura fino a domenica 28: oggi, tra gli altri, Marcello Fois, Vito Mancuso, Dario Vergassola e live serale di Nicola Piovani. 
Alle 18 riaprono le mostre nelle dieci sedi di Fotografia Europea.
Prende il via oggi, per proseguire fino al 4 giugno, FuoriDinamico, anteprima del Dinamico Festival a La Polveriera con spettacoli pomeridiani e serali, matinée per le scuole, concerti e laboratori per i ragazzi disabili delle cooperative sociali.
Alla Ghirba c’è il duo mariachi che viene dalla bassa emiliana: Los Higones.

Parma. Presso la Sala delle Statue del Museo Archeologico Nazionale viene presentata l’installazione visuale e performativa site-specific dal titolo Questa Debole Forza, dentro il progetto Hölderlin / Prometeo: in replica sabato 27.
Nello splendido Teatro Farnese va in scena Prometeo – Tragedia dell’ascolto, anche domani e domenica. «Non è un’opera. Né un melodramma, né una cantata, né un oratorio, né un concerto. È una tragedia composta di suoni, con la complicità di uno spazio». Luigi Nono descrive così il frutto della sua collaborazione con il filosofo Massimo Cacciari, autore del libretto, basato su testi da Eschilo a Benjamin, in italiano, tedesco e greco antico.

Bergamo. Da oggi a domenica la città orobica ospita la settima edizione di The Blank ArtDate, rassegna diventata un punto di riferimento per gli appassionati d’arte contemporanea, proponendo un format con oltre quaranta eventi tra mostre, conferenze, progetti speciali, laboratori didattici e aperture straordinarie di luoghi simbolo della città.