Cosa succede venerdì 24 novembre

ulver

Oggi prende il via la decima edizione della rassegna Transmissions, fino al 26 novembre a Ravenna. Stasera alle Artificerie Almagià salgono sul palco, tra gli altri, gli Ulver: prima pilastri del metal più classico, poi di quello più avanguardista, fino a cambiare totalmente pelle, passando per folk, ambient e trip-hop, hanno sconfinato nell’elettronica e nel prog, fino a includere nel loro sound anche echi di musica da camera. 

Reggio Emilia. Oggi, domani e domenica al Teatro Valli va in scena il musical Mamma Mia!, basato sul libretto originale di Catherine Johnson, con le canzoni originali degli Abba suonate dal vivo da un’orchestra. La rassegna Remikks Potpurri presenta il concerto di Colombre al Tunnel. Al Catomes Tot arriva Buzzy Lao, tra blues e cantautorato italiano. All’AQ16 serata live per finanziare la partecipazione di Non Una di Meno Reggio Emilia alla grande manifestazione a Roma il 25 novembre: sul palco il collettivo di musiciste reggiane Mâtilde, l’orchestra sorella del progetto Arzân, con tra le altre Michelle Cristofori, Laura Storchi, Laura Sghedoni, Alice Bertolotti, Linda Cagossi, Nicole, Gloria Annovi, Simona Borillo (in apertura Lilith Le Morte). Alla Polveriera jazz con il concerto di Tiziano Bianchi 5tetAutori in prestito presenta uno dei nomi più importanti dell’editoria italiana: Alberto Rollo, editor, saggista e scrittore, questa sera all’Auditorium Aldo Moro di Reggiolo per raccontare i suoi riferimenti letterari e non solo. Al Teatro Herberia di Rubiera Paolo Rossi è il protagonista di L’Improvvisatore 2 – L’Intervista. A L’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, va in scena 12 volte Silvia per la regia di Domenico Ammendola. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne al Cinema Teatro Metropolis di Bibbiano sale sul palco Rossana Casale con Jazz (Trent’anni di Brividi). 

Modena. Tre appuntamenti già sold out con William Basinski che inaugura il percorso di appuntamenti che porterà alla nona edizione di NODE nel 2018: oggi e domani l’artista americano presenta al Planetario Civico il suo ultimo album A Shadow In Time dedicato alla memoria di David Bowie. Stasera al Teatro Storchi va in scena Va pensiero, una creazione corale, ideata e diretta da Martinelli e Montanari, che racconta il “pantano” dell’Italia di oggi in relazione alla “speranza” risorgimentale inscritta nella musica di Giuseppe Verdi (fino al 26 novembre). All’ATP Music Club di Carpi sale sul palco la storica formazione punk rock Paolino Paperino Band.

Parma. Al WoPa c’è la data zero del tour di presentazione dell’ultimo album del nuovo progetto di Gigi Cavalli Cocchi, Tazebao.

Bologna. Prende il via BilBOlbul, festival internazionale di fumetto. Al Locomotiv c’è l’unica data italiana del compositore e polistrumentista islandese Ásgeir. Al Covo salgono sul palco gli Altre di B.

Mantova. Rosa Brunello y Los Fermentos sono in concerto per Mantova Jazz all’Arci Virgilio.

Milano. Prende il via il salone dell’editoria indipendente e del libro d’artista Sprint, fino al 26 novembre.

Torino. Inaugura oggi l’edizione 2017 del Torino Film Festival, fino al 2 dicembre.