Cosa succede venerdì 22 settembre?

Parma. All’Arci Colombofili fa tappa il tour di Nada insieme a …A Toys Orchestra (foto): la cantautrice livornese porta dal vivo i brani del suo ultimo lavoro L’amore devi seguirlo insieme ad una delle band più apprezzate della scena indipendente italiana.
Brilliant Waltz: per la serata inaugurale di Verdi OFF l’installazione luminosa progettata dall’artista C999 trasforma il Cortile della Pilotta in una grande salone da ballo. La musica è quella di Verdi, con il celebre valzer brillante che Nino Rota orchestrò per il film Il Gattopardo di Luchino Visconti. Stasera l’installazione sarà impreziosita dallo spettacolo degli artisti del Teatro Tascabile di Bergamo in una nuova coreografia di Valse, spettacolo di valzer sui trampoli.

Provincia di Modena. Prosegue fino a domenica 24 settembre nei borghi antichi di nove comuni modenesi la tredicesima edizione di Poesia Festival. Tra gli eventi di oggi, alle 18 a Vignola il poeta olandese Willem Van Toorn è il protagonista dell’incontro “Dialogo sulla poesia europea” condotto da Roberto Galaverni, a seguire Vito legge Cesare Zavattini. Alle 21 a Castelfranco Emilia Francesco Guccini e Murubutu dialogano sul tema “Dalla canzone d’autore al rap d’autore”, a seguire il concerto di Murubutu. Dalle parole ai fatti anche a Castelvetro di Modena, alle 18.30 Mara Redeghieri dialoga con Andrea Tinti sul tema “La canzone, la poesia, la musica” e alle 21 l’ex voce degli Üstmamò presenta dal vivo il suo nuovo album Recidiva.
E ora qualcosa di completamente diverso: all’ATP di Carpi arriva il concerto della storica beat band bolognese, Gli Avvoltoi e a seguire djset 60s Mod a cura di Emilia Mod Crew.

Reggio Emilia. Parte oggi con il concerto di Giancarlo Frigieri la nuova stagione live del Catomes Tot. Il cantautore modenese presenta il suo nuovo album La prima cosa che ti viene in mente.
Prosegue il festival Aperto con un fine settimana all’insegna della danza: stasera al Teatro Cavallerizza Premio Giovane danza d’Autore con i lavori di Nicola Galli, Barbara Berti e Caterina Basso.
Al Parco Nilde Iotti entra nel vivo Art-Re Festival: musica, danza, teatro, workshop, mercatini e Food Truck fino a domenica 24 settembre. Tra gli eventi di oggi, il concerto di Swing Era Legacy e di Little Taver & His Crazy Alligators.
Da oggi a domenica 24 settembre arriva FestAlvolo, tre giorni di spettacoli gratuiti al coperto e cucina al Campovolo, l’occasione per salutare FestaReggio, darsi l’arrivederci al prossimo anno e ringraziare i volontari della festa. Stasera salgono sul palco di Piazza Grande i comici Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi.
Al Chiostro della Ghiara prosegue Eguaglianza – il festival dei come e dei perché, festa di Sinistra Italiana, in programma fino al 24 settembre.
Al Teatro Sociale di Gualtieri replica di Pinocchio del Teatro del Carretto.
Al Fuori Orario di Taneto debutta Dogh, il party tech-house che ospita il dj e producer Wade.

Bologna. Prende il via Attenti al Luppolo: festival dei birrai indipendenti, fino al 24 settembre al TPO.

Milano. Prende il via oggi a Stecca 3.0 in via G. De Castillia 26 la quarta edizione del festival internazionale Collagistas. In programma fino al 29 settembre, il festival porterà nel capoluogo lombardo 51 collage artist da tutto il mondo.