Gli eventi della settimana

Cosa succede venerdì 2 giugno?

Ravenna. Presso il Palazzo Mauro De André arriva il progetto Junun, parola urdu che designa la follia, un’odissea musicale sulla rotta che porta al cuore dell’India, un incontro fra musica occidentale e indiana, un progetto firmato dal chitarrista dei Radiohead, Jonny Greenwood, tra i migliori musicisti avant-garde contemporanei, e dal compositore israeliano Shye Ben Tzur. Terza protagonista la scoppiettante band The Rajasthan Express.

Bologna. Al Covo Summer Fest arriva il fresco duo Emidio Clementi e Corrado Nuccini che rielabora e reinterpreta un classico letterario del ‘900 – i Quattro Quartetti del poeta e critico letterario statunitense T.S. Eliot.

Reggio Emilia. Apertura fin dalla mattina per le mostre di Fotografia Europea in questo venerdì festivo. Inoltre, alle 21.30 ai Chiostri di San Pietro Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Learco Pignagnoli presentano il libro Almanacco 2017. Mappe del tempo, memoria, archivi, futuro in una serata tra letture e musica.
Da oggi al 4 giugno al Chiostro della Ghiara torna Arrogant Sour Festival, l’appuntamento con le birre acide artigianali raccontate da decine di produttori provenienti da tutto il mondo. 
A Quattro Castella parte il primo European Festival of Young Musicians: al Festival parteciperanno alcuni gruppi musicali giovanili provenienti dall’Europa con esibizioni nella piazza centrale, per condividere con la cittadinanza le loro performance, che spazieranno dalla musica classica al pop.
Prende il via oggi la tre giorni di Rock in Rolo Festival: stasera sul palco nella zona Campi Sportivi salgono Angus Mc Og, Baseball Gregg, Cabrera, Setti (foto).
Al via anche la rassegna gARTen, un mese di scultura, cinema, narrazioni e musica nel giardino di Villa Rovere a Correggio. Oggi si parte con Fritto & Fiamme, serata dedicata alla giocoleria. 

Parma. Seconda edizione del Gola Gola Festival, festival del cibo che nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare, e quale sede migliore se non Parma, città creativa della gastronomia UNESCO. Inoltre, presso la Galleria San Ludovico, inaugura la mostra Archeologia e alimentazione nell’eredità di Parma romana.
Al Mu c’è FreeDay, il venerdì rock con musica dal vivo (i londinesi Naives e gli Yonic South) e djset (Marco Pipitone, Aldo Ape Piazza, BeatandStyle e altri). 
Per la musica, a Fidenza, power pop con i Radio Days al Bar Nuovo.

Milano. Prende il via Zuma festival, tre giorni di “musica, psichedelia e amore” alla Cascina Sant’Ambrogio: stasera sul palco Jealousy Party, Björn Magnusson, Jooklo & Gaetano Liguori, King Ayisoba, Krano, DSR lines, Psycophono e lo Sleeping Concert.
Alla Santeria Social Club serata hip hop con Clams Casino.

Barzio (LC). Nella piccola località di fronte al massiccio delle Grigne parte il Nameless Festival, che fino a domenica farà esibire decine di gruppi dance.