Gli eventi della settimana

Cosa succede venerdì 17 marzo?

Milano. Côté musica: al Serraglio Edda (foto di Elena Agnoletti) presenta il nuovo e bellissimo album, Graziosa Utopia; vintage punk al Cox18 con gli Slaughter & The Dogs; il tocco raffinato e a volte graffiante di Eugenio Finardi al Blue Note. Côté mostre: al Gilda Contemporary Art, nuova galleria d’arte, inaugura la personale di Elena MonzoMoon Zoo, in programma fino al 17 aprile, 25 opere recenti dell’artista bresciana che nascono dalle tre passioni su cui si costruisce la sua cifra espressiva: il disegno, la carta e l’iconografia femminile; al 29 Arts In Progress Gallery inaugura Kurt Ammann. Solo Show, 30 opere del fotografo svizzero, poeta delle piccole cose, testimone di una società in ripresa dopo gli orrori della seconda guerra mondiale.

Pavia. Fino al 18 giugno, alle Scuderie del Castello Visconteo un’antologica ripercorre la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del ‘900 italiano.

Parma. Djing con San Proper da Amsterdam al WoPa; terza replica della Bohème di Puccini al Teatro Regio (la quarta e ultima è domenica 19); commedia degli equivoci al Nuovo Teatro Pezzani con Se ti sposo mi rovino, in replica fino a domenica 19; nel parmense, a Colecchio (Teatro Crystal) l’inimitabile Ruggero de I Timidi, un grande.

Reggio Emilia. Al Teatro Valli si va di musical con La febbre del sabato sera, in replica fino a domenica 19, mentre al Blu J salgono sul palco gli Honolulu Swing; in provincia, a Cadelbosco di Sopra (L’Altro Teatro), l’immenso Corrado Augias ci porta il suo Ecce Homo – Anatomia di una condanna, riflessioni sul nostro caro Gesù; al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti Marco Martinelli propone Rumore di acque, sulla tragedia dei migranti.

Modena. Al Teatro Michelangelo un po’ di leggerezza con Max Paiella in Solo per voi; live d’eccezione al Teatro Comunale Pavarotti dove David Schultheiss (violino), Yves Savary (violoncello) e Pierpaolo Maurizzi (pianoforte) ci servono il Trio in re maggiore op. 70 n. 1 Geistertrio di un certo Beethoven e il Trio in mi bemolle maggiore op.100 D. 929 di un certo Schubert; presso La Tenda inizia l’Ore d’Aria Festival (incontri, musica, danza, teatro, mostre , laboratori e jam) che va avanti fino a domenica 19; in provincia, al Teatro Comunale di Carpi, live di Arisa; a Vignola (Stones Café) un po’ di rock con Hernandez & Sampedro.

BolognaManagement del dolore post-operatorio live al Covo e al Locomotiv per la serata dedicata alla bass music Blender c’ Jessie Lanza dal vivo, Keaton in apertura e poi i djset di Wawashi e Mike Giuliani.