Ninos du Brasil
Gli eventi della settimana

Cosa succede venerdì 15 dicembre

Concerti, teatro, festival, mostre. Gli eventi del giorno a Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

Grande energia questa sera all’Arci Dude di Soliera (MO), dove arrivano i Ninos du Brasil (alias Nico Vascellari e Nicolò Fortuni) per presentare il nuovo album, Vida Eterna, un viaggio tribale e sintetico molto potente, evocativo ed originale.

Modena. All’interno della sala grande di Palazzo Santa Margherita alle 21 e alle 22 Node presenta la performance finale del progetto residenziale di produzione Sound / System, portato avanti da Nicola Ratti e Dakim all’interno della mostra “L’Architettura della Vita”, la prima importante retrospettiva dedicata a Cesare Leonardi.
Gospel al Teatro Michelangelo con New Millennium Gospel Singers.
Colombre è in concerto al Kalinka di Carpi.
Sempre a Carpi, al Mattatoio salgono sul palco Ofeliadorme ed Ed.
Al Teatro Comunale, di Carpi, va in scena lo Schiaccianoci del Balletto di Roma.
Fino al 17 dicembre al Teatro Storchi di Modena va in scena L’ora di ricevimento, dalla scrittura sensibile alle trasformazioni della società contemporanea di Stefano Massini, con la regia di Michele Placido e il carismatico Fabrizio Bentivoglio nei panni del professor Ardeche, insegnante di lettere disilluso, cinico, spietato osservatore e lucido polemista, che riceve per un’ora a settimana un’umanità assortita di madri e padri, un’incalzante mosaico di brevi colloqui.
Al Teatro delle Passioni proseguono le repliche di Allarmi!, fino al 17 dicembre.

Reggio Emilia. Al Red Mosquito di Scandiano arriva Johnny Larosa Black Delegation con Johnny Larosa voce e chitarra, Gianfranco Fornaciari tastiere e voce, Alle Bartoli electronics e basso.
Al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti Antonella Ruggiero è in concerto con “Sacrarmonia: I regali di Natale”.
Spostato a stasera lo spettacolo Benvenuto umano di Francesca Pennini al Teatro Asioli di Correggio.

Parma. Nell’ambito della mostra di illustrazione Baci da Arturo, fino al 31 dicembre ai Portici del Grano, dalle 16 Francesco Poroli sarà all’Informagiovani per un talk dedicato soprattutto ai giovani professionisti creativi in cui parlerà di una delle fase più delicate del suo lavoro, “Il brief”.
Allo Spazio Shakespeare 2 fino al 17 dicembre va in scena Leonard Bernstein – I Hate Music!: accompagnata da Mauro Arbusti al pianoforte e dalle voci registrate di amici attori che leggeranno estratti dagli scritti e dalle lettere, Joana Estebanell Milian ripercorrerà le tappe salienti della carriera di uno dei più geniali, controversi e proteiformi giganti della musica del secondo Novecento.
Il live del venerdì al Campus Industry Music vede sul palco Claudio Simonetti’s Goblin.

Bologna. All’Auditorium del Mast Massimo Recalcati presenta il suo nuovo libro Contro il sacrificio.
Presso il Cinema Teatro Galliera prosegue l’undicesima edizione di Docunder30, unico festival italiano dedicato agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario, con proiezioni, incontri e workshop e un’appendice il 19 dicembre al Cinema Boldini di Ferrara.
Al Freakout torna The Freaks Come Out, la serata dedicata all’hip hop old school che vedrà la partecipazione di Dj Lugi aka Boogie Lou, Dre Love e Soul Boy.
Al Covo ci sono i Mando Diao.
Il concerto di Willie Peyote di stasera al Locomotiv è sold out, però c’è una seconda data domani.
Al Teatro Duse De André canta De André.

(foto di Marco Messa)