Cosa succede venerdì 10 novembre

Fleet Foxes

I Fleet Foxes sono tornati con il terzo album, Crack up, dopo una pausa di sei anni, piuttosto lunghina. I primi due piacquero tantissimo, sia alla critica che al pubblico. È un grande gruppo, una specie di compendio di musica statunitense e dal vivo creano magia. Stasera sono al Fabrique di Milano.

Reggio Emilia. Per la rassegna Autori in prestito alla Biblioteca Comunale di Novellara stasera sarà la scrittrice Elisabetta Bucciarelli a condividere i propri consigli di lettura, ascolto e visione. Jazz a La Polveriera con Manuel Caliumi 4tet a cura di Blue Noise. Continua il Reggio Film Festival: alle 19 al Nuovo Teatro San Prospero proiezione del documentario Il Giudice di Canicattì. Rosario Livatino, il coraggio e la tenacia e incontro con il regista Davide Lorenzano e il magistrato Luigi Riganti mentre alle 21 sarà proposta una selezione di cortometraggi internazionali. Fa tappa al Teatro Asioli di Correggio per la preview del Barezzi Festival il nuovo tour del folksinger texano Micah P. Hinson, in Italia per presentare il suo nuovo album Micah P. Hinson presents the Holy Strangers. Al Teatro Pedrazzoli di Fabbrico oggi e domani va in scena Il treno ha fischiato, una produzione NoveTeatro liberamente ispirata all’omonima novella di Luigi Pirandello.

Parma. Alle 17.30 per la rassegna La cultura batte il tempo all’Auditorium  Voltoni del Guazzatoio Claudio Giunta dialoga con Diego Saglia e Aluisi Tosolini. Parmajazz Frontiere stasera ospita il duo Barry Guy/Savina Yannatou alla Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale – Intesa Sanpaolo (l’ingresso è ad invito). Per Le interviste impossibili al Teatro Due alle 18.30 Umberto Simonetta incontra Guglielmo Tell (con Marcello Vazzoler e Dino Lopardo) e Umberto Eco incontra Erostrato (con Cristina Cattellani e Giancarlo Condé).

Modena. Fino al 19 novembre al Teatro delle Passioni va in scena L’esecuzione di e con Vittorio Franceschi. Al Kalinka arriva Edda. A Fermata 23 di Camposanto salgono sul palco i Gomma. Blues-rock con la band del venticinquenne Krissy Matthews allo Stones Cafè di Vignola. 

Bologna. Prende il via oggi e prosegue fino al 12 novembre la sesta edizione di Scriba Festival, il primo festival dedicato alle scritture di mestiere: il tema di quest’anno è “Al lavoro”: tra i protagonisti,  Silvia Avallone, Pierluigi Sacco, Lercio, Lovesick duo e Carlo Lucarelli, che è tra gli ideatori del festival. Bologna Violenta sale sul palco del Covo. !!! (Chk Chk Chk) stasera sono al Locomotiv: la band punk-funk-dance newyorkese presenta il nuovo album Shake the Shudder. All’Unipol Arena di Casalecchio di Reno c’è l’unica data italiana dei Queen + Adam Lambert.

Milano.  Prosegue fino al 12 novembre, la seconda edizione di JAZZMI: stasera al Conservatorio sale sul palco Chilly Gonzales & Kaiser QuartettChris Cacavas (Green On Red) insieme ad Edward Abbiati and the Dirty Devils stasera è in concerto allo Spazio Teatro 89.

Pescara. La città abruzzese non è esattamente dietro casa ma da oggi a domenica 12 novembre, all’interno di FLA – Festival di Libri e Altre cose, quelli del Post hanno organizzato una festa, Il Post a Pescara, «per condividere i temi del giornalismo e dell’attualità e passare un weekend insieme a chi fa il Post». Ecco quello che ci aspetta: rassegne stampa, rimpatriate, lezioni di factchecking, dj set, incontri su fotografia, mondo, Europa, libri, donne, Trump e il Post “spiegato bene”, con tutta la redazione del Post. Tra gli ospiti, Mattia Feltri, Enrico Deaglio, Claudio Cerasa, Matteo Bordone, Christian Rocca, Pietro Biancardi. È in vendita un Full Pass che garantisce l’accesso a tutti gli eventi.