Cosa succede sabato 9 dicembre

Depeche Mode

Sì, sono sempre in Italia i Depeche Mode. In effetti gli piace, il nostro paese. Ma anche noi italiani siamo poi contenti di rivederli un paio di volte l’anno, come dei vecchi amici. I loro concerti sono happening, come pochissimi altri. Stasera e lunedì 11 dicembre al Pala Alpitour di Torino, mercoledì 13 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO).

Reggio Emilia. Al Teatro Piccolo Orologio va in scena Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione, spettacolo con Marco Menegoni dedicato a una delle figure più enigmatiche della storia dell’arte. Alla Ghirba il piano di Andrea Papini in concerto e jam aperta alla partecipazione del pubblico con Nicholas Thomas al vibrafono e altri musicisti. A Castelnovo ne’ Monti torna la rassegna Cik – Soluzioni temporanee con tre serate (9, 16, 23 dicembre) fatte di musica, fotografia, incontri, parole e performance: stasera a Palazzo Ducale “Where does the white go”, fotografie di Piergiorgio Casotti, danza, percussioni e letture con Sarah Lisette Chiesa e Luciano Bosi, a seguire il live set con visual del dj e produttore TMN. Alle 17.30 presso la Biblioteca di Novellara Massimo Cotto, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo, offre al pubblico i propri consigli di lettura, ascolto e visione all’interno della rassegna Autori in prestito.

Modena. Al Teatro delle Passioni proseguono le repliche di Allarmi!, fino al 17 dicembre. Nel teatro settecentesco della Fondazione Collegio San Carlo un’occasione di incontro tra teatro, filosofia e letteratura con Il Simposio da Platone, in scena fino a domenica 10 dicembre. Seconda giornata di Libriamodena, la rassegna di editoria modenese giunta quest’anno alla 53° edizione: in Piazza Grande fino al 10 dicembre alla scoperta delle centinaia di volumi pubblicati dagli editori del territorio, per l’occasione tutti riuniti in una grande libreria all’aperto. Fino al 10 dicembre ModenaFiere ospita la trentunesima edizione di 7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’Antico con circa 300 antiquari italiani e stranieri e uno spazio dedicato al vintage.

Bologna. Funk direttamente dal cuore di Detroit, sul palco del Locomotiv sale Amp Fiddler per presentare il nuovo album Amp Dog Knights. Rock’n’roll al Covo con gli Husky Loops, la band nata a Bologna, ora con base a Londra, che sta aprendo l’intero tour autunnale dei Placebo in Inghilterra. All’Estragon fa tappa Il codice della bellezza Club Tour di Samuel. La serata elettronica Habitat presenta Privacy e Late Night Approach all’AtelierSì. Al Cinema Lumière si chiude la seconda parte della quattordicesima edizione dell’Asian Film Festival.

Parma. Al Ridotto del Teatro Regio, Faust, eterna scommessa, un itinerario fra alcune delle pagine più belle della letteratura musicale dedicata a Faust, in versione da camera con accompagnamento al pianoforte, alternate alla lettura di versi dal Faust di Goethe da cui traggono ispirazione. Al Mu Machete Night con il rapper Nitro. La band punk rock vicentina The Sun festeggia i primi 20 anni di attività al Campus Industry Music. All’Arci Taun di Fidenza sale sul palco Non Giovanni, cantautore pugliese influenzato da folk, pop ed elettronica.

Milano. All’Alcatraz arrivano gli Ex-Otago.