Cosa succede sabato 7 ottobre

Reggio Emilia. In acque profonde: l’oltre-cinema di David Lynch: al Rosebud due giorni due giorni di immersione nell’universo lynchano con Fabrizio Tassi: la prima lezione è oggi alle 15, la seconda domani alle 9.30.
Nidi di sabbia | Earthquakes & Blues: questa sera nella suggestiva cornice del Museo del Po di Boretto aperitivo-concerto di Tiziano Sgarbi, in arte Bob Corn, con la proiezione del documentario Inagibile.
Dall’1 al 30 ottobre tornano i BiblioDays, giornate straordinarie di apertura delle biblioteche della provincia di Reggio Emilia. Tra gli appuntamenti di oggi, alla Rocca Estense di San Martino in Rio presentazione del libro di Luca Bizzarri dal titolo L’eredità del sovrano (Booksprint editore).

Modena. Il pianista Alexander Lonquich apre la stagione concertistica al Teatro Comunale: in programma il Concerto di Schumann, il “Sogno di una notte di mezza estate” e la Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn.
Al Teatro delle Passioni fino all’8 ottobre va in scena il teatro onirico e visionario di Levan Tsuladze. Dopo Memorie di un pazzo di Nikolai Gogol’, Tsuladze si confronta qui con Luigi Pirandello: non il Pirandello drammaturgo, bensì quello narratore di cui adatta per la scena La tartaruga, novella pubblicata nel 1936.

Parma. All’ArtLab Occupato l’acoustic power trio La Malaleche preceduto dal djset di Aigor.
Prosegue il Festival Verdi, oggi alle 20 al Teatro Regio Messa da Requiem in memoria di Luciano Pavarotti con la Filarmonica Arturo Toscanini, il Coro del Teatro Regio di Parma e Anna Pirozzi, Veronica Simeoni, Antonio Poli, Riccardo Zanellato guidati da Daniele Callegari. Al Teatro Verdi di Busseto, invece, alle 18 va in scena La Traviata.
Arriva a Parma, It.a.cà – Festival del turismo responsabile, fino all’8 ottobre in diversi spazi della città per scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni.

Bologna. Al Covo sale sul palco Clap Your Hands Say Yeah, il progetto indie rock del cantante e chitarrista statunitense Alec Ounsworth.
Robot Night al Link con Ricardo Villalobos, Dana Ruh e Digby.
Al TPO, per prima giornata del Krakatoa Fest vol.II con, tra gli altri, Starfuckers, San Leo, HHAVAHH, His Electro Blue Voice.

Lodi. Prende il via oggi l’ottava edizione del Festival della Fotografia Etica si terrà a Lodi i weekend 7-8, 14-15, 21-22, 28-29 ottobre. 34 le mostre, tra cui Ci sono cose che devono semplicemente essere viste del collettivo NOOR composto da visual storytellers, fotogiornalisti, film-makers, scrittori e artisti che utilizzano immagini, video, parole e suoni per testimoniare quando avviene nel mondo. 20 i fotografi che prenderanno parte alla manifestazione che ha in programma più di 50 incontri in vari luoghi della città.