Cosa succede sabato 28 ottobre

Madness

Serata storica, senza dubbio, questa al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI). Tornano nientemeno che i Madness, a sette anni dalla loro ultima tappa milanese. Suoneranno anche domani al Gran Teatro Geox di Padova. Presentano il loro ultimo album, uscito un anno fa, Can’t Touch Us Now, registrato in tre settimane nei Toe Rag Studios, è prodotto da Clive Langer – al fianco della band da molto tempo e artefice dei picchi più alti della carriera dei Madness – e da Liam Watson. Tracce come Mr Apples, Mumbo Jumbo, Blackbird e la stessa Can’t Touch Us Now riescono a cogliere appieno la combinazione di ska, pop, reggae e soul che ha reso inimitabile la band. Oltre al materiale nuovo, aspettiamo le innumerevoli hit del passato e, soprattutto, aspettiamo di sfasciarci nel ballo, all night long.

Reggio Emilia. Alle 18 al Teatro Cavallerizza L'Usignolo. Concerto a fiato in Il trovatore ballabile, musica di Giuseppe Verdi e trascrizione per concerto a fiato di Fabio Codeluppi. La Ghirba compie quattro anni e festeggia con lo street food e i live di Ed, Bob Corn e Her Skin. Al Teatro Piccolo Orologio va in scena Aplod, terzo ed ultimo appuntamento della IV edizione della Rassegna Giovani Direzioni. Indie pop da Portland alla Salumeria del Rock di Scandiano con il concerto di Mordecai. Proseguono fino al 30 ottobre i Bibliodays, tra gli appuntamenti di oggi, al Multiplo di Cavriago alle 17 proiezione di A sud di Pavese di Matteo Bellizzi.

Modena. All'interno di Màt, Giorgieness è in concerto al Vibra. Fino al 29 ottobre al Teatro delle Passioni va in scena Totò e Vicé. Mara Redeghieri è al Circolo Ribalta di Vignola per presentare l'album Recidiva. Pip Carter Lighter Maker e New Candys salgono sul palco del Mattatoio di Carpi. Sempre a Carpi, il rapper Kaos One è all'ATP Music Club.

Parma. This Is Not Only A Party. 30 anni al Teatro al Parco: al Teatro delle Briciole dalle 10 a tarda sera laboratori aperti a tutti, spettacoli, creazioni, frammenti inediti, brindisi, aperitivo-buffet e dj set a 30 anni da quando il Comune di Parma trasformò le ex Fiere in un nuovo teatro per la città. Alle 18.30 al Teatro Due, per Le Interviste Impossibili, Luigi Malerba incontra Epicuro (con Bruna Rossi e Gigi Dall’Aglio) e Italo Calvino incontra Montezuma (con Bruna Rossi e Michele de’ Marchi). Al WoPa Temporary inaugura la nuova rassegna di concerti Neon con Andrea Laszlo De Simone. Alla Sala dei Concerti della Casa della Musica, per Traiettorie 2017, sale sul palco l’Ensemble Musikfabrik per un concerto tutto dedicato alla linea del modernismo musicale degli ultimi quarant’anni. Phurpa, ensemble di artisti e musicisti impegnati in una ricerca sulle radici della musica rituale, è dal vivo a Borgodellecolonne28. Garage-punk con The Rippers stasera al Taun di Fidenza.

Bologna. Al TPO Indie Pride 2017 con Fast Animals and Slow Kids, Management del Dolore Post Operatorio, Cristallo e altri. Ligabue recupera il concerto dello scorso aprile all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Ravenna. In centro storico prosegue fino al 29 ottobre GiovinBacco. Sangiovese in Festa, la più grande manifestazione enologica del Sangiovese e degli altri vini romagnoli. A Palazzo del Cinema e dei Congressi prende il via Ravenna Nightmare Film Fest, una delle principali manifestazioni cinematografiche nazionali ed europee del cinema di genere, fino al 5 novembre. Al Bronson di Madonna dell'Albero arriva la rapper Myss Keta e Dj Youtube (da un'idea dei Camillas).

Milano. Al Magnolia di Segrate arriva Giorgio Poi.