Cosa succede sabato 23 settembre?

Reggio Emilia. Prosegue il festival Aperto con un fine settimana all’insegna della danza: stasera al Teatro Valli torna Nederlands Dans Theater 2 (foto) con quattro nuove creazioni, tre delle quali in prima nazionale. Al Teatro Cavallerizza seconda giornata del Premio Giovane danza d’Autore con i lavori di Manfredi Perego, Francesca Penzo, Olimpia Fortuni.
Stasera alle 21.30 nella Sala Di Vittorio della Cgil in via Roma 53 è in programma la performance VIAROMA#MEMORIEDELSUOLO, spettacolo per la regia di Cinzia Pietribiasi che racconta la storia del quartiere, dalla sua nascita alla demolizione dell’isolato tra Borgo Emilio, via Francotetto e via Bellaria.
Alla Ghirba tornano le atmosfere tra pop ed elettronica di Vale & the Varlet, ovvero Valentina Poggio (pianoforte, voce, batteria elettronica) e Valeria Sturba (theremin, violino, effetti). 
Al Parco Nilde Iotti entra nel vivo Art-Re Festival: musica, danza, teatro, workshop, mercatini e Food Truck fino a domenica 24 settembre. Tra gli eventi di oggi, il concerto di Mara Redeghieri che presenta il suo album solista Recidiva.
Al Chiostro della Ghiara prosegue Eguaglianza – il festival dei come e dei perché, festa di Sinistra Italiana, in programma fino al 24 settembre.
Al Circolo Kessel di Cavriago va in scena la seconda edizione del Sofàr Festival con, tra gli altri, Godblesscomputers, Pieralberto Valli, Tersø.

Provincia di Modena. Prosegue fino a domenica 24 settembre nei borghi antichi di nove comuni modenesi la tredicesima edizione di Poesia Festival. Tra gli eventi di oggi, Morgan dialoga con Leo Turrini a Vignola, il rapper Willie Peyote è in concerto a Castelnuovo Rangone, e poi un omaggio a Luigi Tenco e l’esperto di lirica Daniele Rubboli che guida in un percorso di ascolto tra le arie e le melodie del repertorio del teatro in musica italiano.
A Carpi, invece, arrivano gli Uochi Toki, tra rap ed elettronica, in concerto all’ATP.

Parma. Rap al Campus Music Industry con Sfera Ebbasta.

Bologna. Al Link arriva Dub Fx, beatboxer, mc, musicista e produttore.
Continua Attenti al Luppolo: festival dei birrai indipendenti, fino al 24 settembre al TPO.

Milano. Prosegue fino al 29 settembre a Stecca 3.0 in via G. De Castillia 26 la quarta edizione del festival internazionale Collagistas che porterà nel capoluogo lombardo 51 collage artist da tutto il mondo.

(foto di Joris Jan Bos)