Cosa succede sabato 21 ottobre

Art Ensemble of Chicago

Si sono formati a Chicago nel 1967 in seno all’Association for the Advancement of Creative Musicians e hanno reinventato la ritualità e i modi stessi dell’improvvisazione jazz, facendo della prassi multi-strumentale una norma e del concerto uno spettacolo visuale. Alle basi avanguardistiche e free, i musicisti dell’Art Ensemble of Chicago (foto) hanno integrato stili jazz, non-jazz ed extra-occidentali, rivendicando le radici africane della musica nera d’America. Stasera sono in concerto al Teatro Ariosto di Reggio Emilia per Aperto Festival

Reggio Emilia. Al Teatro Piccolo Orologio prosegue la quarta edizione di Giovani Direzioni con lo spettacolo Adios, di Matteo Luoni e Simon Waldvogel. Al Teatro Cavallerizza alle 18 va in scena lo spettacolo B/Ride, di Anonima Sette e Martina Giusti. Il pianista Andrea Papini è in concerto e jam con Stefano Belluzzi al contrabbasso e altri musicisti alla Gabella. Per la rassegna Autori in Prestito, alle 17.30 alla Biblioteca Comunale R. Crovi di Castelnovo ne’ Monti arriva la scrittrice Licia Troisi. Il cantautore, beatmaker e rapper siciliano Davide Shorty è di scena al Circolo Kessel di Cavriago. Opening Party del Marasma 51  a Codisotto di Luzzara con il concerto di Las Karne Murta. Proseguono fino al 30 ottobre i Bibliodays

Modena. Al Teatro Comunale Pavarotti arriva un grande maestro del violoncello, il celebre Mischa Maisky, impegnato nell’interpretazione di Haydn, Grieg, Bruch e Čajkovskij. Nell’ambito della Settimana della Salute Mentale “Màt 2017”, in programma dal 21 al 28 ottobre, alle 17.30 al Forum Monzani il giornalista Gianluca Nicoletti e il neuropsichiatra infantile Luigi Mazzone presentano il docu-film Tommy e gli Altri. Prosegue la seconda edizione del Festival della MigrazioneFabri Fibra porta il suo “Fenomeno Tour” al Vox Club di Nonantola, mentre al Mattatoio di Carpi, per la serata Endenocte arrivano i Sigue Sigue Sputnik.

Parma. Il post punk dei Soviet Soviet vi aspetta al Mu, e a pochi passi, al Circolo Arci Colombofili, è la volta di Murubutu e La Kattiveria Crew. Il borgodellecolonne28 ospita il concerto degli Ataraxia. Ultime repliche per il Paradiso di Lenz Fondazione all’interno del Ponte Nord fino a domenica 22 ottobre.

Bologna. Al Locomotiv vi aspetta il cantautore australiano Stu Larsen, mentre al Covo è la volta dell’indie pop nostrano di Germanò.

Ravenna. Serata di apertura al Bronson di Madonna dell’Albero, con i live di Havah, Stromboli e Mush.

Milano. Al Mediolanum Forum c’è Daniele Silvestri con il concerto speciale “Cose che abbiamo in comune”, sul palco in compagnia di una serie di special guests, tra cui Manuel Agnelli, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Niccolò Fabi e Max Gazzè. Il DJ e produttore discografico tedesco Robin Schulz è al Fabrique.