Cosa succede sabato 2 settembre?

Reggio Emilia. Parte oggi dai Chiostri di San Pietro la nuova edizione di ELEVA – Advanced Music Meetings, in programma anche il 6 e 9 settembre. Stasera Meeting Verde con i live di Dutch Nazari, Willie Peyote (foto) ft. Frank Sativa, LNDFK, Harvey Sutherland e i djset di LAIKA MVMNT, Faulty Kru, Till Von Sein, Jolly Mare e Nerd Flanders.
A Festareggio vi aspetta lo spettacolo di musica e cabaret Made in Emilia, presentato da Andrea Barbi di Trc e con ospiti Andrea Mingardi, Vito e Alberto Bertoli.
Il Caseificio La Rosa di Poviglio si tinge di darkwave per lo Strangelove Party, con il live dei Marlat e i djset di Black Ossian e Marco Pipitone. 
Inaugura oggi, agli ex Magazzini del Genio di Boretto, la mostra Boretto 1952-2017 di Stanislao Farri.
In Piazza Lenin a Cavriago Rosso#17 ricorda i cento anni della Rivoluzione Russa con i concerti di Banda di Quartiere, Banda POPolare dell’Emilia Rossa e gli interventi di scrittori e attori, tra cui Ivano Marescotti e Giuseppe Caliceti.

Parma. Prosegue a Colorno la decima edizione di Tutti Matti per Colorno, festa internazionale di circo e teatro di strada, in programma fino a domani sera. 
A Langhirano, al Festival del Prosciutto arriva Francesco Gabbani
A Rivalta di Lesignano de’ Bagni vi aspetta il festival di biodiversità agricola Rural Festival (in programma anche domani), con animali di antiche razze e stand gastronomici.

Modena. Si chiude oggi, ai Giardini Ducali, la sesta edizione di Giardinner: oggi in programma i concerti di Edo Elia e Davide Shorty, lo spettacolo dello stand-up comedian Edoardo Ferrario e il djset di Piet Row.
All’Arena sul Lago, all’interno della Festa del PD c’è il concerto di Arisa.
Al Chiostro San Rocco di Carpi nuovo appuntamento di Húman Music Festival con i live di Godblesscomputers, I Camillas e Vangarella Country Club e l’aftershow al Mattatoio con Medicamentosa e il Blue Mondays djset. 
Terza edizione per il River Side Fest al Barcsòn Vècc di San Martino Spino, che ospita oggi i live di Hofame, Angelo Sava, Doctors in Mexico e amalienborg.

Piacenza. Al Parco della Cavallerizza c’è la seconda delle tre giornate di Bleech Festival, con musica, street food e i concerti di Carl Brave x Franco126, Colombre e Giorgieness.

Milano. Sono gli Slowdive gli assoluti protagonisti dell’edizione 2017 di Unaltrofestival, in programma al Circolo Magnolia di Segrate. Sul palco anche Gazebo Penguins, Seafret, Wrongonyou, Belize e il djset di Mike Joyce, storico batterista degli Smiths. 
Al Carroponte di Sesto San Giovanni arriva Levante.

Treviso. Steve Angello, J-Ax e Fedez, Thegiornalisti, Chris Liebing: sono solo alcuni degli artisti che oggi calcheranno il palco dell’Home Festival.

Sarzana (SP). Prosegue il Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, con incontri, letture, spettacoli e laboratori.

(foto di Andrea Nose Barchi)