Cosa succede sabato 19 agosto?

Piacenza e Pontenure (PC). Da oggi fino al 26 agosto torna il Concorto Film Festival (foto), che giunge alla sua XVI edizione. Il festival è tra le rassegne di cortometraggi più importanti d’Italia, con un’ampia proposta di opere cinematografiche e un ricco programma di workshop, retrospettive e incontri. Tra le novità, il concorso Borders, in collaborazione con Lago Film Festival, che premia i film dedicati a migrazioni e confini.

Parma. Presso la Pinacoteca Stuard dalle 15 alle 18 Le Rivali: l’epoca dei Castrati e delle Dive attraverso le arie delle più celebri rivali musicali della storia dell’Opera, la Cuzzoni e la Durastanti, interpreti favorite del compositore G.F. Haendel.

Modena. Presso i Giardini Ducali, Amedeo Osti Guerrazzi presenta Duello nel ghetto. La sfida di un ebreo contro le bande nazifasciste nella Roma occupata.
A San Martino Spino, Un Pelo Liscio trasforma il Barcson Vecc in una balera, con la musica di Dj Bello Bollente.
A Fanano prosegue la kermesse Fanano, Citta del Mirtillo, fino a domenica 20 agosto.

Novellara (RE). Nel Cortile della Rocca anche oggi e domani va in scena Quand Quelqu’un Bouge del Collectif de la Bascule, cinque acrobati impegnati in evoluzioni mozzafiato sulla bascula ungherese.

Ferrara. Ed è tempo di Buskers Festival nella bellissima città estense. Anche domani e poi dal 22 al 27 agosto. Città ospite: New York, non male…

Marina di Ravenna (RA). All’Hana Bi WWNBB night con Birthh, Dizzyride, Weird Black.