Pier Vittorio Tondelli
Gli eventi della settimana

Cosa succede sabato 16 dicembre

Concerti, teatro, festival, mostre. Gli eventi del giorno a Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

Giornata Tondelli oggi a Correggio (RE), a Palazzo dei Principi. Si comincia di buon mattino, alle 9.15, con la presentazione dei più recenti studi su Pier Vittorio Tondelli coordinati da Giacomo Giuntoli. Alle 15 saluti del sindaco e letture da Rockstar e Un weekend postmoderno, alle 16 lectio magistralis di Giorgio Vasta e alle 17 l’autore Roberto Carnero presenta il suo Lo scrittore giovane. Tondelli e la nuova narrativa italiana, dialogando con Fulvio Panzeri.

Reggio Emilia. Oggi e domani dalle 10 alle 20 Reggio Emilia diventa una fiera d’arte contemporanea a cielo aperto con Fiera diffusa: cinque gallerie d’arte – Galleria de’ Bonis, Bonioni Arte, Galleria 8,75 Artecontemporanea, 1.1_ZENONEcontemporanea, Vicolo Folletto Art Factories – apriranno i loro spazi espositivi con orario continuato proponendosi come gli stand di una fiera d’arte diffusa nel centro storico della città.
Il cantautore Alessandro Fiori è in concerto alla Ghirba.
Al Kessel di Cavriago arrivano i pionieri ska punk Vallanzaska per presentare il nuovo album L’orso giallo.
Ai Vizi del Pellicano di Fosdondo di Correggio il dub reggae degli Shanti Powa e il dj set di Davide Bisi.
Giancarlo Frigieri è in concerto alla Salumeria del rock di Arceto di Scandiano.
Concerteeno presenta il concerto di Plastic Light Factory al Bainait di Montecchio Emilia.
Secondo appuntamento con Rassegna Cik – Soluzioni temporanee: questa sera a Palazzo Ducale a Castelnovo ne’ Monti esposizione e reading con Giuseppe Vitale, autore di Cesare che porta gli occhiali. Un punto di vista illustrato su Cesare Zavattini, in dialogo con Simone Terzi, responsabile del Centro Culturale Zavattini Luzzara (a seguire live set di Pincio e selezione di vinili a cura di Welcome Back Sailors).

Modena. Al Mattatoio di Carpi Endenocte presenta il concerto della formazione industrial rock inglese Clock DVA.
Emiliano Mazzoni e Trii Bak Avanti sono in concerto al Caffè del Teatro di Fiorano Modenese.
Alle 17 alla Biblioteca Delfini per la rassegna Autori in Zona, Cristiano Cavina presenta il suo libro Fratelli nella notte e Lorenza Ghinelli il suo ultimo romanzo Anche gli alberi bruciano.
Alle 18 al Forum Monzani il Ministro Maurizio Martina presenta il libro Dalla terra all’Italia e Massimo Bottura la raccolta di ricette Il pane è oro.
Fino al 17 dicembre al Teatro Storchi di Modena va in scena L’ora di ricevimento, dalla scrittura sensibile alle trasformazioni della società contemporanea di Stefano Massini, con la regia di Michele Placido e il carismatico Fabrizio Bentivoglio nei panni del professor Ardeche, insegnante di lettere disilluso, cinico, spietato osservatore e lucido polemista, che riceve per un’ora a settimana un’umanità assortita di madri e padri, un’incalzante mosaico di brevi colloqui.
Al Teatro delle Passioni proseguono le repliche di Allarmi!, fino al 17 dicembre.
Al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia va in scena il musical La Principessa Sissi.

Parma. Alle 18 nel negozio Disco Club concerto di Des Moines.
Nell’ambito della rassegna del Teatro delle Briciole Serata al Parco – Proposte di teatro contemporaneo, stasera va in scena al Teatro al Parco Von del coreografo e danzatore parmigiano Daniele Albanese, fondatore della Compagnia Stalker.
Oggi e domani al Teatro Due (Spazio Bignardi) va in scena Odissea di Nikos Kazantzakis.
Sempre al Teatro Due (Spazio Grande), e sempre oggi e domani, va in scena La Locandiera di Carlo Goldoni.
Allo Spazio Shakespeare 2 fino al 17 dicembre Leonard Bernstein – I Hate Music!: accompagnata da Mauro Arbusti al pianoforte e dalle voci registrate di amici attori che leggeranno estratti dagli scritti e dalle lettere, Joana Estebanell Milian ripercorrerà le tappe salienti della carriera di uno dei più geniali, controversi e proteiformi giganti della musica del secondo Novecento.
Al Mu salgono sul palco Gazzelle e Dutch Nazari.

Bologna. Presso il Cinema Teatro Galliera prosegue l’undicesima edizione di Docunder30, unico festival italiano dedicato agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario (un’appendice del festival è in programma il 19 dicembre al Cinema Boldini di Ferrara).
Al Locomotiv seconda serata con Willie Peyote.
Serata hardcore punk al Covo con Rixe, Chains e Sh!tty Life.
Gli Omini ed eXtraLiscio presentano Gran Glassè all’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (BO).