Cosa succede mercoledì 15 novembre

Il Borghese Gentiluomo, Teatro Due

La commedia Il borghese gentiluomo – questa sera e poi da venerdì a domenica al Teatro Due di Parma – nasce come sberleffo razzista, commissionato a Molière dal fratello di Re Luigi XIV, in risposta a una indelicatezza commessa da un ambasciatore turco. Al commediografo fu posta inoltre un’altra condizione, ovvero che il copione avesse la forma di comedie-ballet, facendo da sfondo narrativo e raccordo ai balletti e alle arie del compositore e coreografo Lully, in quel momento favorito del re. Da queste premesse e da tali ingerenze nacque quella che è forse la più esilarante commedia di Molière, capolavoro assoluto arrivato fino ai giorni nostri nella sua freschezza e nella sua comicità.

Parma. Seconda giornata del Barezzi Festival: stasera alle 20.30 al Teatro Verdi di Busseto sale sul palco il pianista jazz cubano Gonzalo Rubalcaba; alle 23 al Teatro Pallavicino di Polesine Zibello ci attende il cantautorato pop di Colombre, il progetto solista del marchigiano Giovanni Imparato (Chewingum).

Reggio Emilia. Alla Polveriera il fotografo Ermanno Foroni presenta il libro E le stelle stanno a guardare e inaugura la mostra del suo primo lavoro di reportage in Brasile Garimpeiros – cercatori d’oro (l’incontro è moderato da Massimo Mussini). Al Catomes Tot continua l’appuntamento del mercoledì con Lucio Vallisneri e il suo appartamento: oggi l’ospite di Citofonare Lucio è l’artista e fotografa Janine Billy che darà vita a “8TT8, le mostre che durano una sera”. Nuovo appuntamento con Autori in prestito: la rassegna curata da Paoli Nori oggi ospita il fondatore dei Massimo Volume Emidio Clementi, alle 21 alla Biblioteca Einaudi di Correggio per condividere i propri consigli di lettura, ascolto e visione.

Modena. Al Teatro Michelangelo va in scena un classico della commedia francese, La cena dei cretini (anche domani). Future Sounds: alla Fonoteca Massimiliano Teneggi di Fiorano Modenese una serata dedicata alla musica elettronica, con selezioni musicali dai dischi della Soneek Room e commenti a cura di Damir Ivic, giornalista musicale, insieme ad Andrea Nocetti di Radio Antenna 1 FM 101.3.

Bologna. Zola Jesus arriva per la prima volta al Locomotiv per presentare il nuovo album Okovi.

Milano. Si muove tra indie e synth-pop il duo inglese composto da Anthony West e Josephine Vander Gucht, in arte Oh Wonder, stasera al Magnolia di Segrate.

Rimini. Al 105 Stadium fa tappa il Get Up Tour di Bryan Adams.