Cosa succede martedì 7 novembre

Chick Corea e Steve_Gadd

Il Teatro Auditorium Manzoni ospiterà il concerto di punta del cartellone del Bologna Jazz Festival 2017: la band co-diretta dal pianista Chick Corea e dal batterista Steve Gadd. Si tratta di una nuova avventura che nasce sulle basi di un glorioso passato, quello di dischi come The Leprechaun, My Spanish Heart, Three Quartets e Friends, che nella seconda metà degli anni Settanta riportarono Corea sulla strada del jazz dopo i bagliori della fusion. Corea e Gadd tornano così a riunire le forze, per la prima volta in co-leadership: la musica è tutta nuova ma riprende il discorso da dove era stato lasciato in sospeso.

Cavriago (RE). A 100 anni dalla Rivoluzione d’Ottobre, nell’unico comune in Occidente ad avere un busto di Lenin in una piazza, il collettivo Rosso#17 presenta Lenin e luce e Rivoluzione. Alle 19 ritrovo in piazza Lenin e corteo musicale con la Banda di Quartiere fino in piazza Zanti dove all’ex Municipio alle 20 sarà inaugurata una mostra collettiva sulla Rivoluzione d’Ottobre con opere di Vauro, Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Palumbo, Collettivo FX, Mirco Incerti, Daniele Lugli, Mila Montanari, Luca Prandini, Daniele Castagnetti, Greta Cat. Alle 20.30 cena in Cantina Garibaldi e street food in piazza Zanti e alle 21 nella Sala del Consiglio comunale conferenza di Gianfranco Pasquino dal titolo “La storia fatta con i se e con i ma”.

Scandiano (RE). Al Teatro Boiardo è in programma Lacci, tratto dell’omonimo romanzo di Domenico Starnone, con Silvio Orlando.

Modena. Dal 7 al 19 novembre al Teatro delle Passioni va in scena L’esecuzione di e con Vittorio Franceschi. Al Teatro Michelangelo Hollywood di Ron Hutchinson con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Gigio Alberti, Paola Giannetti (anche l’8 e 9 novembre).

Bologna. Express Festival presenta la giovane cantautrice e producer Carla Dal Forno, stasera sul palco del Locomotiv. AL Freakout arriva Becoming///Animal, il progetto di Massimo Pupillo (Zu) e Gordon Sharp (Cindytalk, This Mortal Coil).

Milano. Prosegue fino al 12 novembre, la seconda edizione di JAZZMI e stasera a Santeria Social Club arriva il duo Binker and Moses.

Torino. Si chiude oggi #C2C17: cheek to cheek, diciassettesima edizione di Club To Club, uno dei più importanti Festival italiani dedicati all’avant-pop.