Cosa succede martedì 5 settembre?

Reggio Emilia. A Festareggio arriva la formazione electro-swing torinese The Sweet Life Society.
All’Arena Stalloni proiezione di ER Connection, film documentario sulle mafie in Emilia-Romagna, e a seguire dibattito con Marco Santoro e Marco Solaroli, autori del film e Guido Mora, Segretario Generale Cgil Reggio Emilia.

Modena. A dieci anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, avvenuta il 6 settembre 2007, Modena rende omaggio al grande tenore con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Il concerto per soli, coro e orchestra si terrà in Duomo, sotto la bacchetta del maestro Stefano Ranzani.
Prosegue fino al 10 settembre Mutina Boica, una delle principali rievocazioni storiche di epoca romana a livello nazionale. Questa sera al Parco Ferrari riapre la Caupona Mutinensis, una vera e propria osteria dell’antica Roma, si tiene una conferenza sull’origine della viticoltura nel territorio di Mutina e sui tipi di vino prodotti in età romana mentre, sempre in serata, l’attore e narratore Vittorio Continelli racconta di Dioniso e del suo culto in una serata dedicata alle uve, alla mitologia e al piacere.

Bologna. Prende il via la ventunesima edizione del festival Danza Urbana: spettacoli, nuove produzioni, lavori site-specific, laboratori per bambini, adulti e giovani artisti con compagnie internazionali.

Parma. Alle 17 allo CSAC si tiene la conferenza di Ugo La Pietra “L’immagine della città”: l’artista, designer, architetto e ricercatore nella grande area dei sistemi di comunicazione parlerà del suo lavoro a partire dalla serie fotografica omonima.

San Mauro Pascoli (FC). Prosegue il tour italiano dei Daughter (foto). Il trio dream pop londinese guidato da Elena Torna stasera è a Villa Torlonia per Acieloaperto. Domani mercoledì 6 settembre l’ultima tappa a Sestri Levante (GE) per il Mojotic.

Sesto San Giovanni (MI). Guido Catalano, il poeta, scrittore e performer più chiacchierato nel nostro Paese, arriva al Carroponte per svelare i versi del suo nuovo libro di poesie, intitolato Ogni volta che mi baci muore un nazista.

Venezia. Prosegue fino al 9 settembre la 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica.

Città di Castello (PG). Prosegue fino al 9 settembre anche la cinquantesima edizione del Festival delle Nazioni: la manifestazione di musica da camera quest’anno è dedicata alla Germania.

(foto di Sonny Malhotra)