Cosa succede lunedì 27 novembre

il vangelo secondo mattei

Il tour nazionale di presentazione del film Il Vangelo Secondo Mattei questa sera fa tappa all’UCI Cinemas di Reggio Emilia. L’appuntamento è alle 20.30 alla presenza dei registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino. Esilarante ed ironicamente drammatico, Il Vangelo secondo Mattei mette insieme ecologia, grande storia del cinema e l’energia dirompente della grande commedia all’italiana. Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’origine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere su uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964. Nel cast di Il Vangelo secondo Mattei, Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Antonio Andrisani​, Pascal Zullino, Antonio Stornaiolo, Riccardo Zinna, Andrea Osvart, Gianni Ferreri, Marco Caldoro, Mimmo Calopresti, Gigi Angiulli​, Enrique Irazoqui.

Reggio Emilia. Al Cinema Rosebud proiezione del documentario Liberation Day, film che descrive la preparazione di un concerto di una band occidentale, i Laibach, a Pyongyang, in occasione del 70° anniversario della liberazione dall’invasione giapponese. 
Per Che storia!!!, ciclo dedicato al ‘900 a Reggio Emilia, alle 21 al Circolo Arci Manzoni di Villa Argine l’incontro dal titolo La nascita della Costituzione Italiana: Repubblica, Democrazia, Diritti, con Michele Bellelli.

Bologna. Al Teatro Duse fa tappa il tour di Asaf Avidan, artista più volte paragonato a Janis Joplin e Johnny Cash, che spazia dal rock al blues al folk con un sound profondo ed ancestrale.

Ravenna. Al Bronson di Madonna dell’Albero arrivano The Fleshtones.

Torino. Prosegue fino al 2 dicembre l’edizione 2017 del Torino Film Festival.