Cosa succede lunedì 23 ottobre

Divertimento Ensemble

Un divertissement, ma serio, stasera al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia per Aperto Festival. Divertimento Ensemble (foto) con Sandro Gorli direttore presenta Variazioni sulle Variazioni Diabelli. Si tratta di rielaborazioni delle 33 Variazioni Diabelli di Beethoven realizzate da 33 compositori d’oggi. A ciascun compositore è stata affidata la rivisitazione di una variazione, e la durata totale del lavoro sarà simile alla durata dell’originale pianistico di Beethoven. L’ensemble di 15 musicisti viene impiegato sia al completo sia in combinazioni parziali, con soluzioni timbriche e compositive ogni volta diverse che devono però rispettare il capolavoro beethoveniano, sempre riconoscibile. Un’idea bellissima!

Reggio Emilia. Alle 18.30 all’Impact Hub primo appuntamento, dedicato alla Customer Experience, della nuova edizione di SofàSoGood, serie di incontri informali per parlare del mondo del lavoro al tempo del digitale. All’Ah Bein Bar di via Canalina 19 per la rassegna Groovin’ Check concerto di Tiziano Bianchi Sextet. Proseguono fino al 30 ottobre i Bibliodays, tra gli appuntamenti di oggi, Conoscere: ottobre 1917 – ottobre 2017: Un secolo tra URSS e Russia, alle 21 alla Biblioteca di Rubiera.

Parma. Sarà tutto vocale il concerto di Traiettorie 2017 in programma stasera nella Sala dei Concerti della Casa della Musica: ospite della ventisettesima edizione della rassegna di musica moderna e contemporanea è l’ensemble Voxnova Italia, fondato da Nicolas Isherwood.

Milano. Il “Fenomeno Tour” di Fabri Fibra approda all’Alcatraz.