Cosa succede giovedì 9 novembre

Public Service Broadcasting

Alla Santeria Social Club di Milano c’è la prima delle due date italiane dei Public Service Broadcasting. La formazione britannica unisce brani strumentali ad audio e video di vecchi public information films (cortometraggi educativi commissionati dai governi USA e UK a partire dagli anni Quaranta), materiale d’archivio e pellicole di propaganda. Questa sera J. Willgoose, Esq. (chitarra, banjo, strumenti a corda, sampling e strumenti elettronici) e Wrigglesworth (batteria, piano e strumenti elettronici) presentano il nuovo album Every Valley. Domani sono al Monk di Roma.

Reggio Emilia. Continua il Reggio Film Festival: alle 21 all’ex Cinema Capitol proiezione di Corti Emiliani. Per la rassegna Autori in prestito stasera alle 21 alla Biblioteca Comunale di Rolo lo scrittore Gianluca Morozzi condividerà col pubblico i propri consigli di lettura, ascolto e visione. 

Parma. Per Le interviste impossibili al Teatro Due Vittorio Sermonti incontra Marco Aurelio (con Gigi Dall’Aglio ed Emanuele Vezzoli) e Umberto Eco incontra Denis Diderot (con Luca Nucera e Massimiliano Sbarsi). 

Modena. Fino al 19 novembre al Teatro delle Passioni va in scena L’esecuzione di e con Vittorio Franceschi. Al Teatro Michelangelo ultima replica di Hollywood di Ron Hutchinson con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Gigio Alberti, Paola Giannetti. All’ATP Music Club di Carpi i Venus in Furs vengono a presentare il nuovo album Carnival, tra rock di matrice americana, cantautorato e pop.

Bologna. Al Locomotiv arriva il duo elettronico dei Lamb (ma il concerto è già sold out). All’Ateliersi Paolo Nori legge quattro monologhi teatrali di Raffaello Baldini.

Milano.  Prosegue fino al 12 novembre, la seconda edizione di JAZZMI: stasera alla Triennale Teatro dell’Arte salgono sul palco Bill Frisell e Guano Padano mentre all’Alcatraz è in programma il concerto di Laura Mvula e il dj set di Nicola Conte. Qualcosa di completamente di diverso al Magnolia di Segrate dove arriva una delle band seminali dello straight edge e portabandiera dell’hardcore degli anni ’80, Youth of Today.

Pescara. La città abruzzese non è esattamente dietro casa ma da oggi a domenica 12 novembre, all’interno di FLA – Festival di Libri e Altre cose, quelli del Post hanno organizzato una festa, Il Post a Pescara, «per condividere i temi del giornalismo e dell’attualità e passare un weekend insieme a chi fa il Post». Ecco quello che ci aspetta: rassegne stampa, rimpatriate, lezioni di factchecking, dj set, incontri su fotografia, mondo, Europa, libri, donne, Trump e il Post “spiegato bene”, con tutta la redazione del Post. Tra gli ospiti, Mattia Feltri, Enrico Deaglio, Claudio Cerasa, Matteo Bordone, Christian Rocca, Pietro Biancardi. È in vendita un Full Pass che garantisce l’accesso a tutti gli eventi.