Gli eventi della settimana

Cosa succede giovedì 3 agosto?

Visso (MC). Il Santuario di Macereto (foto) è un complesso religioso del ‘500 che si trova a Visso (MC), comune duramente colpito dal terremoto. Rispetto alla splendida cittadina, Macereto è rimasto praticamente intatto, isolato nella sua bellezza tra le montagne magnifiche e tremende che stanno tra Visso e Ussita. Qui stasera suona Francesco De Gregori, insieme allo GnuQuartet e alla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, penultimo appuntamento di RisorgiMarche, manifestazione che ha avuto un successo strepitoso.

Reggio Emilia. Al parco del Noce Nero, per la rassegna intitolata I classiconi di Rosta si proietta il film Paura e desiderio di Stanley Kubrick.
Prende il via oggi la Festa del Grano di Olmo di Gattatico, un omaggio ad antichi mestieri quali la trebbiatura del grano, la raccolta del mais, la cottura del Parmigiano Reggiano. La festa prosegue tutti i giorni fino al 23 agosto con l’eccezione di lunedì 7 e domenica 13 con giochi e gare, commedie comiche, cabaret, tornei di calcetto, musica, ballo liscio e – naturalmente – ristoranti e punti ristoro.

Modena. Mundus presenta il concerto del chitarrista  Dominic Miller al Chiostro di San Rocco a Carpi.
Questa sera alla Festa dell’Unità di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia suonano gli Eugenio in Via Di Gioia, un gruppo torinese che promette bene, con tutti gli oneri che ne comporta. Ironici e pop, senza disdegnare le profondità.

Parma. Ultimo appuntamento pubblico con #GrandTourists: alle ore 18.30 lo storico dell’architettura Kurt Forster parlerà di “Itineranti, visitatori, turisti: dai frammenti alle immagini” alla Biblioteca Monumentale dell’Abbazia di San Giovanni Evangelista.
La rassegna estiva della Casa della Musica ospita questa sera il secondo appuntamento fuori concorso del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle, Lara Bonvini legge ed interpreta, dentro una scatola soffusamente illuminata, Wislawa Szymborska, poetessa e saggista polacca premiata con il Nobel per la Letteratura nel 1996.