Cosa succede giovedì 14 dicembre

Bobo Rondelli

È affidato a Bobo Rondelli l’appuntamento che conclude Autori in prestito, la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori, giunta alla settima edizione, che da giugno a dicembre ha portato 29 autori nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia. Il cantautore delle “Anime storte” stasera sarà ospite della Biblioteca di Sant’Ilario d’Enza per raccontare le letture, le musiche e i film della sua vita. 

Reggio Emilia. The Harlem Gospel Choir è in concerto al Palazzo dello Sport.
Alle 18 al centro cultura Multiplo di Cavriago Piergiorgio Paterlini presenta il suo ultimo libro Bambinate (Einaudi), in cui affronta i temi del bullismo e della violenza tra i più giovani.
Al Teatro De André di Casalgrande va in scena La Divina Commediola, con Giobbe Covatta.

Parma. Allo Spazio Shakespeare 2 fino al 17 dicembre va in scena Leonard Bernstein – I Hate Music! Accompagnata da Mauro Arbusti al pianoforte e dalle voci registrate di amici attori che leggeranno estratti dagli scritti e dalle lettere, Joana Estebanell Milian ripercorrerà le tappe salienti della carriera di uno dei più geniali, controversi e proteiformi giganti della musica del secondo Novecento.

Modena. Da stasera fino al 17 dicembre al Teatro Storchi di Modena va in scena L’ora di ricevimento, dalla scrittura sensibile alle trasformazioni della società contemporanea di Stefano Massini, con la regia di Michele Placido e il carismatico Fabrizio Bentivoglio nei panni del professor Ardeche, insegnante di lettere disilluso, cinico, spietato osservatore e lucido polemista, che riceve per un’ora a settimana un’umanità assortita di madri e padri, un’incalzante mosaico di brevi colloqui.
Al Teatro delle Passioni proseguono le repliche di Allarmi!, fino al 17 dicembre. 

Bologna. Prende il via oggi presso il Cinema Teatro Galliera l’undicesima edizione di Docunder30, unico festival italiano dedicato agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario: tre giorni di proiezioni, incontri e workshop, con un’appendice il 19 dicembre al Cinema Boldini di Ferrara.
A 50 anni dall’uscita, The Winstons & Marco Fasolo (Jennifer Gentle) stasera al Locomotiv presentano un tributo live a The Piper At The Gates Of Dawn dei Pink Floyd.
Nuovo sold out per Coez, stasera all’Estragon.
Al Freakout c’è Nick Oliveri.
A Zona Roveri Dope DOD, rap olandese dall’anima hard-core.