Cosa succede domenica 8 ottobre

Reggio Emilia. «È una grande sfida rivedere ancora un altro classico senza ripetermi». Al Teatro Ariosto alle 18 va in scena Giselle (foto) di Dada Masilo, danzatrice e coreografa sudafricana fuori dagli schemi.
A chiusura della programmazione del Teatro Sociale arriva un concerto d’eccezione: torna infatti ad esibirsi nella “sua” Gualtieri il musicista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso. Per la prima volta nella storia del Teatro Sociale il Maestro Bosso dirigerà un’Orchestra da Camera di oltre 20 elementi con un programma che prevede brani di Bach, Bosso e Čajkovskij. I biglietti sono esauriti, anche per le prove del pomeriggio.
Dall’1 al 30 ottobre tornano i BiblioDays, giornate straordinarie di apertura delle biblioteche della provincia di Reggio Emilia. Tra gli appuntamenti di oggi, alle 15.30 visita guidata storico-artistica e naturalistica a Villa Cougnet e al Parco del Tasso, su prenotazione.

Modena. Album Pavarotti: alle 17.30 al Teatro Comunale i giornalisti Angelo Foletto e Alberto Mattioli commentano le più importanti interpretazioni musicali di Luciano Pavarotti e ripercorrono le tappe principali della sua carriera artistica anche attraverso proiezioni video. Ospite d’eccezione Leone Magiera, pianista e direttore d’orchestra.
Al Teatro delle Passioni alle 15.30 ultima replica dell’adattamento per la scena di La tartaruga, novella di Pirandello pubblicata nel 1936. La regia è di Levan Tsuladze.

Parma. Prosegue il Festival Verdi, oggi al Teatro Regio va in scena Jérusalem.
Si chiude oggi It.a.cà – Festival del turismo responsabile.

Bologna. Al TPO, giornata conclusiva del Krakatoa Fest vol.II con, tra gli altri, One Dimensional Man, Il Sogno Del Marinaio, Valerian Swing.

Lodi. Prosegue il Festival della Fotografia Etica, in programma i weekend del 7-8, 14-15, 21-22, 28-29 ottobre.