Cosa succede domenica 29 ottobre

mogwai

Mogwai all’Estragon di Bologna, stasera, per presentare il nuovo album, Every Country’s Son, prodotto da Dave Friedmann (Flaming Lips e Tame Impala, tra gli altri). La band di Stuart Braithwaite fin dagli esordi con Young Team ha sempre avuto un occhio di riguardo verso un sound avanguardista, tanto che, dopo 21 anni di attività, 8 album in studio, 2 album live e 4 colonne sonore, suona quasi riduttivo inquadrarli in un singolo genere, e più corretto consacrarli come una delle band più rappresentative della scena underground internazionale. 

Reggio Emilia. Alle 15.30 al Teatro Valli replica de Il trovatore nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste. Proseguono fino al 30 ottobre i Bibliodays, tra gli appuntamenti di oggi, alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia alle 17 A ritrovar le storie, con Monica Morini, Bernardino Bonzani, Franco Tanzi.

Modena. Alle 15.30 al Teatro Comunale Pavarotti replica di Il Colore Del Sole, nuova opera del compositore Lucio Gregoretti. Alle 17.30 al Forum Monzani Gianrico Carofiglio presenta il suo ultimo libro Alle tre del mattino. Alla Tenda il concerto di Reinier Baas & Ben Van Gelder duo. Alle 15.30 ultima replica, al Teatro delle Passioni, di Totò e Vicé. Oggi al Vox di Nontantola la prima delle due date italiane di Mark Lanegan. La rassegna Concerti aperitivo al Teatro di Carpi prende il via oggi alle 17 con l’Orchestra i Virtuosi del Teatro alla Scala. All’Associazione Culturale Appenappena! di Carpi Giancarlo Frigieri presenta il suo nuovo album La prima cosa che ti viene in mente.

Parma. Per la rassegna Le Interviste Impossibili, alle 12 al Teatro Due Italo Calvino incontra Montezuma (con Bruna Rossi e Michele de’ Marchi) e Umberto Eco incontra Pietro Micca (con Dino Lopardo e Nanni Tormen). Allo CSAC doppio appuntamento con ParmaJazz Frontiere: alle 17 presentazione del libro di Lawrence D. “Butch” Morris The Art of Conduction – A Conduction® Workbook e alle 18.30 l’omaggio a Butch Morris di Roberto Bonati con la Chironomic Orchestra. Al Teatro Nuovo di Salsomaggiore, alle 17.30, Compagnia Balletto di Siena presenta Notre Dame de Paris, balletto ispirato all’omonimo romanzo di Victor Hugo, per la coreografia di Marco Batti.

Bologna. Al Freakout arrivano i giapponesi Lite, quartetto a cavallo fra math e post rock, ad accompagnarli Miotic e What Contemporary Means.

Ravenna. Si chiude oggi in centro storico GiovinBacco. Sangiovese in Festa, la più grande manifestazione enologica del Sangiovese e degli altri vini romagnoli.

(foto di Brian Sweeney)