L'ora di ricevimento
Gli eventi della settimana

Cosa succede domenica 17 dicembre

Concerti, teatro, festival, mostre. Gli eventi del giorno a Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

Alle 15.30 al Teatro Storchi di Modena ultima replica di L’ora di ricevimento, dalla scrittura sensibile alle trasformazioni della società contemporanea di Stefano Massini, con la regia di Michele Placido e il carismatico Fabrizio Bentivoglio nei panni del professor Ardeche, insegnante di lettere disilluso, cinico, spietato osservatore e lucido polemista, che riceve per un’ora a settimana un’umanità assortita di madri e padri, un’incalzante mosaico di brevi colloqui.

Modena. Alle 15.30 ultima replica anche di Allarmi!, al Teatro delle Passioni.

Reggio Emilia. Dalle 10 alle 20 Reggio Emilia diventa una fiera d’arte contemporanea a cielo aperto con Fiera diffusa: cinque gallerie d’arte – Galleria de’ Bonis, Bonioni Arte, Galleria 8,75 Artecontemporanea, 1.1_ZENONEcontemporanea, Vicolo Folletto Art Factories – apriranno i loro spazi espositivi con orario continuato proponendosi come gli stand di una fiera d’arte diffusa nel centro storico della città.
Al Teatro Ruggeri di Guastalla alle 17 Gran Galà d’Operetta con Orchestra del Teatro Verdi di Buscoldo diretta dal maestro Daniele Anselmi.
Al Teatro Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano concerto gospel con Roderick Gilles & Grace.

Parma. Alle 16 al Teatro Due (Spazio Bignardi) va in scena Odissea di Nikos Kazantzakis.
Sempre al Teatro Due (Spazio Grande), e sempre alle 16, va in scena La Locandiera di Carlo Goldoni.
Alle 18 allo Spazio Shakespeare 2 ultima replica di Leonard Bernstein – I Hate Music!: accompagnata da Mauro Arbusti al pianoforte e dalle voci registrate di amici attori che leggeranno estratti dagli scritti e dalle lettere, Joana Estebanell Milian ripercorrerà le tappe salienti della carriera di uno dei più geniali, controversi e proteiformi giganti della musica del secondo Novecento.

Bologna. Al Freakout arriva il live di Fotocrime, il nuovo, oscuro progetto di Ryan Patterson dei Coliseum, con membri di Young Widows, post-punk/darkwave serrato e onirico per la prima volta in giro per Europa.