Cosa succede domenica 15 ottobre

Come anteprima del Màt (Settimana della Salute Mentale), stasera alle 19 al Circolo Arci Ribalta di Vignola (MO) arriva il Wu Ming Contingent in “La terapia del fulmine”, racconto di ottant’anni di elettroshock, attraverso musiche, testimonianze, carte processuali, pagine di diario e testi originali composti per l’occasione. Dal primo esperimento di Ugo Cerletti, a Roma, nel 1938, fino alle centinaia di TEC – terapie elettro-convulsivanti – che vengono somministrate ancora oggi, in Italia, in oltre novanta strutture pubbliche e private. Passando per le sevizie del professor Coda, la ribellione di Antonin Artaud, le poesie di Alda Merini, le ossessioni di San Giovanni Calabria.
Franco Basaglia diceva che questo metodo di cura è simile ai pugni che si davano ai vecchi televisori per sintonizzarli su un canale. A volte funzionava, ma senza che si capisse bene il perché…
Il Contingent è formato da Wu Ming 2 (declamazioni), Egle Sommacal (chitarre), Yu Guerra (basso e synth), Cesare Ferioli (batteria e sampler).

Modena. Alle 17.30 al Forum Monzani Aldo Cazzullo, con la partecipazione di Dario Vergassola , presenta il libro Metti via quel cellulare. Prosegue la tredicesima edizione di VIE Festival, fino a domenica 22 ottobre a Modena, Bologna, Carpi, Vignola danza e teatro con le creazioni più significative della scena contemporanea italiana ed internazionale.

Reggio Emilia. Alla Polveriera si chiude la quinta edizione del Festival del Libro d’artista Fare Libri. Nella Sala degli Specchi del Teatro Valli, per Finalmente Domenica, alle 11 Arnaldo Benini presenta il libro Neurobiologia del tempo in dialogo con Daniele Francesconi. Alle 18 alla Chiesa di San Carlo inaugura Icon-sonic Postcards Triptych di Yuval Avital, installazione per schermi video e sistema di diffusione audio.

Bologna. Fino alle 16 di oggi a Raum va in scena Musica per un giorno (Anno 2°), una non-stop performativa di Canedicoda e Roberta Mosca per la produzione di Xing. Al Freakout salgono sul palco Ornaments e Nudist.

Cesena. Ultima giornata di IMAGinACTION, il primo Festival Internazionale dedicato al Videoclip Musicale. Tra gli ospiti di oggi, Nina Zilli, Francesco Gabbani, Alex Britti.