Cosa succede domenica 1 ottobre

the winstons

Reggio Emilia. All’interno del festival Aperto, al Teatro Ariosto, dopo la prima assoluta di venerdì, va in scena Haye – Le parole, la notte, la nuova opera in musica di Mauro Montalbetti dedicata alle migrazioni.
Prosegue IT.A.CÀ, il primo festival in Italia sul turismo responsabile, attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni.
Dall’1 al 30 ottobre tornano i BiblioDays, giornate straordinarie di apertura delle biblioteche della provincia di Reggio Emilia. 
Ai Vizi del Pellicano di Correggio fa tappa il tour di The Winstons (foto), il nuovo progetto prog psichedelico di Enrico Gabrielli, Roberto Dell’Era e Lino Gitto.
Ultima replica oggi alle 19 a Gualtieri di Casa Ghizzardi. Mi richordo anchora di Silvio Castiglioni, viaggio teatrale per piccoli gruppi di spettatori sulle tracce della vocazione artistica del pittore della Bassa. 

Parma. Al Teatro Regio e a Busseto prosegue il Festival Verdi. Oggi al Regio va in scena Falstaff.
La rassegna Verdi OFF porta alla Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo un concerto speciale: alle 16 nel grande scalone d’ingresso della Villa dei Capolavori una selezione di classici verdiani saranno arrangiati in chiave jazz ed eseguiti dai Solisti dell’Opera Italiana Fabio Caggiula (Tromba), Stefano Caniato (Pianoforte) ed Enrico Lazzarini (Contrabbasso). Alla Magnani-Rocca anche oggi, e fino al 10 dicembre, si può visitare la mostra Pubblicità! con 200 opere dalla fine dell’Ottocento all’era di Carosello e l’opera Two Americans di Francis Bacon.

Ferrara. Incontri con giornalisti, studiosi, scrittori, fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo, dibattiti, interviste, proiezioni, workshop e mostre. Si chiude oggi l’undicesima edizione del Festival di Internazionale