Carmen Souza, Concorto Film Festival, Nu Guinea e altre cose che succedono questa settimana #33


* Kikagaku Moyo all’Hana-Bi
* Carmen Souza a Reggio Emilia per l’ultima data di Mundus
* A Balletti Meccanici C+C=Maxigross e lo sceneggiato “Ligabue
* La diciottesima edizione del Concorto Film Festival
* Nu Guinea a San Mauro Pascoli per acieloaperto

C’è questo e altro da fare tra il 13 e il 18 agosto 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 


CONCERTO
Kikagaku Moyo all’Hana-Bi
In occasione dell’uscita del nuovo, atteso, album martedì 13 agosto i Kikagaku Moyo tornano all’Hana-Bi di Marina di Ravenna. Il quintetto nipponico unisce la musica classica indiana, sitar incluso, ad atmosfere folk e ritmi (kraut)rock degli anni ‘70, scompigliandone il flusso sonoro con quella tipica attitudine improvvisativa a cui generazioni di band giapponesi ci hanno abituati.

 

Carmen Souza

CONCERTO
Carmen Souza a Reggio Emilia per l’ultima data di Mundus
Giovedì 15 agosto gran finale in piazza Fontanesi, a Reggio Emilia, per Mundus. La rassegna dedicata alla musica world, jazz e alla canzone d’autore presenta il concerto di Carmen Souza, un’icona del soul, una delle voci più rappresentative del jazz contemporaneo, tra le più conosciute e potenti a livello internazionale. La cantante portoghese di origini capoverdiane presenta il suo ultimo album, “Creology”, disco dedicato alla musica creola nelle sue varie declinazioni.

 

festa del grano olmo

FESTA
La Festa del Grano di Olmo
In una frazione di Gattatico che conta poco più di cento abitanti ogni anno accade una magia. Alla Festa del Grano di Olmo – in programma dal 8 al 29 agosto – ci sono le tradizionali rievocazioni degli antichi mestieri, le mostre d’arte e dei trattori, menù di terra e di mare oltre a paninoteca e pizzeria, i balli folkloristici, i concerti, i tornei, le gare della tradizione contadina, lo spazio commedie e lo spazio giovani. Commovente!

 

c+c=maxigross

EVENTI
A Balletti Meccanici C+C=Maxigross e lo sceneggiato “Ligabue” 
Balletti Meccanici, la rassegna cinematografica e musicale in programma fino al 31 agosto al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR), torna con due appuntamenti il 16 e 17 agosto. Venerdì 16 agosto salirà sul palco la formazione psych-folk C+C=Maxigross per presentare il suo ultimo album intitolato “Deserto” e ispirato alle opere dello scrittore argentino Jorge Luis Borges. Sabato 17 agosto, invece, sarà proiettata la versione cinematografica dell’indimenticabile sceneggiato televisivo “Ligabue” (1977): il film, un racconto di alcuni episodi della vita di Antonio Ligabue, è stato scritto da Cesare Zavattini, autore del testo della prima monografia sull’artista pubblicata da Franco Maria Ricci nel 1967.

 

concorto film festival

FESTIVAL
La diciottesima edizione del Concorto Film Festival
Nato nel 2002, Concorto Film Festival è ormai divenuto un punto di riferimento italiano nel mondo del cortometraggio. L’edizione 2019 – che si tiene al Parco Raggio a Pontenure (PC) dal 17 al 24 agosto – presenta 52 film in concorso provenienti da 30 diversi paesi e 18 prime italiane. I cortometraggi vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’Oro. Il festival inaugura venerdì 16 agosto nei giardini della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi con il concerto dei Be Forest.

 

CONCERTO
Nu Guinea a San Mauro Pascoli per acieloaperto
Una folgorazione che ha interessato l’intero stivale quella per “Nuova Napoli”, il nuovo album dei Nu Guinea: il risultato di una lunga ricerca musicale che è diventata un’indagine storica sul suono che ha caratterizzato Napoli negli anni ’70 e ’80, a partire dalla contaminazione di generi disco, jazz-funk, ritmi africani. Domenica 18 agosto i Nu Guinea a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) ad acieloaperto presentano Nuova Napoli live band. In apertura, Eugenio in Via Di Gioia e Claver Gold (con Tmhh).