Balletti Meccanici, lo spettacolo di Antonio Marras e altre cose che succedono questa settimana #31

Mio cuore io sto soffrendo, cosa posso fare per te?

* Canzoniere Grecanico Salentino a Reggio Emilia per Mundus.
* Il recupero dello spettacolo di Ascanio Celestini a Rubiera.
* Il Quartetto Felix apre il festival Sesto Rocchi.
* La due giorni conclusiva di Insolito Festival.
* Garage Gang, lol rap da Roma alla Fattoria di Vigheffio.
* Chiara Pancaldi e Darryl Hall in concerto a Carpi per Mundus.
* Watermelon Slim alla Cantina Garibaldi.
* “Concerto per Jack London” con Fabrizio Bosso e Luciano Biondini.
* I Mokadelic aprono la rassegna Balletti Meccanici.
* Lo spettacolo di Antonio Marras ai Chiostri di San Pietro.

C’è questo e altro da fare tra il 29 luglio e il 4 agosto 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 


CONCERTO
Il concerto voce e piano di Rufus Wainwright a Rimini
Rufus Wainwright (voce e pianoforte) è da anni una delle voci maschili più grandi della sua generazione. Ha collaborato con molti artisti tra cui Elton John, Burt Bacharach, David Byrne, Boy George, Joni Mitchell, Pet Shop Boys e il produttore Mark Ronson. Rufus si è anche distinto suonando canzoni pop originali orchestrate e brani di un vasto repertorio classico con cantanti d’opera di tutto rispetto come Sondra Radvanovsky, Anna Prohaska, o Angelika Kirchschlager e orchestre di tutto il mondo come la Chicago Symphony, Toronto Symphony, Residentie Orchestra, Orchestre National del’Ile de France. Lunedì 29 luglio Rufus Wainwright è in concerto voce e pianoforte alla Corte degli Agostiniani di Rimini.

 

canzoniere grecanico salentino

CONCERTO
Canzoniere Grecanico Salentino a Reggio Emilia per Mundus
«Un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine. È Lecce che incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass». Lunedì 29 luglio il CGS Canzoniere Grecanico Salentino torna ospite del Festival Mundus con un imperdibile concerto a ingresso gratuito in Piazza Prampolini a Reggio Emilia. (foto di Vincenzo De Pinto)

 

Ascanio Celestini

TEATRO
Il recupero dello spettacolo di Ascanio Celestini a Rubiera
Lunedì 29 luglio nel chiostro della Corte Ospitale di Rubiera (RE) Ascanio Celestini con il recupero dello spettacolo “La Ballata dei senzatetto” chiude la rassegna L’Emilia e una notte 2019. Ascanio Celestini e Gianluca Casadei (fisarmonica, tastiere e live electronics) portano in scena ogni sera una storia diversa improvvisando tra gli spettacoli dell’attore e drammaturgo romano.

 

Quartetto Felix con Sergio Mattarella

FESTIVAL
Il Quartetto Felix apre il festival Sesto Rocchi
Bruno Canino, Gabriele Ragghianti e il Quartetto Adorno sono alcuni dei nomi prestigiosi che caratterizzano la dodicesima edizione del Festival di musica da camera Sesto Rocchi che si terrà a San Polo d’Enza (RE) da lunedì 29 luglio a domenica 4 agosto. Lunedì 29 luglio, nella Chiesa del Castello, ad aprire il Festival ci sarà il Quartetto Felix a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha appena conferito il premio intitolato a Giuseppe Sinopoli come miglior ensemble emergente. Il Quartetto Felix suonerà il Quartetto op.47 in Mib magg. di Robert Schumann, e il Quartetto op.25 in Sol min. di Johannes Brahms.

 

Insolito Festival 2019

FESTIVAL
La due giorni conclusiva di Insolito Festival
La settimana conclusiva di Insolito Festival è ancora sotto il segno del mix “musica e teatro” e della compresenza di spettacoli “tout public” e per un pubblico adulto. Ad aprire l’agenda è lunedì 29 luglio, nell’Arena estiva del Teatro al Parco a Parma, il concerto dell’estrosa e funambolica Roberta Giallo, tra le più originali cantautrici della nuova generazione, al confine tra il teatro canzone, la performance d’arte contemporanea e l’opera pop. Martedì 30 luglio, ultimo giorno della rassegna, il cartellone propone due appuntamenti. Alle 19, alle 20.30 e alle 21.30 per adulti e bambini dai cinque anni, al Giardino Ducale di Parma ecco “La fiaba istruzioni per l’uso”, produzione La Piccionaia diretta da Carlo Presotto, un gioco teatrale radioguidato con cui gli spettatori rivivono un viaggio lungo l’antico cammino della fiaba girovagando nel Giardino, con partenza dal Teatro al Parco.

 

CONCERTO
Sting in concerto a Padova
Martedì 30 luglio l’ultimo grande appuntamento all’Arena Live del Gran Teatro Geox di Padova vede protagonista Sting. La nuova tournée dell’artista britannico – che lunedì 29 luglio fa tappa a Lucca – si concentra sulla sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police, costellata di successi intramontabili come “Fields of Gold”, “Englishman in New York” e “Message in a Bottle”.

 

festival dei pianisti italiani

CONCERTO
Il Festival dei Pianisti Italiani chiude con Rachmaninoff
Martedì 30 luglio ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia ultimo appuntamento con il Festival dei Pianisti Italiani dal titolo “Hollywood al pianoforte – i concerti di Rachmaninoff”. Sul palco FPI Ensemble, Olaf John Laneri (pianoforte), Marcello Mazzoni (pianoforte). In programma il concerto n.2 e n.3 di S. Rachmaninoff, per pianoforte e orchestra. (foto di Silvia Perucchetti)

 

CONCERTO
Garage Gang, lol rap da Roma alla Fattoria di Vigheffio
“Lol rap”, vale a dire la declinazione del genere hip-hop in una variante scherzosa, che strizza spesso l’occhio al non-sense: mercoledì 31 luglio alla Fattoria di Vigheffio a Collecchio (PR), dopo gli show a Villa Ada e le aperture a Myss Keta, arrivano i Garage Gang, una delle realtà emergenti della capitale.

 

CONCERTO
Gli Skatalites al Carroponte
Il 2019 segna il 55° anniversario degli Skatalites. I membri originali, prima ancora di formare la band nel 1964, avevano già partecipato a centinaia di sedute di registrazione insieme. Hanno supportato la maggior parte dei cantanti giamaicani del tempo, inclusi Bob Marley, Toots and The Maytals, Jimmy Cliff, Alton Ellis, Ken Boothe e molti altri. Mercoledì 31 luglio salgono sul palco del Carroponte e Sesto San Giovanni (MI).

 

CONCERTO
Chiara Pancaldi e Darryl Hall in concerto a Carpi per Mundus
Mercoledì 31 luglio Festival Mundus 2019, nella cornice del Chiostro di San Rocco a Carpi (MO), presenta Chiara Pancaldi e Darryl Hall in “Songs don’t grow old alone”.  Cantautrice italiana jazz, Chiara Pancaldi col suo nuovo progetto ha esplorato nuove sonorità influenzate dal jazz contemporaneo e dalla musica brasiliana. Il repertorio prevede brani originali e alcuni brani pop e folk ri-arrangiati ed esplorati con una freschezza e una forza data dalla commistione tra i generi e l’improvvisazione. L’ingresso è libero, con capienza è limitata.

 

Watermelon Slim

CONCERTO
Watermelon Slim alla Cantina Garibaldi
Bill “Watermelon Slim” Homans mercoledì 31 luglio è in concerto alla Cantina Garibaldi di Puianello (RE). Bluesman talentuoso, utilizza come strumenti la sua chitarra e l’armonica a bocca e si è costruito una notevole fama con la sua graffiante e fervente intensità. La sua comparsa nella scena musicale risale al 1973, con un album blues di protesta contro la guerra in Vietnam (album unico nel suo genere, in quanto registrato da un veterano). Ma è solo dopo 30 anni dal suo debutto che raggiunge lo status di bluesman affermato.

 

FESTIVAL
La ventesima edizione del Summer Jamboree
Giunge alla sua XX edizione il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ‘50, che si svolge nella piacevole località balneare di Senigallia (AN) dal 31 luglio al 11 agosto. Tra rock & roll e boogie-woogie, gli appassionati provenienti da tutto il mondo hanno la possibilità di rivivere le straordinarie atmosfere degli indimenticabili decenni del dopoguerra.

 

jack london

SPETTACOLO
“Concerto per Jack London” con Fabrizio Bosso e Luciano Biondini
Giovedì 1 agosto nel Cortile della Rocca dei Boiardo a Scandiano (RE) Mundus presenta “Concerto per Jack London – Un melodramma jazz d’amore e pugilato”.
Lo spettacolo, tra teatro e musica, è tratto dal racconto “The Game” di Jack London (foto), liberamente adattato per la scena da Silvio Castiglioni. Un racconto di pugilato al ritmo del miglior cronista sportivo quale seppe essere Jack London e una commovente e straziante storia d’amore. A dare vita allo spettacolo e alla sua sulfurea colonna sonora è il magico intreccio tra la tromba di Fabrizio Bosso, la fisarmonica di Luciano Biondini e la voce di Silvio Castiglioni.

 

balletti meccanici

RASSEGNA
I Mokadelic aprono la rassegna Balletti Meccanici al Labirinto della Masone
Balletti Meccanici è la rassegna cinematografica e musicale che il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR) propone per tutto il mese di agosto. Nella piazza centrale del labirinto più grande al mondo cinema e musica si alternano e si intrecciano in undici appuntamenti che comporranno un percorso evocativo e sorprendente. La rassegna prevede, il venerdì, concerti e sonorizzazioni dal vivo e il sabato una scelta variegata e originale di proiezioni cinematografiche, oltre ad un’ulteriore serata giovedì 8 agosto. Venerdì 2 agosto apre la rassegna il live di Mokadelic, band romana tra post-rock, sperimentazione e psichedelia, nota al pubblico per la colonna sonora della serie televisiva “Gomorra” e dei film “Sulla mia pelle” e “Acab”.

 

Mio cuore io sto soffrendo, cosa posso fare per te?

TEATRO / DANZA
Lo spettacolo di Antonio Marras ai Chiostri di San Pietro
Sabato 3 agosto ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia va in scena “Mio cuore io sto soffrendo. Cosa posso fare per te?”. Lo spettacolo, ideato e diretto da Antonio Marras, è un esperimento teatrale, un site specific affidato ad attori di prestigio e a danzatori/performers guidati dai movimenti scenici di Marco Angelilli costruiti sulla visione dell’artista di Alghero. Nella moda Marras tende ad accostare gli opposti: globale/ locale, civilizzato/primitivo, maschile/femminile, ricco/ povero, vecchio/giovane. Innesti che sono ricerca e che si amplificano e moltiplicano nella contaminazione tra arti visive, teatro, cinema, musica, danza. Il progetto sostiene MIRE – Maternità Infanzia Reggio Emilia.

 

Joe Barbieri

CONCERTO
“Dear Billie…”, l’omaggio di Joe Barbieri a Billie Holiday
Le canzoni di Billie Holiday reinterpretate da Joe Barbieri. Nell’ambito del Festival Mundus, domenica 4 agosto nella cornice di Piazzale Re Astolfo a Carpi (MO) va in scena il concerto “Dear Billie…”, l’omaggio del cantautore e musicista alla regina triste di Philadelphia. Sul palco con Joe Barbieri (chitarra e voce), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Pietro Lussu (pianoforte) e Luca Bulgarelli (contrabbasso). L’ingresso è gratuito.


foto in evidenza di Daniela Zedda