Gli eventi della settimana

Cosa succede mercoledì 30 agosto?

Reggio Emilia. A Festareggio torna la comicità in salsa romagnola di Giuseppe Giacobazzi con Del mio meglio, uno spettacolo che raccoglie vent’anni di palcoscenico. Sempre a Festareggio, in Piazza Grande, Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico, europarlamentare e divulgatore scientifico, il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, racconta l’esperienza del viaggio nello spazio e la sua personale idea di bellezza a centinaia di chilometri dalla terra.
Ai Musei Civici alle 19.30 viene presentato il progetto editoriale ILT – Illumina Le Tenebre e a seguire si potrà visitare la mostra fotografica di Federica Troisi ILT, una selezione di dodici fotografie estratte dai novantadue ritratti del libro che si sveleranno al suono di una colonna sonora appositamente composta da Giovanni Lindo Ferretti, unitamente ad una videoproiezione realizzata dall’autrice.
A Sant’Ilario d’Enza, per la rassegna di circo contemporaneo Tutti Matti in Emilia, in Piazza Eugenio Curiel ultimo appuntamento con la compagnia francese Les P’tits Bras (foto) con lo spettacolo “L’Odeur de la sciure” (Il profumo della segatura). Cinque eclettici acrobati impegnati in evoluzioni e virtuosismi, in uno spazio aereo creato da una struttura a portico alta 10 metri.

Modena. Alla Festa del PD a Ponte Alto sale sul palco Mario Venuti (l’ingresso è gratuito).
A Carpi primo appuntamento con Húman Music Festival 2017, in programma al Chiostro di San Rocco anche sabato 2 e domenica 3 settembre. Questa sera salgono sul palco Wolther Goes Stranger con il djset di Machweo in apertura.

Marina di RavennaCostantino della Gherardesca presenta il suo libro Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate all’Hana Bi. Conduce Stefano Bon.

Milano. Il Magnolia di Segrate ospita i due rapper romani Carl Brave x Franco126. In apertura, Frah Quintale.
Al Carroponte di Sesto San Giovanni sale sul palco Edda: l’ex Ritmo Tribale presenta dal vivo il suo ultimo lavoro, Graziosa Utopia.

Treviso. Prende il via oggi l’Home Festival, alla Zona Dogana fino al 3 settembre. Il cast è decisamente ricco: Duran Duran, Liam Gallagher, The Libertines, Justice, Moderat, The Bloody Beetroots, The Charlatans, Thegiornalisti, Soulwax, Mannarino, Ghali, solo per citarne alcuni. Questa sera si parte con Max Gazzè e Omar Pedrini, Eva Pevarello e altri. 

Venezia. Prende il via oggi, e prosegue fino al 9 settembre, la 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica.

foto di Pierangela Flisi