Villa Magawly a Reggio Emilia, una delle sedi di Suoni dai balconi 2022
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Il Festival di Emergency, Garden Fest, Suoni dai balconi, PICNIC! Festival, Camporella Record Fair. 7 appuntamenti dal 2 al 8 settembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Il Festival di Emergency, tre giorni di incontri e dibattiti sulla contemporaneità, con giornalisti, filosofi, scrittori; la quarta edizione di Garden Fest, dedicato alla nuova scena musicale italiana; i due appuntamenti con i concerti “sospesi” di Suoni dai balconi; PICNIC! Festival, una domenica sul prato con illustratori e fumettisti; Camporella Record Fair, fiera del disco con after-party. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 2 al 8 settembre 2022 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Il Festival di Emergency

A Reggio Emilia dal 2 al 4 settembre torna il Festival di Emergency, tre giorni di incontri e dibattiti sulla contemporaneità sul tema “La scelta” con giornalisti, filosofi, scrittori e rappresentanti di Emergency. Tra gli ospiti e i moderatori degli incontri, i giornalisti Gad Lerner, Riccardo Iacona, Francesca Mannocchi, Nico Piro, Annalisa Camilli, Nello Scavo, l’attore e scrittore Alessandro Bergonzoni, la sociolinguista Vera Gheno, la scrittrice Edith Bruck ed ospiti internazionali come Malaika Vaz, esploratrice del National Geographic e regista e la giornalista afgana Zahra Joya. Tutti gli incontri sono gratuiti e per partecipare è necessaria la prenotazione. In programma anche laboratori per bambini, proiezioni di documentari, uno spettacolo teatrale e la mostra “No More War” del fotografo Giles Duley.


2.
La quarta edizione di Garden Fest

Venerdì 2 settembre a Viadana (MN) torna Garden Fest. La quarta edizione del festival musicale dedicato alla nuova scena italiana si terrà come di consueto a La Rotonda Giardini, anche quest’anno ad ingresso gratuito. Grande attesa per il concerto di Cmqmartina e del duo elettronico Planet Opal dall’etichetta rivelazione Dischi Sotterranei, per la performance unica del one-man-band Porcapizza e per l’esordio dal vivo del giovane Dah! Ad aprire e chiudere i concerti di Garden Fest ci saranno i djset di Carlotta Sisti. Anche nella sua quarta edizione il festival rifletterà sui temi della sostenibilità: tra le attività, il corner e il progetto artistico della libreria indipendente Kafféklubben con il contributo dello studio di interior design 90×100 Ferro.


3.
I concerti “sospesi” di Suoni dai balconi

Quinta edizione per Suoni dai balconi, la rassegna di concerti “sospesi” nei quartieri di Reggio Emilia in cui gli artisti si esibiscono dai balconi come su un palcoscenico mentre il pubblico assiste con il naso all’insù. Primo appuntamento, sabato 3 settembre alle 18.30, con Daniele Nardi (trombone) e Giovanni Pignedoli (clarinetto) – tra sonorità classiche, pop, rock&roll, jazz, tango e funky, a Villa Magawly (foto) – al quartiere Canalina – Baragalla, una delle ville private più antiche di Reggio Emilia, eccezionalmente riaperta grazie all’impegno di un gruppo di cittadini. Il secondo dei concerti “sospesi” è in programma giovedì 8 settembre alle 18.30 alla Biblioteca Santa Croce con protagonista Thoè Eze, giovane musicista che si esibirà in un live per voce e chitarra, attraversando sonorità soul e funky.


4.
PICNIC! Festival, una domenica sul prato con illustratori e fumettisti

Domenica 4 settembre il PICNIC! Festival torna al Parco delle Caprette e quest’anno si tinge di blu in onore di Franco Battiato e della sua indimenticabile arte (“Cuccuruccucù”), del blu di un grande artista come Yves Klein e per ricordare metaforicamente un bene prezioso come l’acqua. Dalle 10 alle 19 una festa per tutti e per tutte le età, una domenica sull’erba in compagnia di 22 illustratori e fumettisti italiani e internazionali che disegnano dal vivo per il pubblico. Ospiti internazionali, per la prima volta nel nostro paese, gli illustratori britannici Steve Anthony, autore del famoso “Signor Panda”, e Steve Small dello studio di animazione indipendente StudioAKA. Alle 17.30 l’artista giapponese Izumi Fujiwara disegnerà sul prato del parco coinvolgendo i bambini in una performance. Inoltre, il festival propone le creazioni di 6 giovani designer, le proposte gastronomiche di 4 creativi della cucina a Km Zero, i libri all’aria aperta delle Biblioteche San Pellegrino e Rosta, una libreria con una selezione di albi illustrati, fumetti e giochi e un negozio di Belle arti.


5.
Camporella Record Fair

Domenica 4 settembre arriva Camporella Record Fair, una fiera del disco con after-party, in programma dalle 11 al Postwar Cinema Club di Parma. Negozi storici, collezionisti privati ed etichette indipendenti, esporranno decine di migliaia di dischi, tra classici di seconda mano, novità, rarità, ristampe da guardare, ascoltare e acquistare. Il curatore della colonna sonora del Camporella Record Fair è niente meno che il dj Leo Mas, pioniere del Balearic Sound, all’Amnesia di Ibiza a fine anni ’80, uno dei nomi italiani di riferimento per la dance elettronica. Inoltre, il duo Dannata Balera produrrà contenuti extra in diretta, anche streaming, e diversi approfondimenti sugli ospiti. Per tutta la giornata non mancherà il servizio ristoro drink & food e, al termine della fiera, intorno alle 20, il “giardino del tramonto” sarà teatro dell’after-party con i dj set di Leo Mas e di Psychemagik, rinomato collezionista “di dischi sinistri e talvolta semi-sconosciuti” e co-fondatore della Spacetalk Records.


6.
Elio canta e recita Jannacci

Domenica 4 settembre si chiude la Festa provinciale dell’Unità a Reggio Emilia, tornata al Campovolo dopo quattro anni. All’Iren Green Park Arena sale sul palco Elio con “Ci vuole orecchio“, lo spettacolo di musica e parole dedicato ad Enzo Jannacci che ha conquistato le platee dei più famosi teatri d’Italia. Una quindicina di canzoni del cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana e una manciata di brevi monologhi. Al termine dello spettacolo, dj set a cura di Tempo Rock.


7.
Ancora concerti e spettacoli alla Festa dell’Unità di Modena

Proseguono gli spettacoli alla Festa de l’Unità provinciale di Modena, in programma a Ponte Alto fino al 19 settembre. Tra gli appuntamenti in arrivo nei prossimi giorni, i concerti di Mario Biondi (3 settembre), Hercules and Love Affair (4 settembre), Ernia (8 settembre), “The Legend Of Morricone”, tributo alle grandi musiche del Maestro Ennio Morricone (7 settembre), lo spettacolo “Italia Mondial ’82” con Federico Buffa (4 settembre), “Un’ora a teatro”, spettacolo con Erri De Luca e Sabrina Knaflitz (6 settembre), la presentazione del libro “Littleboy – Storia incredibile e vera della bomba atomica” di Roberto Mercadini (7 settembre). Tra i protagonisti degli appuntamenti a partire dal 9 settembre, TLON, Stefano Massini e gli incontri con Francesco Costa e Makkox insieme a Luca Bottura.


foto in evidenza: Villa Magawly, dove sabato 3 settembre si terrà il primo dei due concerti della rassegna Suoni dai balconi