News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Il fine settimana inaugurale di Fotografia Europea tra mostre, musica, book fair e talk con gli artisti; Borgo Plantarum, la mostra mercato in cui viziare la passione per il giardinaggio; eventi, letture, festival letterari: a Parma arriva Il Maggio dei Libri … 7 appuntamenti dal 26 aprile al 2 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

IIl fine settimana inaugurale di Fotografia Europea tra mostre, musica, conferenze, book fair e talk con gli artisti; Borgo Plantarum, la mostra mercato in cui viziare la passione per il giardinaggio; Eventi, letture, festival letterari, a Parma arriva Il Maggio dei Libri. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 26 aprile e il 2 maggio, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.


1.
Il fine settimana inaugurale di Fotografia Europea

Al via il fine settimana dell’opening di Fotografia Europea. Venerdì 26 aprile alle 18 la conferenza inaugurale ai Chiostri di San Pietro con Nicolas Ballario, alle 19 aprono al pubblico le mostre fotografiche, oltre 20 in 9 sedi. Sempre venerdì alle 21.30 in piazza Prampolini va in scena il primo appuntamento di Fotofonia – la sezione musicale del festival a cura di Max Casacci – con Casino Royale feat. Venerus e Thru Collected mentre sabato 27 aprile sul palco di piazza San Prospero arriva il concerto di Alda e il dj set di Venerus e domenica 28 aprile al Teatro Cavallerizza lo spettacolo “Dal suono dell’oceano al ritmo della città” di Max Casacci e Mariasole Bianco. Per tutto il fine settimana il festival propone anche conferenze, talk con gli artisti, il book fair dell’editoria fotografica indipendente [PARENTESI], attività per famiglie e altro ancora. Un programma al solito ricchissimo, tutto da scoprire.


2.
Borgo Plantarum, la passione per il giardinaggio

Il 27 e 28 aprile, al Borgo Antico Le Viole di Telarolo di Castellarano (RE), tra le verdi colline emiliane, immerso nella natura, Borgo Plantarum non è solo mostra mercato quanto una festa dove viziare la passione per il giardinaggio: passeggiando dentro e fuori gli edifici di una località incantata, tra splendidi fiori e piante rare, arredi e artigianato. Vivai attentamente selezionati rispondono ad ogni desiderio, offrendo antiche varietà insieme agli ultimi attivi. In più mostre, seminari, incontri con gli esperti, attività per i bambini e cibo emiliano di qualità.


3.
Ennesimo Film Festival

Dal 28 aprile al 5 maggio a Fiorano Modenese (MO) ottava edizione di Ennesimo Film Festival, un appuntamento con mille idee, il rapporto peculiare con il territorio, l’attenzione per il cortometraggio e le varie declinazioni dell’audiovisivo contemporaneo internazionale. Speciale anche la collaborazione con il pubblico grazie ai due progetti “Non è l’Ennesimo ospite” e “Il terzo Giurato” che coinvolgono rispettivamente la cittadinanza nell’ospitalità e nell’interazione con gli artisti e gli istituti scolastici nella Giuria che presiede all’assegnazione di premi e riconoscimenti.


4.
Il Primo Maggio Lo Stato Sociale a Reggio Emilia

In occasione della Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori l’1 maggio arriva a Reggio Emilia il concerto de Lo Stato Sociale, promosso da CGIL Reggio Emilia, Cisl Reggio Emilia e Uil Reggio Emilia in collaborazione con Arci Reggio Emilia. Causa pioggia, l’appuntamento è al PalaBigi in via Guasco alle 17 e non, come annunciato, in piazza Martiri del 7 luglio, l’ingresso è gratuito. CGIL, Cisl e Uil sfileranno in corteo alle 15 da viale Montegrappa a piazza Martiri del 7 Luglio. Alle 16.15 si terranno i comizi conclusivi di Cristian Sesena, Segretario generale CGIL Reggio Emilia, Roberto Rinaldi, Segretario generale UIL Modena e Reggio, e Rosamaria Papaleo, Segretaria generale CISL Emilia Centrale.


5.
“Wit”, la nuova produzione di Fondazione Teatro Due

Al Teatro Due di Parma proseguono fino al 30 aprile le repliche di “Wit” di Margaret Edson, nuova produzione di Fondazione Teatro Due interpretata da Dario Aita, Valentina Banci, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Salvo Pappalardo, Massimiliano Sbarsi, a cura di Paola Donati. Vincitore di molti premi fra i quali il Pulitzer per il teatro nel 1999 e adattato per la televisione in un film diretto da Mike Nichols con Emma Thompson insignito di un Emmy Award, “Wit” propone un approccio ironico alla realtà e un’originale connessione tra elementi antitetici. Questa è la disposizione d’animo di Vivian Bearing (Valentina Banci), protagonista del testo, che adotta una lente originale per osservare la realtà e affrontare la sua battaglia contro il cancro: “Io so tutto sulla vita e la morte. Dopotutto sono una studiosa dei Sonetti Sacri di John Donne”.


6.
A Parma Il Maggio dei Libri

Eventi, letture, festival letterari e molto altro ancora: a Parma arriva un mese intero che promuove piacere e opportunità di lettura. Parma si prepara per una grande edizione di Il Maggio dei Libri, con un fitto programma di appuntamenti per tutte le età, da laboratori creativi a presentazioni di libri, da reading a incontri con autori, a cura delle Biblioteche del Comune di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la partecipazione degli aderenti al Patto di Parma per la Lettura. Numerosi e importanti gli autori del panorama nazionale, come Valerio Varesi, Roberta Recchia e Antonio di Bella, fino alla Lectio Magistralis di Corrado Augias dal titolo “Solo l’Europa ci salverà”, che verrà interpretata il 16 maggio alle 18.30 nella straordinaria cornice del Teatro Farnese.


7.
“Il mercante di Venezia” al Teatro Storchi

Franco Branciaroli, nei panni dell’usuraio ebreo Shylock, guida una numerosa compagnia di attori in un elegante allestimento curato da Paolo Valerio. Al Teatro Storchi di Modena dal 2 al 5 maggio, con i suoi potenti temi universali “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare – rappresentato per la prima volta a Londra nel 1598 – pone al pubblico contemporaneo questioni di assoluta necessità: scontri etici, rapporti sociali e interreligiosi mai pacificati, l’amore, l’odio, il valore dell’amicizia e della lealtà, l’avidità e il ruolo del denaro.


foto in evidenza: Permafrost #6 © Natalya Saprunova – in mostra a Fotografia Europea