Uzeda
Gli eventi della settimana

Mauro Pagani, Roberto Burioni, Uzeda e altre cose che succedono questa settimana #30

Gli eventi nella metropoli Emilia dal 21 al 28 luglio


Tiziana Francesca Vaccaro alla Corte Ospitale.
A Cesena Peter Doherty & The Puta Madres.
La chiusura di stagione di Aterballetto ai Chiostri di San Pietro.
Gli Angeli sopra Berlino, anteprima a Rimini.
Mundus a Correggio, sul palco Luisa Sobral.
La Pastasciutta Antifascista del Circolo Le Ciminiere.
Allo stesso tempo“, l’opera per il Museo per la Memoria di Ustica.
I consigli di lettura, ascolto, visione di Roberto Burioni.
“Crêuza de mä” con Mauro Pagani a Reggio Emilia.
I Giardini di Mirò a Coccobello.
Uzeda, Bob Corn, Modotti al Flame Fest.
Rimandato causa pioggia MOON Light Digital Art Fest alla Reggia di Rivalta.

C’è questo e altro da fare tra il 22 e il 27 luglio 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 

"Sindrome Italia" di e con Tiziana Francesca Vaccaro

TEATRO
Alla Corte Ospitale “Sindrome Italia” di e con Tiziana Francesca Vaccaro
Lunedì 22 luglio, nel chiostro dell’Ospitale di Rubiera (RE), per la rassegna L’Emilia e una notte 2019, Francesca Tiziana Vaccaro presenta il primo studio dello spettacolo “Sindrome Italia. O delle vite sopese”, che la vede autrice e protagonista in scena. Parte del percorso di ricerca per lo spettacolo deriva dal laboratorio teatrale per donne italiane e straniere del territorio che l’artista ha tenuto nei mesi scorsi. (illustrazione di Monica Garwood)

 


CONCERTO
Peter Doherty & The Puta Madres a Cesena
Continua la rassegna romagnola A Cielo Aperto, con grandi ospiti. Martedì 23 luglio alla Rocca Malatestiana di Cesena arriva Pete Doherty per presentare i brani del nuovo album uscito lo scorso aprile, “Peter Doherty & the Puta Madres”, insieme al grande repertorio dei successi di The Libertines, Babyshambles e della sua carriera solista. Con i Puta Madres, Pete mira a ricercare un sound garage rock caratteristico delle sue prime avventure musicali. Ah, infanzia, sempre presente!

 


Danza ai Chiostri

DANZA
La chiusura di stagione di Aterballetto ai Chiostri di San Pietro
La grande danza contemporanea ritorna nella suggestiva scenografia dei Chiostri di San Pietro. Dopo l’esibizione della compagnia MM Contemporary Dance Company la scorsa domenica, martedì 23 luglio serata di chiusura di stagione per la Fondazione Nazionale della Danza /Aterballetto con un trittico che ne rispecchia la creatività e versatilità interpretativa: Abiectio – “O” – BLISS.

 


Festival Teatrale di Resistenza

TEATRO
Le giornate conclusive del Festival Teatrale di Resistenza
Negli spazi esterni del Museo Cervi, a Gattatico (RE) prosegue fino al 25 luglio si la diciottesima edizione del Festival Teatrale di Resistenza, momento centrale delle iniziative dell’Istituto Alcide Cervi legate al Teatro, tese ad innovare la memoria, a sollecitare nuove riflessioni intorno alle questioni che riguardano la vita individuale e collettiva, a stimolare l’incontro tra i pubblici. Martedì 23 luglio il Teatrodallarmadio presenta “Alfonsina Panciavuota” di e con Fabio Marceddu, con la collaborazione drammaturgica di Francesco Niccolini, ideazione scenica e regia di Antonello Murgia. Lo spettacolo vincitore del Festival sarà premiato giovedì 25 luglio nell’ambito della Festa della Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi.

 


Insolito Festival 2019

FESTIVAL
Gli spettacoli di Insolito Festival
Va verso la conclusione Insolito Festival, la rassegna di spettacoli, incontri, esplorazioni urbane per adulti e bambini in programma a Parma fino al 30 luglio. In programma questa settimana, lo spettacolo itinerante “SILVÆ/ORO D’ORE” di Silvia Bertoncelli, “La Bassa Nova” di e con Savino Paparella e le musiche dal vivo di Giulio Vecchi, “Dialoghi dell’infanzia on tour” di Beatrice Baruffini, la formazione musicale franco-giapponese Bamboo Orchestra Trio.

 


CONCERTO
Gli Angeli sopra Berlino, anteprima a Rimini
Martedì 23 luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini, in occasione del trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, Nada, Angela Baraldi e NicoNote si alterneranno sul palco per cantare, accompagnate da Massimo Zamboni e la sua band, alcuni dei brani tratti dal disco “Sonata a Kreuzberg” di Massimo Zamboni e Angela Baraldi, disco la cui tournée nei teatri prenderà il via a novembre 2019 e che verrà presentata in anteprima nazionale a Rimini in una forma completamente inedita e rivisitata. Insieme alle canzoni del disco, sul palco della rassegna Percuotere la Mente, ascolteremo una selezione di canzoni che i CCCP composero all’ombra del muro di Berlino, più alcuni brani dal repertorio di Nada e di NicoNote.

 


Giuseppe De Mattia Allo stesso tempo, 2019

PERFORMANCE
“Allo stesso tempo”, l’opera per il Museo per la Memoria di Ustica
Nell’ambito della rassegna di eventi culturali “Attorno al Museo”, organizzata in occasione del XXXIX anniversario della Strage di Ustica dall’Associazione Parenti delle Vittime nel Parco della Zucca antistante l’ingresso del Museo per la Memoria di Ustica a Bologna, mercoledì 24 luglio alle 21.30 verrà presentata l’installazione e performance “Allo stesso tempo” con un’opera di Giuseppe De Mattia, le voci sul palco di Francesca Bono e Emidio Clementi e i suoni di Stefano Pilia. (Giuseppe De Mattia, Allo stesso tempo, 2019 – Disegni finali grafici, Courtesy Giuseppe De Mattia, Photo Carlo Favero)

 


Rachele Andrioli e Rocco Nigro

CONCERTO
Rachele Andrioli e Rocco Nigro a “Fuoriuscite!”
“FUORIUSCITE! Azioni di contrabbando musicale per le strade”, la rassegna a cura del Teatro Sociale di Gualtieri, mercoledì 24 luglio presenta il Rachele Andrioli e Rocco Nigro in concerto alla Tenuta Bigliana di Santa Vittoria di Gualtieri (RE). Il duo traccia un percorso preciso: una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare italiana e del mondo.

 


CONCERTO
Mundus a Correggio, sul palco Luisa Sobral 
Mercoledì 24 luglio nel Cortile di Palazzo dei Principi a Correggio (RE), accompagnata alla chitarra da Manuel Dos Reis Rocha, sale sul palco Luisa Sobral, una delle più importanti compositrici e cantanti jazz della nuova generazione di musicisti portoghesi. Invitata dal festival Mundus, Luisa Sobral presenta il suo nuovo lavoro, “Rosa”, prodotto da Raül Refree, uno dei più prestigiosi prodottori e pluristrumentisti spagnoli.

 


roberto burioni

INCONTRO
l consigli di lettura, ascolto, visione di Roberto Burioni
Incontri nelle corti e nei cortili, per consigli di lettura, ascolto e visione. Quello mercoledì 24 luglio alla Rocca Estense di San Martino in Rio (RE) è l’ultimo appuntamento dell’anteprima estiva della rassegna Autori in Prestito, a cura di Paolo Nori. Il gran finale è affidato a una figura lontana dalla letteratura fatta per mestiere: il virologo Roberto Burioni.

 


CONCERTO
“Crêuza de mä” con Mauro Pagani a Reggio Emilia
Ricorre questʼanno il trentacinquesimo anniversario dalla prima pubblicazione di “Crêuza de mä”, capolavoro scritto a quattro mani da Fabrizio de André e Mauro Pagani, ormai universalmente riconosciuto come una delle pietre miliari della cultura musicale italiana. Mauro Pagani, con i suoi musicisti, porta in giro per lʼItalia i vecchi e nuovi mix dellʼintero album, oltre ad alcuni brani storici frutto della sua collaborazione con De André, tra cui “A Cimma”, “Monti di Mola”, “Megu Megun”, “La Domenica delle Salme” e altri, e infine, last but not least, alcuni inediti. Giovedì 25 luglio il tour fa tappa in piazza Prampolini a Reggio Emilia, all’interno di Mundus.

 


circolo le ciminiere

CENA + INCONTRO
La Pastasciutta Antifascista del Circolo Le Ciminiere
Metti una sera a cena alle Ciminiere. Il Circolo Arci Le Ciminiere di Ca’ de’ Caroli a Scandiano (RE) organizza attorno alla propria cucina degli appuntamenti in cui ospiti illustri offrono occasioni di confronto e riflessione su temi quali legalità, giustizia, solidarietà, cultura. Come questo di giovedì 25 luglio, in occasione della Pastasciutta Antifascista, dal titolo “Le nuove destre. Razzismo, intolleranza, violenza. Come rispondere?”. Sul tema discuteranno Giuseppe Pezzarossi (ANPI Reggio Emilia) e Pasquale Pugliese (Movimento Nonviolento).

 


cesenatico noir

FESTIVAL
La seconda edizione di Cesenatico Noir – Letterature con delitto
L’estate promette brividi letterari grazie alla presenza a Cesenatico di alcuni dei più apprezzati autori del genere poliziesco: Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Grazia Verasani, Maurizio De Giovanni, Patrick Fogli e tanti altri. Dopo il successo della prima edizione dal 25 al 28 luglio Cesenatico si trasforma di nuovo nella capitale del romanzo psicologico e poliziesco, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Stefano Tura.

 


woodstock revolution

SPETTACOLO
“Woodstock Revolution!” a Scandiano
Con il Wire Trio (Paternesi, Pietropaoli, Zanisi) e con Ernesto Assante e Gino Castaldo, “Woodstock Revolution!” venerdì 26 luglio arriva alla Rocca dei Boiardo di Scandiano (RE) all’interno di Mundus. Lo spettacolo nasce da un incontro tra un musicista, Enzo Pietropaoli, e due giornalisti, Ernesto Assante e Gino Castaldo appunto, che dopo una memorabile serata all’Auditorium di Roma sotto l’egida di “Lezioni Di Rock”, hanno deciso di consolidare questa esperienza per riproporla nel 2019 in occasione del cinquantenario di questo storico evento musicale.

 


Giardini di Mirò

CONCERTO
I Giardini di Mirò a Coccobello
Prosegue il tour estivo dei Giardini di Mirò per presentare il loro ultimo disco “Different Times”. La band sarà in concerto venerdì 26 luglio al Chiostro di San Rocco di Carpi (MO) nell’ambito della rassegna Coccobello 2019. L’opening è affidato ad Angus Mc Og alter ego del modenese Antonio Tavoni con il suo ultimo lavoro “Beginners”.

 


FESTIVAL
Uzeda, Bob Corn, Modotti al Flame Fest
La star della giornata sono loro, la storica formazione noise catanese degli Uzeda, freschi di pubblicazione, dopo 13 anni di silenzio discografico, del nuovo album “Quocumque Jeceris Stabit”, realizzato in collaborazione con Steve Albini. Ma sul palco del Flame Fest, in programma sabato 27 luglio all’Ekidna di Carpi (MO), salgono anche Bob Corn, Modotti, Cau, Labradors e molti altri. Ci saranno inoltre cibo, birrette e mercatini handmade. (foto di Davide Patania)

 


FESTIVAL
MOON Light Digital Art Fest alla Reggia di Rivalta rimandato causa pioggia
A causa dell’attuale situazione meteo prevista per il giorno 27 luglio 2019, l’organizzazione ha deciso di rimandare l’evento a data da destinarsi.