News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Il concerto inaugurale di Festival Aperto, una serata dedicata a Mario Vighi al Teatro Sociale di Gualtieri, Alva Noto apre l’ottava edizione di Smart Life Festival… 7 appuntamenti dal 22 al 28 settembre a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La quindicesima edizione di Festival Aperto al via con un concerto dell’orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo Almar’à con l’Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco; “L’abisso” di Davide Enia al Teatro Sociale di Gualtieri, un evento speciale dedicato a Mario Vighi; Alva Noto apre l’ottava edizione di Smart Life Festival dedicata al tema Generazioni. Sono alcuni dei 7 appuntamenti che abbiamo scelto, in programma dal 22 al 28 settembre 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
“L’elisir d’amore” a Modena

Uno dei momenti centrali della rassegna “Aspettando il Belcanto Festival” sarà “L’elisir d’amore“, titolo di Gaetano Donizetti fra i più amati del repertorio e testimone di una memorabile collaborazione fra Luciano Pavarotti e Mirella Freni. L’opera, una nuova produzione il cui allestimento è andato in scena all’Opera Giocosa di Savona lo scorso luglio, si vedrà il 22 e il 24 settembre al Teatro Comunale di Modena con l’Orchestra Filarmonica Italiana, il Coro lirico di Modena, e un cast formato da allievi dei corsi di perfezionamento del Teatro e del Conservatorio formato nei ruoli principali da Giuseppe Infantino nelle vesti di Nemorino, da Tamar Otanadze in quelle di Adina, dal Belcore di Antimo Dell’Olmo e della Giannetta di Maria Smirnova.


2.
Al via Festival Aperto

Sabato 23 settembre alle 20.30 al Teatro Valli di Reggio Emilia prende il via la quindicesima edizione di Festival Aperto. Un inizio in musica, con spirito di gioia e condivisione, con “She / هي / Elle / Lei – voci di acqua e di terra, suoni di mare e di sabbia”, un concerto dell’orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo Almar’à, assieme alla prima formazione musicale multiculturale italiana, Orchestra di Piazza Vittorio, e a Ginevra Di Marco, tra le voci più rappresentative di un immaginario aperto alle culture. Festival Aperto, in programma fino al 19 novembre, quest’anno con il sottotitolo “Algoritmo popolare”, presenta 35 spettacoli, 45 repliche complessive, 8 produzioni e coproduzioni, 8 prime assolute e italiane tra concerti, opere, performance, coreografie, installazioni, spettacoli e multimedia.


3.
Edda tra i nomi di Kad Fall Fest al Dude

Sabato 23 settembre l’Arci Dude di Soliera (MO), in collaborazione con il Kalinka, presenta Kad Fall Fest, un piccolo festival di musica dal vivo per aprire la stagione 2023/24. Sul palco, a partire dalle 17, il progetto tra folk e rock cantautorale americano di SAO and the Bandigas; il cantautorato lo-fi di Guglie; l’alternative rock di ILRE; il grunge-pop di Ed; Edda, una delle voci più intense del cantautorato indipendente italiano e Alex Fernet, tra funk, boogie, soul e glam.


4.
Florent Boffard a Traiettorie

Sabato 23 settembre alle 20.30 a Teatro Farnese di Parma, nell’ambito della rassegna di musica contemporanea Traiettorie, è in programma il concerto del pianista Florent Boffard con brani di Beethoven, Webern, Ligeti, Bartók. Il programma conferma l’attenzione di Boffard a sostenere gli ascoltatori nella comprensione del suono contemporaneo: nella prima parte si ascolteranno infatti la prima delle tre ultime altissime Sonate di Beethoven, l’op. 109 (1820), e le Variazioni op. 27 (1936) di Anton Webern, ma non una di seguito all’altra bensì intervallate nei loro movimenti, in modo da mostrarne in modo ancora più evidente le impressionanti analogie strutturali pur a distanza di quasi centoventi anni fra loro. Nella seconda parte, parallelo tutto ungherese fra sette dei più irresistibili brani di “Musica ricercata” (1953) di György Ligeti e la Sonata per pianoforte (1926) di Béla Bartók: parallelo anche appoggiato alla formazione di Ligeti sulla musica di Bartók e a evidenti affinità stilistiche, oltre a uno spiccato senso per la magia e il suono brutale che richiamano la potenza arcana della natura.


5.
Davide Enia al Teatro di Gualtieri per ricordare Mario Vighi

La programmazione del Teatro Sociale di Gualtieri (RE) presenta un evento speciale dedicato a Mario Vighi, giornalista di calibro, intellettuale ironico, ex-capo ufficio stampa della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, scomparso nel 2018. Per l’occasione, domenica 24 settembre alle 18 Davide Enia torna a Gualtieri con “L’abisso”, spettacolo pluripremiato con musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri, tratto dal volume “Appunti per un naufragio” (Sellerio). Un racconto urgente, profondo, attuale per riflettere sulla tragedia degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo. L’incasso della serata sarà devoluto a IBBY Italia per contribuire a finanziare “Silent Books. Destinazione Lampedusa”, progetto di cooperazione internazionale nato per dotare l’isola di Lampedusa di una biblioteca per ragazzi.


6.
Spiegamelo!

A Salsomaggiore Terme (PR) dal 28 settembre al 1 ottobre torna Spiegamelo!, il festival della divulgazione che propone 14 incontri con 16 ospiti per quattro giornate di dibattiti, scoperte e divertimento dedicate al tema dei “mostri”. Tra gli ospiti, l’illustratore e regista di documentari Giacomo Agnetti, il regista, sceneggiatore e game designer Giovanni Eccher, l’architetto Elena Ghiretti, il giornalista Stefano Nazzi, il fumettista Leo Ortolani. L’immagine ufficiale di quest’edizione è dell’illustratrice Giulia Pastorino.


7.
Alva Noto apre l’ottava edizione di Smart Life Festival

Dal 28 settembre al 1 ottobre torna a Modena Smart Life Festival. L’ottava edizione del festival della cultura digitale è dedicata al tema Generazioni e vuole riflettere sul concetto di generatività e sull’importanza che esso riveste nella società globale in cui viviamo, nei vari ambiti dell’agire umano, dall’educazione all’informazione, dalla cultura allo sport, dall’economia alla cura dell’ambiente. Smart school, smart art, smart tech, smart economy, smart music, smart design, smart fashion saranno alcuni degli ambiti tematici in cui si declinerà la programmazione attraverso talk, installazioni, workshop e performance. Proprio una performance dell’artista e compositore tedesco Carsten Nicolai, tra gli artisti sonori più noti al mondo con lo pseudonimo di Alva Noto, aprirà ufficialmente Smart Life Festival 2023, giovedì 28 settembre alle 21 al Teatro Storchi.


foto in evidenza: “She / هي / Elle / Lei” il 23 settembre al Teatro Valli di Reggio EMilia con l’orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo “Almar’à”, Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco