News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

A Binario49 il Wrapping Day del progetto Sottoponte; la Notte Off di Fotografia Europea; la giornata sul grande fiume di Rive Vive… 7 appuntamenti dal 3 al 9 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

A Reggio Emilia il Wrapping Day del progetto Sottoponte, una giornata per trasformare uno spazio urbano trascurato e poco sicuro in un luogo di socialità e cultura. La Notte Off di Fotografia Europea tra le mostre del circuito, performance teatrali, una marching band che attraversa la città e la premiazione del miglior progetto. La giornata sul grande fiume di Rive Vive con i concerti in barca, laboratori per bambini, yoga e cicloturismo, aperitivi al tramonto. Sono alcuni degli appuntamenti che abbiamo scelto, tra il 3 e il 9 maggio, a Reggio Emilia, Parma e Modena e dintorni.


1.
A Fidenza LSD Festival: Libri, Suoni e Destinazioni

A Fidenza (PR), alla Corte e al Palazzo ex Orsoline Spazio Of, il 3 e 4 maggio (con un’anteprima il 2 e un post Festival il 5 maggio) torna LSD, il Festival di Libri, Suoni e Destinazioni. Un’intensa tre giorni, intitolata “Sogno e son desto”, con incontri (il giornalista Nico Piro, l’ex magistrato Gherardo Colombo, lo scrittore, sceneggiatore e regista Emanuele Aldrovandi, la comica Giada Biaggi, il filosofo Riccardo Manzotti, il teologo e scrittore Vito Mancuso, il fumettista Alessandro Baronciani), mostre (la collettiva “Sogniloqui”, le foto di Francesca Ghermandi e Roberto Baccagnino), proiezioni (“Zamora” di Neri Marcorè alla presenza dell’autore), sedute di yoga, laboratori, spettacoli e concerti (i Tropea e il duo Englebrecht-Mattioli).


2.
Wrapping Day, urban art per ridisegnare lo spazio pubblico

A Reggio Emilia una giornata per trasformare uno spazio urbano trascurato e poco sicuro in un luogo di socialità e cultura. Sabato 4 maggio (dalle 11 del mattino) gli abitanti del quartiere stazione e tutti i reggiani sono invitati a Binario49 per partecipare al Wrapping Day, un’azione collettiva per “incartare” e ridisegnare lo spazio pubblico sotto il cavalcavia di via Turri, piloni compresi. Attraverso un’attività di urban art ispirata alle opere di Christo e alle scene del film “Dogville” di Lars von Trier. Il Wrapping Day è una nuova tappa del progetto Sottoponte – Prove generali di trasformazione, il percorso di rigenerazione urbana a base culturale per ripensare le funzioni dello spazio pubblico sotto il cavalcavia di via Turri attraverso design sociale, urban art e arti performative.


3.
La Notte Off di Fotografia Europea

A Reggio Emilia la serata che celebra il circuito Off, il momento collettivo e indipendente di Fotografia Europea: una moltitudine di allestimenti diffusi in tutti i luoghi della città, progetti di fotografi professionisti accanto a giovani alle prime esperienze, appassionati e associazioni che si misurano con le implicazioni del “tema” 2024, ovvero il fragile equilibrio tra Uomo e Natura. Sabato 4 maggio la Notte Off prende il via alle 17 con l’inaugurazione della mostra “Nuvolicadira – Paesaggi del cambiamento climatico” all’Ex Aci in via Secchi 9. A seguire la performance artistico-teatrale a cura di Fondazione E35, alle 18.30 dagli Ateliers ViaDueGobbi 3 inizia il percorso dalla marching band Bandakadabra che attraverserà la città passando da Piazza Prampolini, piazza Martiri del VII Luglio, via Secchi, via Roma, fino alla piazza Popol Giost dove alle 20 ci sarà la premiazione del vincitore del premio Max Spreafico, per il miglior progetto del circuito Off, a cui sarà data l’opportunità di produrre una nuova mostra per la prossima edizione di Fotografia Europea.


4.
BUK, il Festival della piccola e media editoria

Ideato da Francesco Zarzana e organizzato da Progettarte Officina Culturale, il festival con gli editori e le proposte tutte da scoprire nel grande panorama degli indipendenti è sempre una bella occasione per accaparrarsi novità e piccoli tesori nascosti. Ma il programma di BUK, al Chiostro di San Paolo a Modena il 4 e 5 maggio, è composto anche da tante iniziative collaterali tra presentazioni, conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, reading e atelier letterari creativi, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura.


5.
Rive Vive, una giornata sul grande fiume

Assistere a un concerto in barca di Margherita Zerbini e Sao Miguel, gustare un brunch con prodotti locali, partecipare ad animazioni e laboratori per bambini, praticare attività outdoor tra yoga e cicloturismo, gustare l’aperitivo in attesa del tramonto… Sono tanti gli ingredienti di Rive Vive, in programma domenica 5 maggio dal mattino al tramonto a River Passion, a Boretto (RE), e di cui TIPO è media partner. Una giornata ricca di esperienze immersive fra intrattenimento, cultura ed ecologia sulle rive di un gigante apparentemente placido e sonnolento, depositario di storie, misteri e rivelazioni, punto di riferimento per epoche e generazioni. In una parola: il grande fiume Po.


6.
“Leggera” al Teatro Valli, Capossela e Cavazzoni per una due giorni dedicata ad Ariosto

Il primo appuntamento, lunedì 6 maggio alle 18.30, è alla Sala degli Specchi del Teatro Valli di Reggio Emilia con l’incontro, ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, “Se il senno è sulla luna“, un volo tra le pagine ariostesche con Vinicio Capossela ed Ermanno Cavazzoni. Un confronto che sarà l’introduzione ideale per il concerto del giorno successivo, martedì 7 maggio alle 21, quando Capossela porterà in scena al Valli “Con i tasti che ci abbiamo – tredici canzoni urgenti in teatro”, il tour con cui presenta l’ultimo lavoro discografico “Tredici Canzoni Urgenti“, vincitore della Targa Tenco 2023. Quello di Reggio Emilia, nuovo appuntamento della rassegna “Leggera“, sarà un concerto speciale interamente dedicato al “padrone di casa” Ludovico Ariosto, ispirazione e ospite d’onore del disco.


7.
Traiettorie, ritornano i “Mini Concerts” con Rocco Castellani e Carlo Sampaolesi

Per la terza serata della rassegna di musica moderna e contemporanea “Traiettorie” si ripropone la riuscita formula dei “Mini Concerts“, due brevi momenti musicali di circa mezz’ora, accompagnati da spiegazioni a cura degli interpreti, affidati a giovani strumentisti che alla Casa del Suono a Parma mercoledì 8 maggio saranno il contrabbassista Rocco Castellani, alle 20.30, e il fisarmonicista Carlo Sampaolesi, alle 21.30, entrambi con programmi fortemente contemporanei: Stefano Scodanibbio, Luciano Berio e Daniele Roccato per Castellani e Luciano Berio, Rebecca Saunders e Franck Bedrossian per Sampaolesi.


foto in evidenza: Bandakadabra, sabato 4 maggio alla Notte Off di Fotografia Europea, per le vie del centro di Reggio Emilia