News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

La Festa provinciale de l’Unità di Modena, Carpi Film Festival, Tutti Matti per Colorno… 7 appuntamenti dal 25 al 31 agosto a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

I concerti, gli incontri e gli spettacoli della Festa provinciale de l’Unità di Modena; la prima edizione del Carpi Film Festival tra proiezioni in piazza dei Martiri e masterclass gratuite; il festival internazionale di circo contemporaneo Tutti Matti per Colorno con più di 100 artisti e decine di spettacoli. Sono alcuni dei 7 appuntamenti che abbiamo scelto, in programma dal 25 al 31 agosto 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.


1.
La Festa provinciale de l’Unità di Modena

Il 25 agosto si apre la Festa provinciale de l’Unità di Modena all’Ippodromo di via Argiolas e il titolo dell’edizione 2023 è “Un’idea di città. Una città delle idee”. Tra gli spettacoli, i concerti di King Hannah (27 agosto), Giancane (1 settembre), Lucio Corsi (8 settembre), Maria Antonietta (9 settembre), Bud Spencer Blues Explosion (16 settembre), l’incontro con Francesco Costa (30 agosto) dal titolo “Consigli per informarsi meglio” e lo spettacolo di Paolo Rossi “Scorrettissimo me” (7 settembre). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. La manifestazione prosegue fino al 18 settembre.


2.
Alberi in Cammino

Gli alberi madre custoditi e custodi dei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano al centro di quattro eventi speciali che uniscono l’immersione nella natura, con la musica, la poesia e le arti performative. Ogni incontro di Alberi in Cammino comincerà con una passeggiata, durante la quale i camminatori, guidati dall’armonia dei suoni e delle parole, giungeranno al cospetto dei giganti verdi, dove gli spettacoli prenderanno vita. Tra gli artisti, ci saranno Gabriele Parrillo, regista e interprete, la violoncellista Daniela Savoldi e la danzatrice e coreografa Cora Steinsleger. Il primo appuntamento con Alberi in Cammino è sabato 26 agosto sul Monte Barigazzo, per entrare in armonia con i faggi che crescono a Varsi (PR), domenica 27 agosto invece la protagonista sarà la quercia di Gombio a Castelnuovo ne’ Monti (RE), tra gli scenari disegnati dalla Pietra di Bismantova. Il 10 settembre, gli Alberi in Cammino si spostano a Casarola, frazione di Monchio delle Corti (PR), per esplorare la bellezza del castagno. Il 24 settembre, l’evento conclusivo sarà alla quercia dei cento rami di Rondinara, frazione di Scandiano (RE).


3.
La prima edizione del Carpi Film Festival

Domenica 27 agosto prende il via la prima edizione del Carpi Film Festival, organizzato dal Comune di Carpi e dall’Associazione “Quelli del ’29”. Fino a sabato 2 settembre sette appuntamenti dedicati al cinema, con una selezione di film cult che hanno fatto la storia della settima arte, dai musical ai classici moderni, fino ad arrivare all’incanto senza tempo dell’epoca del muto e alle commedie romantiche. Ogni proiezione pubblica e gratuita, nella splendida cornice di Piazza dei Martiri, sarà preceduta da una Masterclass – gratuita e aperta al pubblico – che vedrà la partecipazione di autori, registi, attori, tecnici, critici e doppiatori che racconteranno al pubblico gli aspetti del “fare cinema”. Tra gli ospiti, lo scrittore e sceneggiatore Federico Moccia, l’attrice Sandra Milo, il montatore Cristiano Travaglioli, il docente esperto di colonne sonore Massimo Privitera, il critico cinematografico Stefano Lusardi. Tra i film in proiezione in piazza dei Martiri, “L’appartamento” di Billy Wilder, “Cantando sotto la pioggia” di Stanley Donen e Gene Kelly, “” di Federico Fellini, “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, “Nosferatu” di Murnau sonorizzato dal vivo.


4.
“A casa loro” al Festival della Parola

Domenica 27 agosto alle 21 la Casa della Musica di Parma ospita il Festival della Parola, con lo spettacolo teatrale “A casa loro”. Scritto dai giornalisti Giulio Cavalli e Nello Scavo, a partire da inchieste e da documenti delle Organizzazioni Internazionali, il monologo dà voce a “quella parte del mondo che ci illudiamo di conoscere e di poter giudicare guardando le immagini dei profughi mentre invece ci viene nascosta nel buio delle notizie non date”. Il monologo, in un atto unico, è interpretato dallo stesso Cavalli, accompagnato alla chitarra da Federico Rama.


5.
Tutti Matti per Colorno

Sedicesima edizione di Tutti Matti per Colorno, festival internazionale di circo contemporaneo che dal 30 agosto al 10 settembre trasformerà la cittadina ducale di Colorno (PR) in un palcoscenico a cielo aperto, rendendola per due weekend la capitale del circo contemporaneo con decine di spettacoli, per la maggior parte gratuiti, attrazioni, concerti, mercatino dell’artigianato, street food di qualità, laboratori e incontri. In scena 34 diverse proposte, tra circo contemporaneo e musica, di cui 5 in prima nazionale e l’ultima tappa del tour del Cirque Bidon: più di 100 artiste e artisti in scena su 15 palchi per presentare quasi 150 tra spettacoli, concerti, installazioni.


6.
Insolito Festival

A Parma dal 30 agosto al via gli spettacoli della decima edizione di Insolito Festival, rassegna a cura dell’Associazione Micro Macro che porta in città un programma di appuntamenti dedicato ai numerosi e diversi linguaggi della scena contemporanea: spettacoli teatrali per un pubblico adulto e per le famiglie, un focus dedicato ai linguaggi della danza, teatro di figura, esplorazioni urbane, un piccolo museo animato, teatro comunitario e partecipativo. Mercoledì 30 agosto alla Biblioteca Malerba Marco Baliani presenta “Corpo eretico. Dialogo in tempo presente con Pier Paolo Pasolini”. Si prosegue il 2 settembre con la performance teatrale “Ladies Body Show” che affronta il tema degli stereotipi legati al giudizio degli altri, ai successi e fallimenti che guidano le nostre scelte. Insolito Festival prosegue fino al 21 ottobre.


7.
Bleech Festival

Dal 31 agosto al 3 settembre negli spazi dell’antica Corte Faggiola, a Podenzano in provincia di Piacenza, torna Bleech Festival, settimana edizione della manifestazione dedicata alla cultura e alla musica indipendente. Tra i concerti, l’unica data estiva in Italia dei congolesi KOKOKO! (31 agosto), punta di diamante della scena elettronica africana, i Ninos Du Brasil (1 settembre), Colombre e Galeffi (3 settembre) e il dj set di Populous (2 settembre). E poi, Street Food Gourmet, Vintage & Craft Market, Masterclass di Degustazione Vino, Open class di Cupcake Design, proiezioni e after party.


foto in evidenza: Cirque Inextremiste, in scena a Tutti Matti per Colorno