News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Speciale “L’amica geniale”; “Brevi interviste con uomini schifosi”; la prima nazionale di “Un jour nouveau | Birthday Party”; il festival l’Altro Suono. 7 appuntamenti dal 10 al 16 marzo a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

Speciale “L’amica geniale” al Teatro al Parco; “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace; la prima nazionale di “Un jour nouveau | Birthday Party” al Teatro Arena del Sole; al via il festival l’Altro Suono con Tan Dun alla guida della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma, o che prendono il via, dal 10 al 16 marzo 2023 a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
“Ogni bellissima cosa” al Teatro Due

Al Teatro Due di Parma proseguono le repliche di “Ogni bellissima cosa” di Duncan Macmillan e Johnny Donahoe, con Carlo De Ruggieri e la regia di Monica Nappo. Lo spettacolo – in scena l’11, 17 e 18 marzo alle 20.30 e il 12 e 19 marzo alle 16 – è stato definito dal Guardian un monologo interattivo: quando l’argomento sembra la depressione e il suicidio, lo spettacolo si trasforma in un gioioso, unico, potente inno alla vita. “Ogni bellissima cosa” racconta di un bambino costretto a chiedersi cosa fosse quella cosa chiamata morte, cosa volesse dire la frase “Mamma è depressa”. Dal momento che neanche il papà sapeva rispondergli, iniziò a scrivere una lista di tutte le cose bellissime che esistono e che sono un buon motivo per vivere e svegliarsi con il sorriso.


2.
Speciale “L’amica geniale” al Teatro al Parco

Sabato 11 marzo al Teatro al Parco di Parma una serata speciale dedicata a “L’amica geniale” di Elena Ferrante con due “filiazioni originali” dell’opera romanzesca. Si inizia alle 19 con l’inaugurazione della mostra delle tavole originali di Mara Cerri, l’illustratrice che ha firmato con la drammaturga Chiara Lagani la versione a fumetti, edita da Coconino Press, del primo libro del ciclo di romanzi. Alle 21 va in scena “Storia di un’amicizia” di Fanny & Alexander, trasposizione teatrale della tetralogia, ideata da Chiara Lagani e Luigi De Angelis, interpretata da Chiara Lagani e Fiorenza Menni.


3.
“Brevi interviste con uomini schifosi” a teatro

Il drammaturgo e regista Daniel Veronese, maestro indiscusso del teatro argentino e nel continente latino-americano, porta in scena le “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace, dando vita, con sguardo feroce e molto humor, a uno zibaldone di perversioni e meschinità, che ritraggono il maschio contemporaneo come un essere debole, che ricorre al cinismo se non alla violenza come principale modalità relazionale con l’altro sesso. L’ironia irresistibile di Wallace tratta la natura umana con una suprema abilità nel descrivere il quotidiano; il suo è uno humor talmente intriso di drammaticità da rasentare il sadismo. Lo spettacolo, che vede in scena Lino Musella e Paolo Mazzarelli, è l’11 marzo al Teatro Arena del Sole di Roccabianca (PR), il 14 e 15 marzo al Teatro Ariosto di Reggio Emilia e dal 16 al 19 marzo al Teatro Arena del Sole di Bologna.


4.
La prima nazionale di “Un jour nouveau | Birthday Party”

Domenica 12 marzo alle 16 al Teatro Arena del Sole di Bologna va in scena in prima nazionale “Un jour nouveau | Birthday Party“, spettacolo composto da due creazioni firmate da due dei più stimati coreografi della scena contemporanea, Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj: un esperimento che celebra i corpi nella terza età. L’appuntamento è parte del programma di CARNE, la rassegna dedicata alla drammaturgia fisica di ERT e curata da Michela Lucenti.


5.
“Cipì”, dal libro di Mario Lodi, al Teatro Cavallerizza

Cipì“, è forse tra i libri più conosciuti e letti del maestro-scrittore Mario Lodi, di cui nel 2022 si è celebrato il centenario: per questa occasione, Teatro Evento e Zaches Teatro si sono “incontrati” per dare vita ad un progetto che unisce il teatro di narrazione con il teatro performativo e di figura: come il libro, si intitola “Cipì” è andrà in scena domenica 12 marzo alle 16 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia per il pubblico di famiglie e bambini. L’opera viene affrontata attraverso il rapporto speciale che Mario Lodi aveva con i suoi alunni. E così nasce la figura del narratore protagonista dello spettacolo: un maestro ormai vecchio che ritorna tra i banchi di scuola, dove lui stesso sedeva per affiancare i bambini nel loro percorso.


6.
Al via l’Altro Suono

Martedì 14 marzo alle 20.30 si apre la rassegna l’Altro Suono al Teatro Comunale di Modena con un concerto che vede la presenza straordinaria di Tan Dun alla guida della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena in un progetto inedito in prima italiana dal titolo “Da Oriente a Occidente: un’Odissea classica”. Sul palco si ascolteranno anche il Coro Lirico di Modena, preparato da Stefano Seghedoni, e i solisti Lei Xu (soprano), Megan Moore (mezzosoprano), Yi Li (tenore), Yi Yang (basso baritono), Han Yan (pipa).
Il Festival l’Altro Suono proseguirà venerdì 24 marzo con “About Birds“, progetto multimediale in prima assoluta commissionato al poliedrico artista Yuval Avital; lunedì 3 aprile con Canti sacri di Sardegna eseguiti dal gruppo Cuncordu e Tenore de Orosei, tra i migliori interpreti nel vasto panorama delle musiche vocali sarde; giovedì 13 aprile con “Eri con me – Alice canta Battiato“; domenica 7 maggio, nella Chiesa di San Carlo, con Gabriel Garrido e Ensemble Elyma in un progetto dal titolo “La Opera Jesuitica en las Misiones”, con Moni Ovadia in “Kavanàh, Storie e canti della spiritualità ebraica” in programma venerdì 12 maggio e si concluderà sabato 27 maggio a La Tenda (Parco Novi Sad) con Babel Bach, progetto europeo che unisce la musica di Bach agli slammer Simone Savogin, Josephine von Bluetenstau e Mehdi Krüger.


7.
Suner, i concerti in Emilia

19 concerti, 14 band, 19 live club coinvolti, 2 produzioni originali per un unico grande progetto musicale. Nei circoli Arci arriva la nuova edizione di Suner, la rassegna diffusa di musica dal vivo sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna che propone il meglio della scena musicale indipendente. Questi i concerti in programma nei prossimi giorni in Emilia: giovedì 16 marzo alle 21.30 al Fuori Orario di Taneto suona Carmelo Pipitone, chitarrista e fondatore dei Marta sui Tubi; venerdì 17 marzo al Circolo Arci Post Colombofili di Parma arrivano due mostri sacri dell’hip-hop italiano come Frank Siciliano e Dj Shocca si esibiranno; e domenica 19 marzo alle 21.30 tappa speciale per l’attesissimo showcase dei Giardini di Mirò al Kessel di Cavriago (RE). Suner prosegue fino al 31 marzo.


foto in evidenza: “Brevi interviste con uomini schifosi”