Rezza, Transmissions, Vivian Lamarque e altre cose che succedono questa settimana #47

Io di Rezza-Mastrella

    • La dodicesima edizione di Transmissions
    • Vivian Lamarque e gli altri incontri di Autori in prestito
    • ParmaJazz Frontiere
    • 1984” di Orwell
    • Vinicio Capossela al Teatro Duse
    • Battiston in “Winston vs Churchill”
    • Barzellette” con Ascanio Celestini e Gianluca Casadei
    • The Winstons e Ron Gallo al Locomotiv
    • “Io” di Rezza-Mastrella al Cinema Teatro Astoria
    • Corrado Nuccini e Xabier Iriondo a “Le maschere del suono”
    • L’omaggio di Festival Aperto ad Armando Gentilucci
    • Joan As Police Woman all’OFF
    • Il giardino dei ciliegi” al Teatro al Parco
    • Al Dude “Graphic Novel Is Back – Unplugged” con Davide Toffolo
    • Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone presentano “Peccati Immortali”

C’è questo e molto altro da fare tra il 18 e il 24 novembre 2019 in Emilia e dintorni. Ecco quello da non perdere, secondo noi.

 

 FESTIVAL E RASSEGNE 


Transmissions

CONCERTI / Ravenna
La dodicesima edizione di Transmissions
Due i curatori della XII edizione del festival dedicato alla sperimentazione Transmissions. Si tratta di due importanti produttori – Martin Bisi del leggendario BC Studio newyorchese e Jerusalem In My Heart aka Radwan Ghazi Moumneh da Montreal – ambedue pronti a guidare il pubblico attraverso sentieri non convenzionali. Questi gli artisti confermati per le tre serate all’Almagià di Ravenna. Giovedì 21 novembre: White Hills, Oren Ambarchi, Martin Bisi (band), Parlor Walls, BC35 Collective Set, Solaris. Venerdì 22 novembre: Live Skull, Oiseaux-Tempête, Sote, Tidal Channel, Bc35 Collective Set Pt. 2, RYF. Sabato 23 novembre: Lucrecia Dalt, Xylouris White, Maurice Louca, Nadah El Shazly, Alexei Perry Cox, Two or The Dragon.

CINEMA / Reggio Emilia / ingresso gratuito
La serata conclusiva del Reggio Film Festival
Lunedì 18 novembre gran finale del Reggio Film Festival 2019: in una serata di festa al Cinema Rosebud di Reggio Emilia verrà presentato l’esito del workshop condotto da Ado Hasanovic e saranno proclamati e proiettati i cortometraggi vincitori.

INCONTRI / Reggio Emilia / ingresso gratuito
Gli appuntamenti di Autori in prestito
Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna curata da Paolo Nori con i consigli di lettura ascolto e visione da parte di personalità della cultura e non solo. Lo scrittore Tommaso Pincio, dispensa i suoi consigli presso il Centro Culturale Zavattini di Luzzara, mercoledì 20 novembre. Matteo Codignola, editor e traduttore, sarà invece venerdì 22 novembre alla Biblioteca Comunale A. Panizzi di Reggio Emilia. Infine, in appennino, all’Archivio Ca’ Toschi di Baiso, sabato 23 novembre, arriva una straordinaria poetessa, Vivian Lamarque.

CONCERTI / Parma
ParmaJazz Frontiere
Prosegue – fino al 2 dicembre – la XXIV edizione di ParmaJazz Frontiere, festival che, come tradizione, mescola produzione, grandi ospitalità e formazione. Sabato 23 novembre ai Voltoni del Guazzatoio la nuova produzione del chitarrista Vincenzo Mingiardi dal titolo di 969/019. Nuova produzione anche per Tor Yttredal (sax soprano / tenore, clarinetto basso) in duo con il direttore artistico del festival Roberto Bonati (contrabbasso), domenica 24 novembre, sempre ai Voltoni del Guazzatoio.

 

 lunedì 18 novembre 


CONCERTO / Bologna
Scott Matthews al Locomotiv di Bologna
Lunedì 18 novembre il cantautore inglese arriva in Italia per presentare il suo sesto lavoro, “The Great Untold”. L’audace mix di folk, rock e blues, che contraddistingue il suo song-writing gli hanno garantito il plauso della critica e nel 2007 gli è valso un Ivor Novello Award come Best Song Musically and Lyrically per il suo primo singolo “Elusive”.

CONCERTO / Milano
Godspeed You! Black Emperor ai Magazzini Generali di Milano
Lunedì 18 novembre la band di Efrim Menuck torna a calcare uno dei palchi più importanti della scena alternative di casa nostra, offrendoci così la possibilità di poter tornare a godere delle sonorità vorticose, ipnotiche e a tratti oniriche di questa alt-band baluardo dell’underground nordamericano.

 

 MARTEdì 19 novembre 


1984

TEATRO / Reggio Emilia
“1984” di Orwell con la regia di Matthew Lenton
A partire da un’indagine sulla verità e sulle diverse forme di controllo del pensiero attraverso i mezzi di comunicazione di massa, nel suo “1984” – in scena martedì 19 e mercoledì 20 novembre al Teatro Ariosto di Reggio Emilia – il pluripremiato regista britannico Matthew Lenton mette in luce quanto Orwell sia attuale oggi più che mai: in un mondo costantemente sorvegliato, quanto è improbabile che le autorità arrivino a controllarci del tutto? (foto di Guido Mencari)

CONCERTO / Milano
Of Monsters and Men a Milano col nuovo album
Martedì 19 novembre gli Of Monsters and Men arrivano al Fabrique di Milano, per presentare “Fever Dream”, loro ultimo lavoro, caratterizzato da un sound totalmente nuovo. «La forza trainante di questo album è stata la curiosità – dice Nanna Bryndís Hilmarsdóttir, voce e chitarrista della folk band islandese – la curiosità di fare le cose in un modo nuovo, non usare una chitarra per scrivere, trovare qualcos’altro che mi eccitasse di più».

CONCERTO / Bologna
Capossela al Teatro Duse
Il concerto di Vinicio Capossela di martedì 19 e mercoledì 20 novembre al Teatro Duse di Bologna è l’occasione per presentare le canzoni del nuovo disco “Ballate per uomini e bestie”. Un’opera di grande forza espressiva che guarda alle pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura.

 

 mercoledì 20 novembre 


Winston vs Churchill con Giuseppe Battiston

TEATRO / Vignola
Battiston in “Winston vs Churchill”
Mercoledì 20 novembre al Teatro Fabbri di Vignola (MO) Giuseppe Battiston è lo straordinario protagonista di “Winston vs Churchill”, lo spettacolo dedicato alla biografia dello statista. Affiancato da Lucienne Perreca e diretto da Paola Rota, Battiston si confronta con la figura di Churchill: a partire dal testo di Carlo G. Gabardini, la porta in scena, la reinventa, indaga il mistero dell’uomo e del personaggio politico in un potente corpo a corpo teatrale, senza mai perdere il senso dell’ironia. (foto di Noemi Ardesi)

TEATRO / Castelnovo ne’ Monti
“Barzellette” con Ascanio Celestini e Gianluca Casadei
Le barzellette pescano nel torbido, nell’inconscio, ma attraverso l’ironia permettono di appropriarcene per smontarlo e conoscerlo. Ascanio Celestini ha raccolto e reinventato barzellette provenienti da ogni parte del mondo. Mercoledì 20 novembre al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti (RE) ce le racconta in una cornice inaspettata con la sapienza di un grande narratore, mettendole in fila come i vagoni di un treno e mostrandoci «quanto siamo infami, ma anche quanto siamo liberi e deboli». In scena insieme a Celestini, Gianluca Casadei.

CONCERTO / Reggio Emilia
Bocelli, Sting, Zucchero, Renato Zero al concerto benefico per i 60 anni di Griminelli
Concerto-evento reggiano! In occasione del 60° compleanno del grande flautista Andrea Griminelli, mercoledì 20 novembre si esibiranno assieme a lui al Pala Bigi grandi big dello spettacolo quali Andrea Bocelli, Sting, Amy Stewart, Sumi Jo, Beppe Carletti dei Nomadi ma anche Zucchero, Renato Zero, Irene Fornaciari, Gheorghe Zamfir. Il ricavato della vendita dei biglietti – già esauriti – servirà a raccogliere fondi a favore di Fondazione GRADE Onlus, Sol Azul, Curare Onlus, Apro Onlus.

 

 giovedì 21 novembre 


CONCERTO / Bologna
The Winstons e Ron Gallo al Locomotiv
Giovedì 21 novembre al Locomotiv di Bologna fa tappa il tour di The Winstons con in apertura Ron Gallo in una delle sue rare esibizioni dal vivo. The Winstons sono tre fratelli – Rob (Roberto Dell’Era), Enro (Enrico Gabrielli) e Linnon (Lino Gitto) – e la loro è un’anima di puro stile rock’n’roll. L’avventura musicale del songwriter statunitense Ron Gallo ha attraversato lo-fi, punk, comedy, jazz, musica americana, indie rock e ora – in attesa di imboccare una nuova direzione – si concede rare esibizioni da solista “per reinventare vecchie canzoni e provare nuove cose”.

 

 venerdì 22 novembre 


TEATRO / Fiorano Modenese
“Io” di Rezza-Mastrella al Cinema Teatro Astoria
Venerdì 22 novembre al Cinema Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO) va in scena “Io”, un grande classico della premiata ditta Rezza-Mastrella. La storia: «il radiologo esaurito fa le lastre sui cappotti dei pazienti mentre un essere impersonale oltraggia i luoghi della provenienza ansimando su un campo fatto a calcio. Io cresce inumando e disumano, inventando lavatrici e strumenti di quieto vivere». No basta dai, andatelo a vedere, ‘sto portento!

CONCERTO / Reggio Emilia
L’omaggio di Festival Aperto ad Armando Gentilucci
Venerdì 22 novembre il palcoscenico del Teatro Valli di Reggio Emilia ospita “Pensieri Sonanti”, omaggio ad Armando Gentilucci da parte di tre grandi musicisti – Mirco Ghirardini, Andrea Rebaudengo, Giovanni Mareggini – a 30 anni esatti dalla sua morte. Compositore, organizzatore, didatta, teorico, divulgatore, figura sfaccettata e lungimirante di artista e intellettuale, Armando Gentilucci negli anni ‘70 e ‘80 è stato direttore dell’Istituto musicale Peri di Reggio Emilia.

INCONTRI + PERFORMANCE / Carpi / ingresso gratuito
Corrado Nuccini e Xabier Iriondo a “Le maschere del suono”
Per il terzo e ultimo appuntamento del progetto “Le maschere del suono”, venerdì 22 novembre all’Auditorium Loria di Carpi (MO) Xabier Iriondo (Afterhours) presenta l’incontro “Cos’è il rumore? Storia del rumore dalla musica colta al rock” e, a seguire, insieme a Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) musica dal vivo “La passione di Giovanna d’Arco” di Carl Th. Dreyer (1928).

DJ SET + INVESTIGATION GAME / Reggio Emilia / ingresso gratuito
L’ora del dirittatore allo Spazio Culturale Orologio
Venerdì 22 novembre si festeggiano due compleanni: quello dello Spazio Culturale Orologio, che ospita l’evento, e della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. “L’ora del dirittatore” – organizzata dall’Associazione Culturale M.O.O.N. – sarà una serata dedicata ai diritti dei bambini e dei ragazzi tra musica e un investigation game per adulti e bambini accompagnati (età minima consigliata 7 anni).

 

 sabato 23 novembre 


CONCERTO / Modena
Joan As Police Woman all’OFF
Lo scorso maggio la multi strumentista newyorkese ha pubblicato “Joanthology”, raccolta di trenta delle sue più grandi canzoni insieme a materiale raro e inedito. Sabato 23 novembre Joan As Police Woman sale sul palco dell’OFF di Modena per eseguire il suo “canzoniere” solista con pianoforte e chitarra. Joan reinventerà molte delle canzoni chiave di Anthology e proporrà canzoni dal suo secondo album di cover in arrivo.

TEATRO / Parma
“Il giardino dei ciliegi” al Teatro al Parco
Sabato 23 novembre al Teatro al Parco di Parma in scena “Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso”, spettacolo rivelazione della compagnia Kepler-452 che trasferisce il capolavoro di Čechov nel dramma reale dello sfratto eseguito alla periferia di Bologna ai danni di Giuliano e Annalisa Bianchi, presenti in scena con attori professionisti e con Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale.

DANZA / Reggio Emilia
A Festival Aperto il trittico di Sita Ostheimer da coreografa
Già danzatrice e assistente di Hofesh Shechter, Sita Ostheimer sabato 23 novembre alla Fonderia Aterballetto di Reggio Emilia si presenta per la prima volta nelle vesti di coreografa con un trittico Us . Two . Human-in-Pieces. “Us”, dove il tempo è un’illusione costruita dall’uomo e prodotta dalla paura, in cui la coreografa si chiede come riuscire a trattenere un particolare momento: con un segno, un suono, una sensazione? “Two”, duetto emblematico sull’incontro con l’altro. “Human-in-Pieces”, assolo danzato dall’autrice in cui angeli e fantasmi, figure femminili aliene e umane comunicano tra loro, nonostante le resistenze.

TEATRO / Rubiera
“Kohlhaas” con Marco Baliani al Teatro Herberia
Sabato 23 novembre al Teatro Herberia di Rubiera (RE) Marco Baliani va in scena con “Kohlhaas”. «La storia di Kohlhaas – scrive Baliani – è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili».

 

 domenica 24 novembre 


Davide Toffolo - Graphic Novel Is Back Unplugged a Soliera

CONCERTO + FIRMACOPIE / Soliera
Al Dude “Graphic Novel Is Back – Unplugged” con Davide Toffolo
Domenica 24 novembre dalle 18.30 l’Arci Dude di Soliera (MO) ospita Davide Toffolo in “Graphic Novel Is Back – Unplugged”, un concerto, un racconto e un firmacopie, il modo che il cantante dei Tre allegri ragazzi morti ha ideato per presentare il suo nuovo libro a fumetti edito da Rizzoli Lizard.

PRESENTAZIONE LIBRO / Modena / ingresso gratuito
Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone presentano “Peccati Immortali”
Domenica 24 novembre alle 17.30 al Forum Monzani di Modena Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone, due tra i più importanti giornalisti politici italiani, portano il lettore nei bassifondi e nell’empireo della capitale, nei campi della mafia nigeriana e nelle feste dei padroni di Roma, sino alle stanze segrete del potere e in fondo agli abissi dell’animo umano. Il racconto, tra personaggi reali e altri immaginari, consegna il ritratto del nostro Paese, del nostro popolo, del nostro tempo.

 


E poi, sempre tra il 18 e il 24 novembre:

 


 

Tags: , , , , , , , , , ,